DDL Zan, dal PD ribadiscono: “La rapida approvazione della legge è un obiettivo primario”

30 associazioni LGBT hanno preso parte al Tavolo di Confronto con Monica Cirinnà, Alessandro Zan, Laura Boldrini, Sergio Lo Giudice e Camilla Sgambato. Questo il resoconto.

DDL Zan, dal PD ribadiscono: "La rapida approvazione della legge è un obiettivo primario" - DDL Zan cover - Gay.it
2 min. di lettura

A pochi giorni dalla nostra intervista ad Alessandro Zan, relatore della legge contro l’omofobia, la misoginia e l’abilismo che ha predetto l’arrivo al Senato del DDL tra gennaio e febbraio e l’eventuale approvazione entro la primavera, anche il Partito Democratico ha ripreso parola sull’argomento.

Si è infatti riunito il Tavolo di confronto permanente con le associazioni LGBT+, che ha visto la partecipazione di oltre 30 rappresentanti delle associazioni LGBT nazionali, con il coordinamento di Angelo Schillaci, la presenza di Monica Cirinnà, Alessandro Zan, Laura Boldrini, Sergio Lo Giudice e Camilla Sgambato, responsabile scuola in Segreteria nazionale.

Grazie al confronto – come sempre trasparente, onesto, serrato – abbiamo preso la spinta per proseguire, anzitutto, il cammino verso la rapida approvazione della legge Zan: molte delle associazioni presenti hanno riconosciuto che si tratta di un testo avanzato e tutte ne hanno auspicato l’approvazione da parte del Senato senza modifiche. Si tratta adesso di lavorare insieme, a partire da gennaio, per ottenerne la calendarizzazione rapida. L’approvazione della legge è un obiettivo primario per il Dipartimento Diritti del PD: per questo ci sarà massimo impegno da parte di Monica Cirinnà per sensibilizzare il gruppo PD al Senato in questo senso. Sarà allo stesso tempo necessario il massimo sostegno dall’esterno, con una vasta mobilitazione delle associazioni.

Si è poi parlato anche di altro. Grazie alla presenza di Camilla Sgambato ha preso vita “una stretta collaborazione tra il Dipartimento Diritti e il Dipartimento Scuola, con la costituzione di un tavolo su “Scuola e diritti”, con la partecipazione decisiva delle associazioni LGBT+: un intreccio fondamentale per costruire un ambiente culturale inclusivo e refrattario a discriminazioni e violenza, a partire appunto dalla formazione scolastica“.

Sono poi stati impostati i lavori dei prossimi mesi, con riunioni del tavolo più frequenti e concentrate su temi specifici: “nell’immediato, una riunione sull’autodeterminazione dei corpi (a partire dalla piena garanzia del diritto all’identità di genere per le persone trans*) e una sulle questioni legate alla tutela della vita familiare delle persone LGBT+“.

L’auspicio“, si legge sulla pagina FB Dipartimento Diritti PD, “è che il tavolo possa essere non solo una sede di confronto, ma un luogo di elaborazione politica, tramite il quale offrire al Partito democratico elementi e strumenti per adottare una proposta politica il più possibile avanzata sui diritti. Noi ce la metteremo tutta, con la piena fiducia nella capacità della nostra comunità politica di aprire una discussione seria, informata e non ideologica su temi che non possono più attendere. O meglio, che non possono più attenderci!“.

Alle parole tutti noi ci auguriamo che possano seguire i fatti. Il prima possibile, perché non c’è davvero più tempo da perdere.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Leggere fa bene

Foto: Angela Christofilou

L’8 Marzo ci siamo tuttə per tuttə

Corpi - Redazione Milano 7.3.24
bandiera progress pride

Le conquiste internazionali sui diritti LGBTQIA+ del 2023

News - Federico Boni 19.12.23
famiglia omogenitoriale francesca roberta emanuele

Per l’Italia Emanuele non può avere due mamme? Arriva la sentenza di Padova

News - Redazione Milano 30.10.23
flavia-fratello-battuta-vannacci

Flavia Fratello replica bene a Vannacci, ma in passato firmò contro il Ddl Zan e diede spazio alla transfobia delle TERF

News - Francesca Di Feo 7.3.24
Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: "Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico "a ciascuno si dia il suo"" - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: “Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico “a ciascuno si dia il suo””

News - Federico Boni 5.4.24
Pro Vita, un 2023 segnato dall'ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+ - 22I Figli non si comprano22 i manifesti di Pro Vita contro la GPA invadono le citta dItalia - Gay.it

Pro Vita, un 2023 segnato dall’ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+

News - Federico Boni 6.12.23
egualitario matrimonio gay matrimonio omosessuale

In Italia il 73% delle persone è favorevole al matrimonio egualitario

News - Federico Boni 30.11.23
foto: il fatto quotidiano

Trans Lives Matter: il movimento trans* si fa sentire ancora più forte

News - Redazione Milano 20.11.23