Egadi Pride 2024: sabato 6 luglio a Favignana

Anche quest'anno Egadi Pride torna nella splendida isola di Favignana. In vista del Pride del 6 luglio, è possibile partecipare anche online per aderire al Pride, proporre iniziative o semplicemente ascoltare

ascolta:
0:00
-
0:00
egadi pride 2024, sabato 6 luglio a favignana
2 min. di lettura

Per aggiornamenti sul programma e la parata, segui le pagine social di Egadi Pride

Instagram | Facebook

Il “Butterfly Effect” dell’Egadi Pride è pronto a travolgere la comunità LGBTQIA+ isolana anche quest’anno, precisamente sabato 6 luglio, nuovamente nella splendida isola di Favignana.

Nel Pride Month del 2024, ormai alle porte, il numero delle parate dell’orgoglio in Italia raggiunge la quota 42, un coro di voci che riecheggia nel Paese chiedendo rispetto, dignità e diritti in un periodo storico che impone una lotta incessante.

La nostra scelta di evidenziare eventi come quello dell’Egadi Pride a Favignana segue un principio fondamentale: dare voce a tutte le iniziative che si svolgono in Italia, ponendo l’attenzione anche su quei luoghi, su quelle città meno note, rispetto a Milano, Roma, Torino, ma altrettanto importanti per avere una panoramica completa del contesto in cui la nostra comunità ESISTE e RESISTE.

In preparazione all’Egadi Pride 2024

Le assemblee aperte in costruzione dell’ Egadi Pride 2024 sono sia online sia in presenza e si configurano come momenti di confronto e partecipazione attiva, essenziali per rafforzare il senso di appartenenza e solidarietà tra i membri della comunità e i sostenitori.  Se vuoi aderire all’Egadi Pride, proporre iniziative o semplicemente ascoltare, contatta sui social tramite DM il team di Egadi Pride o commenta sotto i loro post per iscriverti e ricevere il link di accesso alla riunione.

Uno sguardo all’edizione precedente

L’ Egadi Pride 2023 ha registrato una partecipazione eccezionale, che ha confermato il forte legame della comunità con l’evento. Organizzato dal Comitato Egadi Pride con il supporto di Arcigay e altre associazioni locali, e sotto il patrocinio del Comune di Favignana, l’evento ha visto un’ampia partecipazione di giovani e famiglie, che è culminato in un corteo vivace e colorato che ha percorso le strade dell’isola.

L’eco dell’Egadi Pride dello scorso anno, con la sua partecipazione e il pieno sostegno delle istituzioni locali, è andato ben oltre i confini dell’isola, inviando un messaggio chiaro: la lotta per i diritti e il riconoscimento è globale, ma inizia nel cuore delle piccole comunità. “Il nostro valore aggiunto è proprio questo. Il Comune di Favignana è stato tra i primi nel 2011 ad approvare il Registro delle Unioni civili. Un percorso che questa comunità rivendica, con forza, e che intende proseguire“, ha sottolineato al termine della manifestazione del 2023 l’assessora alla Cultura Monica Modica.

Incoraggiato dal successo dell’edizione precedente e sostenuto da una comunità che cresce in consapevolezza e impegno, il comitato dell’ Egadi Pride 2024 guarda al futuro e al prossimo evento del 6 luglio con ottimismo.

Un battito d’ali genera arcobaleni, e ogni arcobaleno inizia da un piccolo gesto. Quest’anno, ogni gesto sarà una dichiarazione d’amore verso chi lotta per essere visto, ascoltato e rispettato. 

egadi pride

Scopri altre date di Pride in Italia nel 2024

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: "La risposta è l'educazione alle diversità" - INTERVISTA - riccardo vannetti - Gay.it

Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: “La risposta è l’educazione alle diversità” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 17.5.24
Sethu, è uscito il suo primo album "Tutti i colori del buio"

Sethu e i colori del buio: “Canto per tendere una mano a me stesso e agli altri, dopo Sanremo la depressione” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 17.5.24
Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24
Andrew Scott per Quinn (2024)

Andrew Scott presta la voce ad un’app di racconti erotici

Culture - Redazione Milano 16.5.24
15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24

Hai già letto
queste storie?

pride dell'unione terre di castelli, sabato 8 giugno

Pride dell’Unione Terre di Castelli: sabato 8 giugno

News - Redazione 12.5.24
asti pride 2024, sabato 6 luglio

Asti Pride 2024: sabato 6 luglio

News - Redazione 17.5.24
belluno pride 2024, sabato 13 luglio

Belluno Pride 2024: sabato 13 luglio

News - Redazione 25.3.24
Aleksander Miszalski al cracovia pride

Polonia, il nuovo sindaco di Cracovia si unirà al Pride e isserà la bandiera rainbow sul Municipio

News - Francesca Di Feo 10.5.24
tortona pride 2024, sabato 6 luglio

Tortona Pride 2024: sabato 6 luglio

News - Redazione 10.5.24
tuscia pride 2024, 1 giugno a viterbo

Tuscia Pride 2024: a Viterbo sabato 1° giugno

News - Redazione 29.3.24
padova pride 2024, sabato 1 giugno

Padova Pride 2024: sabato 1 giugno

News - Redazione 29.2.24
parma pride 2024 intervista

Intervista a Parma Pride 2024: “Nutriamo l’amore! Le unioni civili sono un ripiego”

News - Gio Arcuri 14.5.24