Cathy La Torre a Otto e Mezzo: “Questa destra è ossessionata dai diritti civili. Dal negarceli e toglierceli” – VIDEO

"Per anni ci hanno detto che ci sono cose più importanti dei diritti civili. Invece ne sono ossessionati, perché evidentemente non riescono a fare nient'altro".

ascolta:
0:00
-
0:00
Cathy La Torre a Otto e Mezzo: "Questa destra è ossessionata dai diritti civili. Dal negarceli e toglierceli" - VIDEO - Cathy La Torre - Gay.it
2 min. di lettura

L’attacco frontale del governo Meloni alle famiglie arcobaleno e alle coppie LGBTQIA ha causato uno tsunami di reazioni, politiche e non. In attesa che sabato la prima piazza si faccia sentire a Milano, Cathy La Torre, avvocata e attivista italiana, è intervenuta in diretta su La7 a Otto e Mezzo.

“Voi attivisti cosa vi aspettavate da un governo di destra, era ampiamente scritto che sulla questione dei diritti non si sarebbero fatti passi avanti, no?”, le ha chiesto la conduttrice Lilli Gruber, con La Torre che ha così replicato.

Devo dirle la verità? Mi aspettavo che dopo anni di retorica del “ci sono cose più importanti dei diritti civili” si occupassero finalmente di altro e non soltanto dei diritti civili per toglierceli o non darceli o negarceli. Mi aspettavo che si concentrassero su tutto quello che parlano da anni e si dimenticassero di noi, visto che per anni ci hanno detto che ci sono cose più importanti dei diritti civili. Invece sono ossessionati dai diritti civili, perché evidentemente non riescono a fare nient’altro“.

Ospite in studio, Italo Bocchino, direttore del Secolo d’Italia, ha spiegato il perché a suo dire la commissione del Senato non ha approvato il regolamento europeo che prevede l’adozione di un certificato di filiazione. “Per due ragioni. L’Italia ha una legge che vieta la maternità surrogata. Con l’iscrizione automatica dei figli della maternità surrogata all’anagrafe dei comuni si aggirerebbe una norma. Poi perché la Cassazione ha detto che non si può fare“. Peccato che in quel regolamento UE la gestazione per altri, vietata nella stragrande maggioranza dei Paesi europei, non c’entri assolutamente nulla.

Cathy La Torre ha ricordato a Bocchino come la Corte di Cassazione dica che i bambini hanno l’interesse supremo di avere due genitori. “Sottoporre questi bambini al sistema dello stepchild adoption che dura anni, vuol dire costringere questi bambini a non avere per anni alcun tipo di garanzia. Sono bambini che esistono. Anche se ostacoliamo questi bambini, loro esistono e vanno tutelati“.

Alessandro De Angelis, vicedirettore dell’Huffington Post, ha ribadito come questo governo non riconosca la realtà, raccontando un aneddoto su Nichi Vendola. “L’Italia non è così, è un Paese dove Nichi Vendola in centro per Roma è sommerso d’affetto. Lui e suo figlio. Mentre il panettiere gli regalava i dolci per suo figlio gli ha detto, “però domenica io voto la Meloni”. Questo Governo sta rispondendo ad un’Italia che non c’è più, restringe il campo. I diritti sono stati molto più metabolizzati dalla realtà italiana rispetto a quanto il governo pensi“.

Nella giornata di ieri ci sono state anche le reazioni dei Papà per Scelta di Tommaso Zorzi, in lacrime dinanzi al fatto che in questo Paese non potrà mai diventare padre.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Guglielmo Scilla e la trasformazione fisica: "Allenarmi è diventato un viaggio liberatorio, ho faticato ad accettarmi" (VIDEO) - Guglielmo Scilla 2 - Gay.it

Guglielmo Scilla e la trasformazione fisica: “Allenarmi è diventato un viaggio liberatorio, ho faticato ad accettarmi” (VIDEO)

Corpi - Redazione 19.6.24
Mahmood coming out_ Foto dalla sfilata di Prada

Quella specie di coming out di Mahmood in inglese: media italiani impazziti

Musica - Mandalina Di Biase 20.6.24
Ariete sorprende i fan

Ariete offre la colazione ai fan che la aspettano da 24 ore: “Per voi ci sarò sempre”

Musica - Emanuele Corbo 20.6.24
Tormentoni Queer estate 2024

Estate 2024, quali sono i tormentoni queer? La playlist di Gay.it

Musica - Luca Diana 4.6.24
Antoine Dupont, il capitano francese di rugby "pronto ad interrompere una partita” per insulti omofobi - Antoine Dupont - Gay.it

Antoine Dupont, il capitano francese di rugby “pronto ad interrompere una partita” per insulti omofobi

Corpi - Redazione 20.6.24
Drag Race Italia 4 si farà? E se sì, dove andrà in onda? - Drag Race Italia - Gay.it

Drag Race Italia 4 si farà? E se sì, dove andrà in onda?

News - Redazione 20.6.24

Hai già letto
queste storie?

Eurovision 2024, Olly Alexander alle prove in una palestra post-apocalittica che trasuda omoerotismo con Dizzy (VIDEO e FOTO) - Olly Alexander Eurovision 2024 foto - Gay.it

Eurovision 2024, Olly Alexander alle prove in una palestra post-apocalittica che trasuda omoerotismo con Dizzy (VIDEO e FOTO)

Culture - Redazione 6.5.24
DDL Varchi, Alessia Crocini in commissione al Senato smonta le fake news sulla GPA: "Propaganda omofoba" - DDL Varchi Alessia Crocini in commissione al Senato smonta le fake news sulla GPA - Gay.it

DDL Varchi, Alessia Crocini in commissione al Senato smonta le fake news sulla GPA: “Propaganda omofoba”

News - Redazione 22.5.24
Uncoupled 2, dopo Netflix la serie con Neil Patrick Harris viene cancellata anche da Showtime - Uncoupled - Gay.it

Uncoupled 2, dopo Netflix la serie con Neil Patrick Harris viene cancellata anche da Showtime

Serie Tv - Redazione 22.3.24
flavia-fratello-battuta-vannacci

Flavia Fratello replica bene a Vannacci, ma in passato firmò contro il Ddl Zan e diede spazio alla transfobia delle TERF

News - Francesca Di Feo 7.3.24
alessia-crocini-mennuni

Alessia Crocini risponde alla senatrice Mennuni sulla maternità: “Le parole di una privilegiata”

News - Francesca Di Feo 28.12.23
Aras Senol, Isola dei Famosi 2024 (2)

Aras Senol vince l’Isola dei Famosi 2024, ma domani nessuno se lo ricorderà

Culture - Luca Diana 6.6.24
Chi è Marilena Grassadonia candidata alle Elezioni Europee con Verdi e Sinistra Italiana - grassadonia - Gay.it

Chi è Marilena Grassadonia candidata alle Elezioni Europee con Verdi e Sinistra Italiana

News - Redazione 6.5.24
Nicolas Maupas e Domenico Cuomo, Un professore

Un Professore, la rivoluzione gentile sul piccolo schermo: l’amore non ha più tabù

Serie Tv - Luca Diana 22.12.23