Poco più di un anno fa i The 1975, gruppo britannico composto da Matthew “Matty” Healy, Adam Hann, George Daniel e Ross MacDonald, venivano banditi da Kuala Lumpur, in Malesia, a causa di un bacio scambiato sul palco del Good Vibes Festival da Healy e MacDonald. Gli organizzatori valutarono addirittuta l’interruzione dell’elettricità per evitare “incidenti indesiderati” da parte del pubblico.
Poco prima di quel bacio Healy si era concesso un discorso a sostegno dei diritti LGBTQIA+, esprimendo il proprio disappunto per la conclamata discriminazione malesiana. Il frontman della band definì “un errore” l’aver accettato la partecipazione al suddetto Festival, definendo “fottutamente ridicolo dire alle persone quello che possono fare con quello e quell’altro”.
Ebbene ad un anno da quel bacio, che vide il concerto interrompersi nel pieno dell’esibizione, i The 1975 sono stati citati in giudizio dagli organizzatori del Festival, che a loro dire sarebbe caduto in rovina proprio a causa della band. Dopo quel chiacchieratissimo concerto i The 1975 annullarono le successive annunciate esibizioni in Indonesia e Taiwan.
Nei documenti del tribunale ottenuti da Variety e riportati dal Daily Mail, i membri della band sono stati nominati individualmente in una causa da 2,4 milioni di dollari. Gli organizzatori affermano che la band e il loro team erano stati informati delle restrizioni in vigore nel Paese, vedi le leggi relative al divieto di parolacce, al fumo, al consumo di alcolici, allo spogliarsi, al parlare pubblicamente di politica e religione e al non baciare e/o baciarsi.
David Mathew, avvocato di Future Sound Asia, ha affermato: “La richiesta contro The 1975 è essenzialmente per violazione del contratto. Hanno stipulato un contratto vincolante con Future Sound Asia per esibirsi e la posizione di Future Sound Asia, tra gli altri, è che questo obbligo contrattuale sia stato violato. Inoltre, il rappresentante del signor Healy ha categoricamente fornito una garanzia scritta prima dello spettacolo che il signor Healy e la performance dal vivo dei The 1975 avrebbe rispettato tutte le linee guida e le normative locali. Purtroppo, quella garanzia è stata ignorata”. “Le loro azioni hanno avuto ripercussioni sugli artisti locali e sulle piccole imprese, che hanno fatto affidamento sul festival per opportunità creative e per il loro sostentamento“.
Mathew ha depositato i documenti relative alle denunce presso l’Alta Corte di Londra la scorsa settimana. I membri della band dovranno ora presentare la loro difesa entro il 19 settembre.
L’omosessualità è illegale in Malesia, punibile fino a 20 anni di carcere. Non ci sono leggi che proteggano le persone LGBTQ+ da discriminazioni o crimini d’odio e le pratiche di “conversione” sono ampiamente diffuse (esiste persino un’app per “tornare etero”). Nel 2018 il governo disse che “1.450 persone sono state ‘curate’ dall’omosessualità“. Nel 2023 il paese del sud-est asiatico è stato nominato il secondo peggior posto al mondo per i diritti delle persone trans. Lo scorso febbraio anche Ed Sheeran è stato contestato in Malesia, per un suo concerto, perché “diffonde l’ideologia LGBT”, così come Chris Martin è stato accusato di “perversione”, con il Governo che ha deciso sanzioni fino a tre anni di carcere per chi osa indossare un un orologio “Pride” di Swatch.
The 1975 has been banned from Kuala Lumpur, Malaysia after Matty Healy and bandmate Ross MacDonald kissed on-stage during their set at Good Vibes Festival.
Before the kiss, Healy gave a speech on his disappointment in the country’s discrimination against the LGBTQIA+ community. pic.twitter.com/XcHuPHiYr5
— Pop Crave (@PopCrave) July 21, 2023
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.