TDOR 2022, l’Italia si riconferma al 1° posto per vittime di transfobia in Europa

Nel 2022 ci sono state 381 persone vittime di transfobia in tutto il mondo. 10 nel nostro Paese.

ascolta:
0:00
-
0:00
registro di genere milano monica romano
registro di genere milano monica romano padova bologna lecce venezia
3 min. di lettura

A pochi giorni dal Transgender Day of Remembrance del 20 novembre, l’Associazione Transgenere ACET ha diramato alcuni dati legati alla transfobia in Italia e nel resto del Pianeta nel corso del 2022. Numeri che purtroppo riconfermano il Bel Paese al primo posto per vittime di transfobia in Europa.

Nel 2022 ci sono state 381 persone vittime di transfobia in tutto il mondo. In media, più di una persona trans al giorno perde la vita per cause non naturali. 5000 le persone trans* morte dal 2008 ad oggi. Dal 2019 ad oggi c’è stato un aumento dell’8%. L’età media delle persone trans* trovate senza vita quest’anno è di 27 anni. La più giovane aveva 12 anni, la più anziana 59.  Per la prima volta, precisa il MIT facendo riferimento alla mappa internazionale della transfobia, si riportano casi di transicidio in Estonia e in Svizzera. Entrambe le vittime erano donne trans* migranti nere. Il 95% di coloro che sono state uccise globalmente erano donne trans o persone trans* femminili. Il 65% nere o facente parte di un altro gruppo razzializzato. Metà delle persone trans* la cui occupazione è nota erano sex worker. Il 68% dei transicidi registrati si sono verificati in America Latina, ai Caraibi, il 29% del totale (77) si sono consumati in Brasile.

Rimanendo in Italia, dieci le vittime nell’arco degli ultimi 12 mesi.

Elios aveva appena 15 anni. Era una persona non binaria. Leggeva tanto, amava la mitologia e i grandi classici. Elios inizia a scoprirsi intorno ai 10 anni, rifiutando qualsiasi etichetta e venendo subito compresə e supportatə dal padre, inizialmente ignaro del rigetto da parte della madre e della scuola. Elios si è buttatə dal quarto piano di una palazzina residenziale l’anno scorso, ma la notizia è stata condivisa solo il 17 ottobre del 2022.

Maudit, 29 anni, era una persona agender. Era un poeta e nel suo piccolo si batteva contro lo stigma associato all’hiv, gli stereotipi di genere e la normalizzazione del ciclo mestruale delle persone trans. Non sappiamo come e perché abbia compiuto questo gesto, il 30 marzo scorso, ma era un amicə per moltə persone. Citando una sua celebre poesia, “lasceremo che oggi siate voi a guardarlə”.

Camilla, 43 anni, era una parrucchiera. Viveva in liguria. Il suo corpo è stato ritrovato il 7 giugno del 2022 nei pressi del torrente Parmignola, al confine tra la Liguria e la Toscana. È stata picchiata e fucilata.

Cloe Bianco, 58 anni, insegnava fisica alle superiori. Nel 2015 aeva fatto coming out sul posto di lavoro ma venne sospesa dall’insegnamento in seguito ad un duro commento dell’allora assessora all’istruzione della regione Veneto. Dopo reiterate umiliazioni, aveva deciso di rifugiarsi nel camper, dove è stata ritrovata carbonizzata, dopo 7 mesi di isolamento, il 10 giugno 2022.

Sasha, 15 anni, era un ragazzo transgender volontario presso Arcigay Catania. L’11 giugno scorso si è lanciato dal sesto piano della sua casa.

Naomi, 47 anni, è stata ritrovata morta in una camera di hotel in una frazione di Ardea, in provincia di Roma, il 5 ottobre scorso. È stata soffocata a mani nude durante un rapporto. A scoprire il corpo senza vita di Noemi sarebbe stata un’amica, preoccupata perché la donna non dava più notizie di sè dalla sera precedente.

Chiara, 19 anni, era una ragazza transgender e da anni subiva un’esistenza di violenza, emarginazione e bullismo a causa della sua identità di genere, tanto da chiedere aiuto per la prima volta a 17 anni al numero verde contro l’omotransfobia del Gay Center. Si è tolta la vita nella sa stanza, a Piscinola, Napoli, il 24 ottobre scorso, mentre sua madre non era in casa.

Una donna trans* senza nome di 35 anni è stata investita in tangenziale. L’omicida, in seguito all’arresto, ha detto che “pensava fosse un animale”.

Un’altra donna trans* senza nome  è precipitata dal balcone del palazzo delle poste.  Non è chiaro se si debba parlare di suicidio o omicidio.

Morgana era una donna trans senza fissa dimora. È morta di freddo di notte in mezzo alla strada.

Fonte: ACET – Associazione Transgenere

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Katy Perry

Katy Perry torna a lavorare con Dr. Luke per l’album “143” dopo le pesanti accuse di abusi. I fan: “Siamo delusi”

Musica - Emanuele Corbo 11.7.24
Arcobaleno Busca B&B discriminazione omofobia

“Non accettiamo omosessuali”: Cuneo, coppia gay rifiutata in un B&B, abbiamo telefonato, ecco cosa ci hanno detto

News - Giuliano Federico 10.7.24
Kim Kardashian

Kim Kardashian ha provato lo sperma di salmone (e non è l’unica)

Corpi - Emanuele Corbo 12.7.24
Angelica Schiatti e Morgan

“Insulti, minacce e revenge porn”: la vicenda tra Angelica e Morgan, Calcutta attacca Warner, terremoto nel mondo della musica

Musica - Emanuele Corbo 10.7.24
Intervista a Laika, autrice del gigantesco murale dedicato a Michela Murgia: "Per guardare al futuro insieme a lei" - Laika e Michela Murgia - Gay.it

Intervista a Laika, autrice del gigantesco murale dedicato a Michela Murgia: “Per guardare al futuro insieme a lei”

Culture - Federico Boni 11.7.24
Rita Pavone: "Detesto tutte le ostentazioni che sviliscono l’amore, i sederi all’aria al Pride non mi piacciono" - Rita Pavone - Gay.it

Rita Pavone: “Detesto tutte le ostentazioni che sviliscono l’amore, i sederi all’aria al Pride non mi piacciono”

Musica - Redazione 11.7.24

Leggere fa bene

Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
ospedale-vizzolo-predabissi-violenza-sessuale

Così muore un ragazzo trans, dopo essere stato violentato in ospedale: indagini in corso

News - Redazione Milano 7.6.24
Nex Benedict

Nex Benedict, secondo l’autopsia si è toltə la vita dopo l’aggressione transfobica

News - Redazione Milano 14.3.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24
Lux Pascal, la sorella di Pedro Pascal nel cast di Summer War. Sarà il suo primo film dopo il coming out - Lux Pascal e Pedro - Gay.it

Lux Pascal, la sorella di Pedro Pascal nel cast di Summer War. Sarà il suo primo film dopo il coming out

News - Redazione 23.2.24
18-maggio-manifestazione-trans

Contro la violenza istituzionale sui corpi trans*: perché la comunità T scende in piazza il 18 maggio

News - Francesca Di Feo 16.5.24
Annette Bening in difesa della comunità trans: "Paura e ignoranza alimentate in modo spaventoso" - VIDEO - Annette Bening - Gay.it

Annette Bening in difesa della comunità trans: “Paura e ignoranza alimentate in modo spaventoso” – VIDEO

Culture - Redazione 16.1.24
Photo: Rogelio V. Solis

ll Parlamento inglese accoglie il primo panel per la tutela dellə bambinə trans*

News - Redazione Milano 7.2.24