4 anni dopo la cancellazione causa Covid-19, l’Europride torna a Salonicco, in Grecia, con la sua 30esima edizione, dal prossimo 21 al 29 giugno. Il Thessaloniki Pride ha fatto suo il diritto di ospitare l’EuroPride nel lontano 2017, all’Assemblea generale annuale che si tenne a Göteborg, in Svezia. Ma l’EuroPride 2020 inizialmente assegnato alla Grecia è finito in archivio causa pandemia da Coronavirus, con i membri dell’AGM che nel 2020 hanno consentito al Thessaloniki Pride di recuperare l’EuroPride perduto nell’estate del 2024.
“Persevere – Progress – Prosper” lo slogan di questa edizione, a voler riflettere 3 pilastri su cui è costruito il nostro movimento.
Perseveranza, perché la nostra comunità è costantemente discriminata ma rimane sempre in piedi. La perseveranza allude anche alla tenacia con cui gli organizzatori non hanno piegato la testa al cospetto del Covid-19, riuscendo comunque ad organizzare il loro EuroPride.
Progresso, perché “la nostra lotta è un passo avanti costruttivo, per provare a costruire una società migliore e più inclusiva: è il percorso naturale che tutte le società devono seguire col passare del tempo“. Si associa poi anche al progressismo, in contrapposizione al conservatorismo. Il concetto di progresso è associato al presente, molto dinamico e costantemente in movimento.
Prosperità, infine, “perché il nostro obiettivo è il benessere di tutti. Una volta che perseveriamo e progrediamo, prosperiamo nella vita, sia come individui che collettivamente. La prosperità può anche alludere al superamento della crisi finanziaria che la Grecia ha attraversato negli ultimi dieci anni, così come – cosa più importante – a ciò che è in gioco in Europa. La prosperità è associata al futuro che sogniamo e aneliamo“.
Ambientati nella pittoresca città di Salonicco, gli eventi dell’EuroPride 2024 coinvolgeranno due fine settimana con i festeggiamenti che culmineranno nella parata del 29 giugno. Il Pride si svolgerà nel centro storico della città, attorno alla torre bianca che sarà illuminata con i colori dell’arcobaleno.
L’EuroPride 2024 celebrerà anche il matrimonio egualitario da poco approvato in Grecia, da un governo di centrodestra che ha resistito all’ingerenza della Chiesa Ortodossa. La Grecia è diventata il 36esimo Paese al mondo, e il 16esimo nell’Unione Europea, ad aver legiferato a favore del matrimonio per tutti, con circa 50.000 persone attese in città.
Il programma includerà un forte elemento artistico, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Stato di Salonicco, il Teatro Nazionale della Grecia settentrionale e il Festival Internazionale del Cinema di Salonicco. Ci saranno 4 giorni di concerti, con cantanti greci e internazionali, compresi alcuni nomi diventati celebri grazie all’Eurovision. Annunciate per ora Katerina Stikoudi ed Helena Paparizou. Qui tutto il programma ufficiale, per ora ancora in costruzione.
L’EuroPride del 2025 si terrà a Lisbona, mentre quello del 2026 sarà world pride ad Amsterdam. Per il 2027 l’Europride potrebbe invece tornare in Italia grazie a Torino, che si sta giocando l’ospitalità insieme a Torremolinos, Vilnius e il Gloucestershire.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.