Justin Bieber

Justin Bieber è è un cantautore, musicista e attore canadese naturalizzato statunitense.

Justin Bieber: carriera musicale e artistica

Il suo primo EP, intitolato “My World”, è stato pubblicato a fine 2009 e ha ottenuto un grande successo, vendendo oltre un milione di copie negli Stati Uniti e ottenendo la certificazione di disco di platino.

Il primo singolo estratto dall’EP, “One Time”, è diventato un successo internazionale e ha raggiunto la top ten in Canada e in altri trenta paesi. Bieber è diventato il primo artista ad avere sette singoli di debutto nella classifica Billboard Hot 100.

Il suo primo album in studio, “My World 2.0”, è stato pubblicato nel 2010 e ha debuttato in prima posizione in diversi paesi, tra cui Stati Uniti e Canada.

L’album è stato certificato tre volte disco di platino ed è stato trainato dal singolo “Baby”, in collaborazione con Ludacris, che ha raggiunto la prima posizione in molti paesi ed è diventato il singolo di maggior successo di Bieber negli Stati Uniti.

Bieber ha continuato a pubblicare musica negli anni successivi, rilasciando album, EP e singoli di successo. Ha anche intrapreso numerosi tour a livello mondiale, tra cui il “My World Tour” nel 2010 e il “Purpose World Tour” nel 2016-2017.

Ha inoltre pubblicato il film concerto “Justin Bieber: Never Say Never” nel 2011.

Bieber ha vinto numerosi premi nel corso della sua carriera, tra cui numerosi American Music Awards e due Grammy Awards.

Ha anche stabilito diversi record nella sua carriera, come il primo artista ad avere sette singoli di debutto nella classifica Billboard Hot 100 e il primo artista a superare i 10 miliardi di visualizzazioni su Vevo.

Con un patrimonio di 250 milioni di dollari, Bieber è uno degli artisti di maggior successo di sempre, avendo venduto complessivamente 150 milioni di copie tra album e singoli.

Ha un seguito enorme sui social media, con oltre 250 milioni di follower su Instagram e più di 70 milioni di iscritti al suo canale YouTube.

Justin Bieber: vita privata e sentimentale, da Selena Gomez a Hailey Baldwin, i problemi con la droga e con la giustizia

Justin Bieber è nato a London, Ontario, il 1º marzo 1994, ma è cresciuto a Stratford.

È figlio di Jeremy Jack Bieber e Pattie Mallette, che non sono mai stati sposati e la madre rimase incinta quando aveva solo diciotto anni. Justin è cresciuto con l’aiuto della madre, della nonna Diane e del patrigno Bruce.

Ha sovente tenuto le sue aspirazioni musicali per sé stesso, ma crescendo ha imparato a suonare il pianoforte, la batteria, la chitarra e la tromba. Nel 2007, all’età di dodici anni, cantò So Sick di Ne-Yo per un concorso locale di canto a Stratford e arrivò al secondo posto.

Insieme a sua madre, nel 2007 iniziò a caricare video su YouTube in cui cantava canzoni di vari artisti, tra cui Usher, Chris Brown, Ne-Yo e Justin Timberlake, e fu così che iniziò la sua carriera.

Per quanto riguarda la vita privata, Bieber ha avuto diverse relazioni. Dal 2008 al 2009, è stato fidanzato con Caitlin Beadles, mentre dal dicembre 2010 ha avuto una relazione con la cantante e attrice Selena Gomez, con cui ha avuto una relazione a fasi alterne fino a marzo 2018.

Da agosto a dicembre 2016 ha avuto una relazione con la modella Sofia Richie.

Nel settembre 2018 si è sposato civilmente a New York con la modella Hailey Baldwin, e il 30 settembre 2019 hanno tenuto una cerimonia ufficiale a Bluffton, in Carolina del Sud.

Si è schierato diverse volte a favore della comunità LGBT, e ha collaborato con il progetto It Gets Better, che ha come scopo prevenire i suicidi dei giovani appartenenti alla comunità

Bieber ha anche sostenuto diverse campagne per la raccolta fondi per varie cause, come ad esempio per la ricerca contro il cancro, la lotta alla fame nel mondo e la difesa dei diritti umani.

Nel 2013 ha fatto una donazione di 100.000 dollari alle vittime dell’uragano Sandy e ha partecipato ad un concerto di beneficenza per raccogliere fondi per le vittime del tifone Haiyan nelle Filippine.

Nel 2016 ha partecipato ad una campagna della PETA per la sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali domestici e ha donato 50.000 dollari per la costruzione di un rifugio per animali a Winnipeg, in Canada.

Bieber si è anche esposto sul tema del cambiamento climatico, partecipando alla campagna di sensibilizzazione di Al Gore, “24 Hours of Reality”, e ha donato il ricavato del suo brano “Turn to You” per finanziare programmi di sostegno ai genitori adolescenti in difficoltà.

Inoltre, ha promosso la raccolta fondi per le vittime del terremoto in Giappone e ha partecipato a una campagna per raccogliere fondi per aiutare i bambini africani a ricevere cure mediche.

Bieber ha lottato con problemi di salute mentale, in particolare con la depressione e l’ansia, in vari momenti della sua carriera. Nel 2020 ha annunciato di aver contratto la malattia di Lyme e di avere anche la mononucleosi infettiva, che ha influito sulla sua salute neurologica e generale.

Nel documentario YouTube Seasons del 2020, ha parlato delle sue lotte contro la dipendenza dal consumo frequente di marijuana, pillole di MDMA e funghi allucinogeni nelle prime fasi della sua carriera.

Bieber ha avuto anche diversi problemi con la giustizia:

  • Nel 2013, il cantante è stato accusato di aver aggredito un autista di limousine a Toronto. L’autista ha affermato che Bieber lo ha colpito ripetutamente al capo dopo che si era rifiutato di alzare il volume della radio. Nel 2014, Bieber è stato arrestato e accusato di aggressione per questo incidente.
  • Nel 2014, Bieber è stato denunciato per aver lanciato uova contro la casa di un vicino a Calabasas, in California. È stato condannato a due anni di libertà vigilata, a svolgere servizio di comunità e a pagare una multa di $80.000.
  • Nel 2014, una donna di San Diego ha fatto causa a Bieber, affermando di aver subito lesioni alle orecchie durante un concerto del cantante. La donna ha affermato che Bieber aveva incitato la folla a gridare così forte che le orecchie le stavano sanguinando. La causa è stata risolta fuori dal tribunale.
  • Nel 2017, un fotografo ha fatto causa a Bieber, affermando che il cantante lo aveva aggredito fisicamente e aveva distrutto la sua fotocamera durante un’uscita serale a Los Angeles. La causa è stata risolta fuori dal tribunale.
  • Nel 2019, un uomo ha fatto causa a Bieber, affermando che il cantante lo aveva aggredito fisicamente fuori da un hotel di Cleveland. La causa è ancora in corso.
  • Nel 2021, un’ex vicina di casa di Bieber ha fatto causa al cantante, affermando che aveva subito stress emotivo a causa del comportamento del cantante e dei suoi fan. La vicina ha affermato che Bieber e i suoi amici avevano usato armi da fuoco vicino alla sua casa e avevano guidato in modo pericoloso. La causa è ancora in corso.