I 5 esercizi total body a corpo libero che tutti possono fare da casa

Avreste mai pensato di potervi tenere in forma anche con una semplice sedia?

total body
3 min. di lettura

In questo periodo siamo tutti costretti a stare in casa. Tutti noi speriamo vivamente che il periodo di reclusione passi in fretta e si torni alla vita normale, quella che ci faceva stare bene, quella di sempre, quella che ora apprezziamo più che mai. Ma come sempre dico, c’è sempre un lato positivo in ogni momento difficile, ed uno di questi sicuramente è quello di dedicarsi a se stessi. Come? Con un programma di fitness total body a corpo libero!

Gabriele Bonn ne ha elencati cinque, che tutti possono fare senza muoversi dal salotto.

Niente accessori? Nessun problema

I 5 esercizi total body a corpo libero che tutti possono fare da casa - bonn - Gay.it

Ci sono persone che prima della quarantena non hanno mai praticato attività fisica. Ci sono persone invece che, allo stesso tempo, praticano sport da tantissimi anni.

Senza scuse, senza rimandare per altri impegni, senza pensarci 2 o 3 o 4 volte. Possiamo dedicarci al nostro benessere psico-fisico, perché sicuramente questa situazione ha porttao in tutti noi un bel po’ di stress.

E come possiamo dedicarci a noi? Semplice, con l’attività fisica. Liberando endocrine, lo sport provoca benessere ed appagamento. Che tu sia un principiante o un esperto e ti ritrovi a casa senza nessun attrezzo, è uno dei tanti modi per trascorrere la quarantena a causa del Coronavirus.

Puoi eseguire un allenamento efficace che ti porterà innumerevoli benefici e puoi farlo per esempio grazie a strumenti che hai già in casa.

Allenamento total body con una sedia

Per esempio grazie all’utilizzo di una sedia. Ebbene si, la sedia può essere un valido strumento ed alleato del tuo benessere. Una banale sedia che chiunque ha in casa e con cui può praticare attività fisica.

Ecco qui un esempio di circuito Total body con l’uso esclusivo di una sedia. Sono 5 esercizi di cui 30 secondi di esecuzione per ognuno, nessuna pausa tra gli esercizi e pausa circuito 1 minuto.

Da ripetere 4/5 volte totali:

  1. STEP UP AFFONDO KICK
    In questo esercizio eseguo un affondo all’indietro dove la stessa gamba che affonda si porta in avanti appoggiando in piede sulla sedia e facendo leva mi sollevo con l’altro ginocchio ad eseguire un nick ginocchio alto. Cercate l’equilibrio ed un movimento pressoché fluido alternando le gambe.
  2. PLANK COMMANDOS
    Questo esercizio è una fusione tra i commandos ed un plano normale applicato su una sedia. Si parte a braccia tese per arrivare con gli avambracci sopra la sedia applicando il plank ed in seguito ripetere il movimento. Aver un addome forte sicuramente aiuta l’esecuzione di questo esercizio.
  3. ABDUZIONE LATERALE IN ISOMETRIA
    Questo esercizio che potrebbe risultare banale, in verità richiede molto equilibrio, forza addominale e coordinazione. Molto efficace se eseguito correttamente, provatelo un po’ di volte all’inizio senza alzare lateralmente la gamba per poi inserire il secondo movimento una volta che siete stabili.
  4. PUSH UP SU SEDIA
    In questo esercizio come vedete si esegue un normale push up, dove noi ci metteremo lateralmente alla sedia ed eseguiremo il nostro push up tenendo conto della postura e di non correre per far si di dare la giusta tensione al muscolo pettorale.
  5. CYCLE ABS
    Tenersi forte alla sedia lateralmente e pedalare come se aveste una bicicletta sotto, portando il busto leggermente all’indietro e le gambe più su possibili. Non smettete se brucia, gli ultimi secondi sono i più decisivi, bisogna darci dentro.

Alla fine degli esercizi

I 5 esercizi total body a corpo libero che tutti possono fare da casa - gabriele - Gay.it

Tutti possiamo allenarci a casa e soprattutto possiamo farlo senza attrezzatura. O meglio ancora, usare quegli attrezzi che sono alla portata di tutti come una sedia. Vorreste vedere altri circuiti ed esercizi con strumenti casalinghi?

Affrontiamo il periodo con energia e voglia di fare, solo ed esclusivamente facciamolo per noi stessi. Perché stare in forma deve esser una nostra regola del benessere!

Per sapere tuto su Gabriele Bonn: visita il suo sito ufficiale o la pagina Instagram.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Cannes 2024, Xavier Dolan presidente di giuria Un Certain Regard - Xavier Dolan - Gay.it

Cannes 2024, Xavier Dolan presidente di giuria Un Certain Regard

News - Federico Boni 1.3.24
stati-uniti-transfobia-omofobia-antisemitismo-e-suprematismo-bianco-dilagano-nelle-fila-del-partito-repubblicano (2)

Stati Uniti: transfobia, omofobia, antisemitismo e suprematismo bianco dilagano nel Partito Repubblicano

News - Francesca Di Feo 1.3.24
Rooy Charlie Lana

Vergognarsi e spogliarsi lo stesso: intervista con Rooy Charlie Lana, tra desiderio e non binarismo

Culture - Riccardo Conte 29.2.24
Due megattere maschio fanno sesso, storico primo avvistamento alle Hawaii (FOTO) - Due megattere maschi fanno sesso storico primo avvistamento alle Hawaii - Gay.it

Due megattere maschio fanno sesso, storico primo avvistamento alle Hawaii (FOTO)

News - Redazione 1.3.24
Francesco Panarella

Francesco Panarella e il morbo di Kienbock: “Recitare mi ha salvato la testa”

Culture - Luca Diana 28.2.24
I SAW THE TV GLOW (2024)

I Saw The Tv Glow: guarda il trailer dell’attesissimo film horror trans* – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 29.2.24

Continua a leggere