Oggi 49enne, Sarah Paulson ha vinto un Golden Globe, un Emmy, uno Screen Actors Guild Award, tre Critics’ Choice Awards e 2 Satellite Awards, con una carriera letteralmente ‘nata’ nel 2011, quando prese parte alla prima stagione di American Horror Story. Da quel momento in poi Paulson è diventata l’attrice feticcio di Ryan Murphy, che l’ha voluta in American Crime Story, Feud, Ratched e in 93 episodi complessivi di AHS, tramutandola in una star, richiestissima e amatissima.
Un legame, quello con Murphy, che Sarah rivendica con orgoglio, come confessato ad Interview.
“È grazie a Jessica [Lange] che mi sono riavvicinata a Ryan Murphy, con cui avevo fatto un episodio di Nip/Tuck anni prima. Sono andata a cena con Jessica a Los Angeles, e Ryan era lì, e lei gli ha detto, “Puoi trovare qualcosa da fare per Sarah?”. E Ryan rispose, “Sì”. E poi sono diventata medium nella prima stagione American Horror Story, e il resto è storia”.
Effettivamente Paulson prese parte ad un solo episodio di Nip/Tuck, nel 2004. 7 anni dopo Sarah e Ryan si sono ritrovati in Murder House, con la medium Billie Dean Howard dall’attrice interpretata in 3 episodi.
“Ebbene, ciò che Ryan mi ha inequivocabilmente dato è stata una carriera“, ha proseguito Paulson. “Il mio lavoro con lui mi ha dato valore come artista, continuava a chiedermi di fare cose che fossero stimolanti e operistiche, e mi ha collegato ad un qualcosa di cui non sapevo di essere capace, ovvero l’azzardo. Non ero consapevole di essere capace di fare qualcosa di così ampio o coraggioso. Ma la cosa che mi è diventata molto chiara, che è quasi più importante delle opportunità che mi ha dato, è che lui è mio amico prima di ogni altra cosa. È completamente intrecciato nel mio sviluppo, perché attraverso il suo sguardo ho scoperto i miei gusti, la mia sensibilità: cosa mi parla e cosa no”.
Basti pensare che solo in American Horror Story, Sarah Paulson è stata Lana Winters, Bette Tattler, Dot Tattler, Cordelia Foxx, Sally McKenna, Ally Mayfair-Richards, Cordelia Goode, Ms. Wilhemina Venable, Tuberculosis Karen, Audrey Tindall, Billie Dean Howard, Shelby Miller, Mamie Eisenhower e Susan Atkins.
Recentemente vista in The Bear e Mr and Mrs. Smith, Paulson è felicemente fidanzata con Holland Taylor dal 2015. Un amore in grado di andare oltre il tempo, visti gli 81 anni di Holland e i 49 di Sarah. Nel 2015 Taylor fece coming out in un programma radio rivelando una frequentazione con una donna più giovane. Quella donna più giovane era proprio Paulson, che nel 2013 si era definita “fluida”. In questi ultimi anni più volte Sarah ha replicato ai tanti che continuano a sottolineare la differenza d’età con Taylor, ovvero 32 anni, dicendosi felicissima al suo fianco, con meravigliose parole d’amore social ad ogni suo compleanno.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.