Matteo Bassetti vs. Fedez: “Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical”

Secondo l'infettivologo due uomini che si baciano sarebbero una 'bizzarria' talmente 'indecorosa' da poter causare danni alla 'salute psichica' dei più deboli. L'Ordine dei Medici non ha nulla da dire?

ascolta:
0:00
-
0:00
Matteo Bassetti vs. Fedez: "Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical" - fedez matteo bassetti - Gay.it
2 min. di lettura

In piena pandemia Matteo Bassetti era diventato uno dei tanti virologi onnipresenti in tv. Considerato infettivologo “vicino al centrodestra”, tanto dall’essere non poco critico con l’allora governo Conte, Bassetti è tornato a far parlare di sè nelle ultime ore grazie ad uno sconsiderato e del tutto gratuito attacco a Fedez.

Dopo l’ospitata del rapper a Che Tempo che Fa, in cui Federico ha voluto porre l’attenzione sulla salute mentale appellandosi al governo Meloni affinché non tagli il bonus psicologo, Bassetti ha così commentato su X.

Vi ricordate Fedez e Rosa Chemical a Sanremo e il loro spettacolo indecoroso sul palco del festival? Fedez che bacia appassionatamente Rosa Chemical davanti a sua moglie incredula? Quanti danni causano gli influencer con i loro comportamenti bizzarri alla salute psichica degli italiani soprattutto più fragili e più giovani? Oggi Fedez parla di tutelare la salute mentale e lo fa per attaccare il governo sul “bonus psicologo”. È la stessa persona? Quanta incoerenza!”.

Secondo Bassetti, in sostanza, due uomini che si baciano sarebbero una ‘bizzarria’ talmente ‘indecorosa’ da poter causare danni alla ‘salute psichica’. Detto da un medico, è evidente, si tratta di un’affermazione di inaudita gravità.

Il tweet, visto oltre mezzo milione di volte, è puntualmente diventato virale, con l’infettivologo che ha accuratamente chiuso i commenti.

I lettori hanno però aggiunto informazioni contestuali al cinguettio, che a loro avviso potrebbero essere interessanti, sottolineando come “non c’è alcuna evidenza scientifica che suggerisca che un bacio tra due uomini possa causare danni alla salute psichica dei più giovani. Essa è influenzata da molti fattori, ma l’espressione dell’affetto e dell’amore tra gli individui dello stesso sesso non è tra questi“. Il link aggiunto dagli utenti al tweet rimanda al sito del governo in cui si parla proprio di “salute mentale”.

Nel frattempo in tanti hanno voluto replicare a tono al dottor Bassetti.

Posso dire in sincerità che questo commento mi pare scritto da mio nonno al bar dello sport e non da un medico?”, ha commentato Cathy La Torre.

“È incredibile leggere ancora queste stronzate omofobe nel 2023”, ha aggiunto Simone Alliva.

“Nel 2023 si deve ancora leggere che un bacio tra due uomini crea un danno psicologico ai giovani. È frustrante e degradante. Sono narrazioni tossiche che vogliono ancora presentare le persone LGBT+, o un bacio, come qualcosa di anormale. Che lo dica un medico è ancora più grave”, ha scritto Gianmarco Capogna, Portavoce di PossibileLGBTI.

““Spettacolo indecoroso” e “comportamento bizzarro che causa danni alla salute psichica degli italiani” sarebbe un bacio “davanti alla moglie incredula”. Da qui a voler mettere le mutande alle gambe dei tavoli è soltanto un attimo“, ha replicato Ivan Scalfarotto.

La parola potrebbe ora passare all’Ordine dei Medici, perché insinuare che un bacio fra due uomini possa causare danni alla psiche dei più deboli è inaccettabile. Soprattutto se a dirlo è il Direttore della SOC “Clinica Malattie Infettive” del Policlinico San Martino Ist di Genova e Professore Ordinario di malattie Infettive dell’Università degli studi di Genova, il cui titolo dell’ultimo libro risulta a dir poco profetico: “Pinocchi in Camice“.

Matteo Bassetti vs. Fedez: "Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical" - Matteo Bassetti Fedez - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Dustin Taylor, Amici 23

Dustin Taylor: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 8.5.24
Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell'omoerotica Antica Roma - Those About To Die arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nellomoerotica Antica Roma - Gay.it

Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell’omoerotica Antica Roma

Serie Tv - Redazione 8.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24

Continua a leggere

Lingua e comunità LGBTQIA+

Lingua e comunità LGBTQIA+: non chiamatelo omofobo, è un misomosessuale, perché non è fobia, è odio

Guide - Emanuele Bero 5.12.23
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all'assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO - Gay Center - Gay.it

Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all’assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO

News - Redazione 1.2.24
Pro Vita, un 2023 segnato dall'ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+ - 22I Figli non si comprano22 i manifesti di Pro Vita contro la GPA invadono le citta dItalia - Gay.it

Pro Vita, un 2023 segnato dall’ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+

News - Federico Boni 6.12.23
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

L’ONU contro le leggi anti-LGBTQIA+ degli Stati Uniti: “Violano gli accordi sui diritti umani”

News - Redazione 16.11.23
india-pranshu-influencer-morto-suicida

Addio Pranshu, a 16 anni si è tolto la vita, ucciso dal cyberbullismo omobitransfobico

News - Francesca Di Feo 27.11.23
albania-diritti-lgbtqia

Albania, tutte le promesse non mantenute dal governo in ambito di diritti LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 5.1.24
Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby - Roma Lazio il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti in vista del derby - Gay.it

Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby

News - Redazione 5.4.24