Lo stato della California ha deciso che nelle scuole verrà insegnata una nuova materia: storia LGBT. La Commissione che si occupa dell’educazione ha approvato all’unanimità nuove istruzioni da fornire agli insegnanti che, sulla base di una legge statale, richiedono alle scuole pubbliche di includere la storia gay americana e le tappe fondamentali delle conquiste LGBT.
In seconda elementare si inizierà a raccontare ai bambini delle famiglie formate da coppie omogenitoriali, e in quarta invece, nell’ambito dell’insegnamento della storia, agli studenti verrà raccontato di Harvey Milk e delle sue conquiste per i diritti gay a San Francisco.
Allyson Chiu, studentessa alla Cupertino High School, ha detto che includere le questioni LGBT migliorerà la comprensione e la sensibilità dei bambini e dei ragazzi su questi temi. “I miei compagni di classe sanno risolvere equazioni complesse e sanno citare gli elementi della tavola periodica. Ma non sanno dirti che sia Harvey Milk né il significato dei moti di Stonewall”.
Nel pacchetto di norme approvate si proibisce di insegnare a scuola qualsiasi cosa che possa essere intesa come discriminatoria o che avrebbe comunque un impatto negativo sulla comunità LGBT.
I conservatori hanno cercato di opporsi, sostenendo che si tratta di questioni private, di cui dovrebbero occuparsi esclusivamente le famiglie. I legislatori non sono stati d’accordo.