Video

Xavier Dolan, al QFF di Firenze i primi due episodi della serie tv “The night Logan woke up”

Quebec, Canada. Interno di una casa. Un'anziana signora sta mangiando biscotti quando dalla finestra nota un ragazzo: è Xavier Dolan legato a terra, mezzo nudo.

ascolta:
0:00
-
0:00
3 min. di lettura

Quebec, Canada. Interno di una casa. Un’anziana signora mangia biscotti quando si affaccia alla finestra della sua casa e nota un ragazzo: è Xavier Dolan mezzo nudo, mani legate dietro la schiena, adagiato su un marciapiede ai piedi di un albero, tre bandiere issate su tre aste. Una delle bandiere brucia, è in fiamme, quando un’auto van pick-up dalla quale un uomo sembra aver appena scaricato proprio Dolan su quel marciapiede, sfreccia via verso i titoli di testa, che calcano il genere thriller alla David Fincher, forbici che tagliuzzanno con sadismo titoli di giornali e suoni stridenti che frantumano i nomi. Molti di quei nomi, nei titoli di testa, sono ripetutamente lo stesso nome: Xavier Dolan.

Dolan è produttore, regista, co-sceneggiatore, co-montatore, co-costumista e interprete di THE NIGHT LOGAN WOKE UP, serie tv venduta in 10 paesi, ma non ancora distribuita in Italia.

xavier dolan the night logan woke up
Xavier Dolan “The night Logan woke up”

Presentata in anteprima italiana al Florence Queer Festival 2023, in questi giorni in svolgimento a Firenze, “The night Logan woke up” sarà proiettato domani sabato 21 ottobre alle 21 al cinema La Compagnia.

La traccia narrativa attinge allo schema teatrale già usato da Dolan per “È solo la fine del mondo”. Trame e traumi familiari riemergono da un improvviso raduno di tutti i membri della famiglia, a causa della scomparsa dell’anziana madre. Scrive Studiocanal:

All’inizio degli anni ’90, Mimi e suo fratello Jules, insieme a Logan. formano un trio inseparabile. I ragazzi fanno parte della squadra di baseball e hanno appena vinto il campionato regionale e Mimi sogna una vita a teatro; forse un giorno i tre finiranno per vivere negli Stati Uniti e “andarsene da qui”… Chissà cosa riserva il futuro? Ma nell’ottobre 1991, Logan violenta Mimi; lui si sta avvicinando al suo 17esimo compleanno e lei ne ha 14. Le due famiglie sono distrutte. Lo sa tutto il villaggio. Niente sarà più lo stesso. 30 anni dopo, Mimi è diventata una rispettabile tantologa e torna a casa per prendersi cura del cadavere di sua madre, come richiesto da quest’ultima nel suo testamento. Si è riunita con i suoi fratelli separati, lasciati indietro decenni fa. Poco dopo, segreti e rancori sepolti nel passato riemergono, spingendoli verso un’inarrestabile ricerca di riconciliazione.

xavier dolan the night logan woke up

Dal comunicato del Queer Florence Festival

Xavier Dolan – The night Logan woke up – la trama

La morte della matriarca Maddy riunisce i fratelli e le sorelle Larouche. Si tratta di un incontro difficile, che riporta alla superficie esperienze di vita dolorose e irrisolte. Le due puntate che aprono la prima miniserie di Xavier Dolan introducono un mistero lontano nel tempo ma che ancora dà forma alle vite dei protagonisti. Una vicenda dagli echi thriller e dai toni gotici, che si stemperano però in un’atmosfera intima, in momenti di ritrovata vicinanza tra persone segnate da un passato violento.

Una storia densa, di cui Dolan è produttore, regista, co-sceneggiatore, co-montatore, co-costumista e interprete, assieme ad un cast di eccezionale bravura.

La colonna sonora originale è firmata da Hans Zimmer e David Fleming, l’utilizzo di canzoni note e meno note sostiene energicamente il racconto, come spesso accade nei film di Dolan.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Peter Gallagher di Grey's Anatomy e il meraviglioso messaggio a sua figlia Kathryn dopo il coming out (VIDEO) - Peter Gallagher di Greys Anatomy e il meraviglioso messaggio a sua figlia Kathryn - Gay.it

Peter Gallagher di Grey’s Anatomy e il meraviglioso messaggio a sua figlia Kathryn dopo il coming out (VIDEO)

Culture - Redazione 19.6.24
Katy Perry nuovo singolo

Katy Perry annuncia il singolo “Woman’s World” e punta a tornare nell’Olimpo del pop. Ascolta il teaser

Musica - Emanuele Corbo 18.6.24
Mahmood fidanzato Lorenzo Tobia Marcucci Paper intervista giugno 2024

Mahmood e l’ex, il cantante si sbottona: “È durata 5 anni, ci ho scritto una canzone”. Poi fa una confessione hot

Musica - Emanuele Corbo 19.6.24
11 sportivi lgbt

Sport e comunità LGBTIQ+: 14 storie che devi conoscere

News - Gio Arcuri 18.6.24
Stonewall Inn, oltre 150 bandiere arcobaleno vandalizzate: "Non riuscirete ad intimidirci" - Stonewall Inn oltre 150 bandiere arcobaleno vandalizzate - Gay.it

Stonewall Inn, oltre 150 bandiere arcobaleno vandalizzate: “Non riuscirete ad intimidirci”

News - Redazione 19.6.24
Carmine Alfano, le frasi choc del candidato sindaco di Torre Annunziata: "I ricchi*ni nel forno crematorio" - Carmine Alfano - Gay.it

Carmine Alfano, le frasi choc del candidato sindaco di Torre Annunziata: “I ricchi*ni nel forno crematorio”

News - Redazione 18.6.24

Hai già letto
queste storie?

world-speech-day-lgbtqia-firenze

Il World Speech Day il 15 marzo a Firenze dà voce alle esperienze reali della comunità LGBTQIA+

Culture - Francesca Di Feo 11.3.24
Cannes 2024, Xavier Dolan presidente di giuria Un Certain Regard - Xavier Dolan - Gay.it

Cannes 2024, Xavier Dolan presidente di giuria Un Certain Regard

News - Federico Boni 1.3.24
10 anni fa Xavier Dolan travolgeva e incantava Cannes con Mommy - ecnv mommy - Gay.it

10 anni fa Xavier Dolan travolgeva e incantava Cannes con Mommy

Cinema - Federico Boni 24.5.24
vaiolo-delle-scimmie-firenze

Firenze, 11 casi confermati di vaiolo delle scimmie, ma nessun allarmismo: la situazione è sotto controllo

Corpi - Francesca Di Feo 2.2.24