Michele Ainis contro il DDL Zan, “la legge in difesa dei gay rischia di rivelarsi una legge contro i gay”

Soppesando "svantaggi e vantaggi" di questo "nuovo reato", probabilmente "i primi surclasserebbero i secondi", ha scritto il costituzionalista su Il Venerdì di LaRepubblica.

Michele Ainis contro il DDL Zan, "la legge in difesa dei gay rischia di rivelarsi una legge contro i gay" - Michele Ainis - Gay.it
2 min. di lettura

Sull’ultimo numero de IlVenerdì di LaRepubblica c’è un pezzo a firma Michele Ainis intitolato “la dura legge dell’Omofobia“. Un lungo e assai discutibile articolo in cui il 65enne giurista e costituzionalista si chiede se questa legge non finirà per rendere ‘più vulnerabile chi si vuole proteggere’. Esatto, avete capito bene.

Ainis sottolinea in primis come sia ‘falso‘ sostenere che i diritti LGBT alle nostre latitudini ‘non siano tutelati’. Anzi, rilancia. “In Italia gli omosessuali hanno gli stessi diritti degli eterosessuali, benché non possano sposarsi”, precisa.“Dal 2014 i nostri tribunali consentono la stepchild adoption (l’adozione dei minori”), scrive Ainis, facendo sobbalzare chissà quante famiglie arcobaleno. Perché non è propriamente così, come ben sanno mamme e papà che da anni combattono tra tribunali e sindaci. Poi ecco arrivare il tema del giorno, ovvero il DDL Zan. Soppesando “svantaggi e vantaggi” di questo “nuovo reato”, probabilmente “i primi surclasserebbero i secondi”, scrive il giurista. E qui snocciola 3 ragioni.

La prima, sostiene Ainis, è che “se pesti un gay c’è già l’aggravante per futili motivi, non occorre forgiarne una nuova di zecca” , se non fosse che l’aggravante per futili motivi sia soggetta a interpretazione del giudice. Abbiamo già “35.000 fattispecie di reato, meglio sfoltire anziché rinfoltire la matassa”, continua il giurista. La seconda ragione guarda al “valore pedagogico della tolleranza”, che a suo dire “si esercita verso le opinioni sgradevoli e sgradite, non certo verso i bei sermoni”. Peccato che l’eventuale incitamento all’odio, alla discriminazione e alla violenza, perché questo andrebbe a punire il DDL Zan (che ricordiamolo non guarda solo alla parte penale bensì anche a politiche attive e di sostegno alle vittime), non si possano propriamente definire ‘opinioni sgradevoli e sgradite’. La terza, infine, guarda alla trasformazione eventuale degli omosessuali in “soggetti vulnerabili con tutti i crismi”. “Sicuri che si tratti di un favore”, si chiede l’editorialista. “Avrebbe fatto piacere a Giulio Cesare questa qualificazione? Sarebbe calzante su Nerone, che sposò due uomini?”. Come se vivessimo ancora ai tempi dell’antica Roma, e non nell’Italia di Salvini, Meloni, Adinolfi, Galdonfini, Pillon, Fontana, e via discorrendo.

“Ma in generale, le misure di speciale protezione verso questa o quella minoranza possono abbassare l’autostima, e in conclusione alimentarne il senso d’inferiorità sociale”, conclude Ainis, cedendo ad un ancor più incredibile finale. “Sicché la legge in difesa dei gay rischia di rivelarsi una legge contro i gay“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Franzc Dereck 6.7.20 - 15:10

Sua zia Pina Celona si starà rivoltando nella tomba!

Avatar
maschioroma 6.7.20 - 12:20

E' incredibile come l'omofobia interiorizzata riesca a sovvertire perfino il rigore logico che un costituzionalista dovrebbe possedere. Pur di portare avanti idee omofobe si arriva a negare le basi del diritto e del buon senso.

Avatar
Franzc Dereck 6.7.20 - 10:53

A questo punto e mi prendo la responsabilità di quanto scrivo , rompere qualche naso a togati o tunicati od a portatori di cravattini , non farebbe malissimo alla nostra comunità!

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

L’ONU contro le leggi anti-LGBTQIA+ degli Stati Uniti: “Violano gli accordi sui diritti umani”

News - Redazione 16.11.23
torino padre figlio gay 14 anni

Torino, le atrocità di un padre al figlio di 14 anni, perché gay

News - Redazione Milano 25.10.23
panchina-arcobaleno-cavirago-reggio-emilia

Panchina arcobaleno imbrattata con svastiche e messaggi di odio: “Comunisti bast*rdi, morite”

News - Francesca Di Feo 6.11.23
uganda-smug-perde-ricorso-tribunale

Uganda, l’NGO LGBTQIA+ SMUG perde il ricorso in tribunale: operazioni illegali secondo l’Anti Homosexuality Act

News - Francesca Di Feo 25.3.24
I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia - I giovani gay e bisessuali fumano piu dei loro coetanei etero. Tutta colpa dellomobitransfobia - Gay.it

I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia

News - Federico Boni 6.11.23
arcobaleno rainbow

Treviso, marmista licenziato perché gay fa causa all’azienda

News - Francesca Di Feo 29.11.23
Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby - Roma Lazio il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti in vista del derby - Gay.it

Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby

News - Redazione 5.4.24
Kenya, miliardi in fumo se dovesse essere approvata la nuova legge omobitransfobica - Kenya Cov - Gay.it

Kenya, miliardi in fumo se dovesse essere approvata la nuova legge omobitransfobica

News - Federico Boni 9.11.23