https://www.facebook.com/watch/?v=193065418748837
Se Milano e Matera hanno illuminato i rispettivi palazzi comunali per celebrare il Pride, Napoli ha risposto con piazza del Plebiscito, meravigliosamente arcobaleno nella serata di ieri.
Nel pomeriggio, invece, è andato in scena l’annunciato flashmob a sostegno della legge contro l’omotransfobia, con centinaia di partecipanti. In testa al post il video della manifestazione.
“Questo è un anno molto difficile per tutti per noi, ma sentivamo comunque la necessità di scendere in piazza per i nostri diritti“, ha spiegato Antonella Capone, portavoce del flashmob, a Il Mattino. “Nonostante l’Italia sia un grande Paese per quanto ci riguarda ha ancora una grande mancanza: una legge contro l’omolesbotransfobia, ma speriamo arrivi presto. C’è una legge depositata anche in Regione, ma è tutto fermo. Per noi era importantissimo essere qui perché non siamo cittadini o cittadine di serie B. Napoli è una città libera, una città felice. Napoli è pride“.
Presente anche Alessandro Zan, relatore del ddl contro l’omotransfobia che entro fine luglio arriverà alla Camera dei Deputati, e il sindaco Luigi de Magistris, che ha così voluto celebrare il Pride. “Napoli lancia il messaggio della voglia di vivere, del coraggio, del desiderio di stare insieme, che non vuol dire superficialità, perché la città ha dato un esempio all’Italia durante il lockdown. Però adesso è anche il momento del buon senso, bisogna capire che il virus c’è e abituarsi a convivere con il distanziamento fisico, ma non più con quello sociale. Napoli in questi anni ha lottato per i diritti, per i beni comuni, per la contaminazione e per gli abbracci. È un luogo che ha sempre aperto le porte a tutto e tutti, anche nell’epoca del Covid, e sarà una città rifugio per tutti quelli che vogliono una energia antidepressiva“.
In Piazza dei Martiri, sempre a Napoli, c’è poi stato l’annunciato Sit With Pride, con annessi scatti con la sedia contro il bullismo e l’omofobia.
Foto copertina: Antonello Sannino
© Riproduzione Riservata
bellissimo
bellissimo