Sarah Paulson

Sarah Paulson è un’attrice statunitense nata a Tampa il 17 dicembre 1974.

Sarah Paulson: carriera

La sua carriera spazia dal campo cinematografico, televisivo e teatrale, ma è diventata famosa per la sua partecipazione nella serie antologica American Horror Story, per la quale ha ricevuto diversi premi e nomination.

Nel 2016, ha ricevuto ampi consensi da parte di critica e pubblico per la sua interpretazione di Marcia Clark nella prima stagione della serie antologica American Crime Story, per cui ha vinto numerosi premi importanti.

Nel 2017 è stata inclusa nella lista delle 100 persone più influenti del mondo dalla rivista Time.

Sarah Paulson ha iniziato la sua carriera recitando sul palco, ma è diventata nota al pubblico televisivo a fine anni ’90 con le sue apparizioni nelle serie American Gothic e Jack & Jill.

Nel corso degli anni successivi, ha recitato in diversi film e serie televisive, guadagnando la sua prima candidatura ai Golden Globe per il suo ruolo di supporto nella serie televisiva Studio 60 on the Sunset Strip nel 2007 e nel film televisivo Game Change nel 2013.

Nel 2011, Paulson ha ottenuto un ruolo fisso nella pluripremiata serie antologica American Horror Story, per cui ha ricevuto numerosi premi e nomination.

Il ruolo che ha portato alla consacrazione definitiva della carriera di Sarah Paulson è stato quello di Marcia Clark nella prima stagione della serie antologica American Crime Story, incentrata sul caso O.J. Simpson.

La sua interpretazione dell’avvocato a capo del processo ha ricevuto ampi consensi da parte della critica e ha valso alla Paulson numerosi premi prestigiosi, tra cui un Emmy, uno Screen Actors Guild Award, un Golden Globe, un Television Critics Association Award e un Critics’ Choice Award.

Nel corso degli anni successivi, Sarah Paulson ha continuato a recitare in numerosi film e serie televisive di successo, tra cui Ocean’s 8, Bird Box, Glass, Il cardellino e Ratched, serie televisiva co-prodotta da lei stessa e da Ryan Murphy.

Sarah Paulson: vita privata

Sarah Paulson ha dichiarato di essere pansessuale. Dal 2004 al 2009 ha avuto una relazione con l’attrice Cherry Jones, mentre dal 2015 è legata sentimentalmente all’attrice Holland Taylor.