x
Home / News / Xavier Espot Zamora, il premier di Andorra fa coming out: “Se può servire, sono felice di farlo”

Xavier Espot Zamora, il premier di Andorra fa coming out: “Se può servire, sono felice di farlo”

“Sono gay. Non l’ho mai nascosto”.

Xavier Espot Zamora, il premier di Andorra fa coming out: “Se può servire, sono felice di farlo” - Xavier Espot Zamora - Gay.it
0:00
Ascolta l'articolo
< 1 min. di lettura

Xavier Espot Zamora, primo ministro di Andorra dal 2019, ha fatto coming out come uomo gay nel corso di un’intervista con l’emittente pubblica del paese. Parlando alla Radio e alla Televisione di Andorra, Zamora ha dichiarato:

Sono gay. Non l’ho mai nascosto. Ora se non me lo chiedono non devo dirlo, nel senso che non definisce la totalità di quello che sono e tanto meno la mia politica, ma allo stesso tempo penso che non dovrebbe essere un problema esprimerlo. E se questo aiuta tanti bambini, giovani o adolescenti che stanno attraversando un momento difficile per far vedere loro che alla fine, indipendentemente dalla loro condizione o dal loro orientamento sessuale, si può prosperare in questo Paese e raggiungere le più alte cariche, allora sono felice di fare coming out.”

Xavier Espot Zamora è così diventato il primo storico capo di governo apertamente LGBTQIA+ di Andorra, piccolo principato indipendente situato sui Pirenei, tra Francia e Spagna. Lo scorso luglio l’ultimo politico apertamente gay a diventare presidente era stato Edgars Rinkēvičs, in Lettonia.

Nel 2022 il governo di Andorra ha approvato il matrimonio tra persone dello stesso sesso, convertendo così tutte le unioni civili in matrimonio civile.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

One thought on “Xavier Espot Zamora, il premier di Andorra fa coming out: “Se può servire, sono felice di farlo”

Lascia un commento

Per inviare un commento !