Esercizio fisico e difese – Gli alleati del sistema immunitario: vitamina C, D e Zinco

Possiamo aiutare il nostro sistema immunitario. Gabriele Bonn ci spiega come fare, cosa assumere pensando anche al proprio fisico.

Esercizio fisico e difese - Gli alleati del sistema immunitario: vitamina C, D e Zinco - bonn - Gay.it
2 min. di lettura

Esistono tre alleati formidabili del nostro sistema immunitario che possiamo incontrare soprattutto in alcuni alimenti. Il problema e’ che molte persone devono partire dalla base, conoscendo quali siano questi alimenti ma anche regolare la loro alimentazione.

Gabriele Bonn ci spiega come prenderci cura del nostro corpo.

Aiutiamo il sistema immunitario

Esercizio fisico e difese - Gli alleati del sistema immunitario: vitamina C, D e Zinco - bonn 00001 - Gay.it

Stiamo vivendo un momento storico che sarà sicuramente ricordato: il Coronavirus si sta sempre più espandendo e sicuramente gran parte della colpa è nostra. Partendo dalla base, bisogna dire che molte persone non svolgono attività fisica e non hanno un alimentazione equilibrata. Questo si traduce in “alterazione del sistema immunitario” che sicuramente espone noi ad una maggior ricezione dei virus. Ma come possiamo appunto difenderci e quindi migliorare il nostro stato di salute aumentando le difese immunitarie?

Il sistema immunitario può essere alterato a causa di tre fattori principali: un alimentazione sregolata, un inattività fisica ed uno stress elevato. Mi preme sottolineare quanto siano importanti questi tre fattori in quanto se noi nella nostra quotidianità omettiamo solo uno di questi, il sistema immunitario viene compromesso. Oltre ad impegnarci nel migliorare questi tre aspetti, agendo nel concreto e nel nostro bene senza pensarci molto su, possiamo partire da un alimentazione regolare e che tiene conto del giusto introito di nutrienti e dai quali riusciamo a beneficiare dell’apporto di vitamina c, vitamina d e zinco.

Esercizio fisico e difese - Gli alleati del sistema immunitario: vitamina C, D e Zinco - bonn 00002 - Gay.it

Perché risultano importanti questi tre alleati del sistema immunitario?

La vitamina C è antiossidante, rafforza notevolmente il sistema immunitario, contribuisce alla salute di ossa e articolazioni e favorisce l’assorbimento del ferro. Nell’alimentazione la possiamo incontrare negli agrumi, kiwi, ananas, lattuga, spinaci, pomodori, cavolfiori e patate.

La vitamina D è importante per l’assorbimento intestinale di calcio e fosforo e garantisce una salute ottimale al nostro scheletro. Favorisce inoltre la salute dei muscoli, del sistema nervoso, pelle, colon e pancreas. Nell’alimentazione la possiamo incontrare nell’olio di fegato di merluzzo o oli di pesce sotto forma di capsule (perché se fosse puro avrebbe un sapore disgustoso) e nei pesci come salmone, sgombro, sogliola, tonno e pesce spada, cereali e verdure verdi.

Lo Zinco è un importante minerale che favorisce il funzionamento degli ormoni e dell’insulina nel nostro corpo. Bastano 10 milligrammi al giorno per l’uomo e 8 per la donna, per averne tutti i benefici. Nell’alimentazione lo possiamo incontrare in pesce, carne, crostacei, uova, latticini, crusca, ribes nero, piselli, mandorle, semi di zucca e semi di girasole.

Da provare

Introdurre gran parte di questi alimenti che contengono vitamina c, vitamina d e zinco sicuramente vi farà rafforzare notevolmente il sistema immunitario combattendo al meglio un possibile virus oltre che farvi aumentare nettamente il vostro grado di salute. Vi sentirete dopo poco tempo molto meglio ed in forza, provate!

Per saperne di più su Gabriele Bonn: sito ufficiale e Instagram.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

I nostri contenuti
sono diversi