Alex Di Giorgio

Chi è Alex di Giorgio, il nuotatore olimpico protagonista a “Ballando con le stelle”?

Probabilmente avrai sentito parlare del nuotatore dichiaratamente omosessuale che rappresenta, insieme a Moreno Porcu, la seconda coppia omosessuale a concorrere a Ballando con le Stelle, durante la 17esima edizione, dall’8 ottobre 2022 al 17 dicembre 2022. Clicca su leggi tutto, per continuare a leggere altri aspetti sulla biografia, carriera e vita personale di Lorenzo Zurzolo.

Alex Di Giorgio: vita privata, coming out

Alex Di Giorgio è un nuotatore italiano nato a Brescia il 28 luglio 1990 (Leone). Non si sa molto sulla sua vita privata fino ad oggi.

Il coming out di Alex di Giorgio come persona omosessuale non è avvenuto, purtroppo, con la tranquillità e la spontaneità che un tale momento necessita avere.

Inn seguito alle minacce di outing da parte del suo ex fidanzato (Ivano Marino, ex tronista di “Uomini e Donne”) e alla denuncia da parte di Alex di Giorgio, l’omosessualità del nuotatore è stata resa pubblica con un suo comunicato stampa. 

Una vicenda, quella con Ivano Marino, che ha traumatizzato il nuotatore, e lo ha lasciato pieno di insicurezze.

Marino è stato condannato in appello nel 2021 a sei mesi per stalking, intimidazioni e minacce, in particolare quelle di mettere a conoscenza l’ambiente sportivo dell’omosessualità di Alex. 

Grazie al programma TV “Ballando con le stelle”, Alex ha modo di mostrare e vivere apertamente il proprio orientamento sessuale, diventando un riferimento per molte persone LGBTQIA+ che nello sport, ancora oggi, faticano ad essere pienamente sé stesse. 

Alex Di Giorgio nuotatore: carriera sportiva

Alex di Giorgio sin da giovane si distingue nel nuoto agonistico per il conseguimento di importanti medaglie: specialista dello stile libero, Alex a 17 anni vince la sua prima medaglia d’argento agli Europei di Anversa del 2007.

A 18 anni vince un altro argento nei 400 metri ai mondiali giovanili di Monterrey. Negli anni successivi partecipa a molte altre gare italiane ed internazionali, tra cui le Olimpiadi di Londra del 2012 e di Rio de Janeiro nel 2016

Seppur alle Olimpiadi non riesca ad ottenere il podio, Alex di Giorgio lungo la sua carriera sportiva si è portato a casa oltre 35 medaglie, delle quali 14 d’oro, in manifestazioni come le Universiadi di Taipei e i Giochi del Mediterraneo

Il 13 settembre 2020 Alex Di Giorgio è risultato positivo all’ostarina, una sostanza che consente un miglioramento della prestazione aumentando la resistenza fisica: effetti simili si hanno con gli steroidi.

Per questo motivo è stato sospeso dal Tribunale Antidoping, una sospensione cautelativa di 8 mesi che nel 2021 è stata ridotta a 3 mesi dalla Corte Nazionale di Appello Antidoping.

La Corte ha, infatti, accolto parzialmente l’appello proposto il 24 marzo 2021 dal nuotatore contro la decisione pronunciata dal Tna. Alex ha affermato che si è trattata di una contaminazione involontaria di un prodotto (casi simili sono stati numerosi negli ultimi anni). 

Alex Di Giorgio, la carriera televisiva e Ballando Con Le Stelle

Nel 2019 Alex di Giorgio è stato protagonista, con la nuotatrice Margherita Panziera ed il lottatore Frank Chamizo, della campagna promozionale 2019 di Geox, il famoso produttore di scarpe e capi di abbigliamento.

Nel dicembre 2020 Alfonso Signorini ha invitato Alex di Giorgio a partecipare alla quinta edizione del Grande Fratello VIP, ma qualche giorno prima della sua entrata nella Casa del GF il nuotatore ha dichiarato su Instagram di aver ritirato la partecipazione per via di alcuni impegni professionali e personali

Anche nel 2021 Alex ha ricevuto varie proposte per lavorare nello showbiz: molte voci suggerivano che potesse essere il nuovo tronista gay di “Uomini e Donne”, dopo Claudio Sona, ma anche in questo caso un nulla di fatto. 

Il vero debutto televisivo di Alex lo si ha con il programma “Ballando con le stelle dove si esibisce in coppia con Moreno Porcu, un ballerino dichiaratamente gay: per la seconda volta nella storia del programma una coppia formata da persone dello stesso sesso ha la possibilità di esibirsi. 

La richiesta di esibirsi in una coppia formata da due uomini è stata avanzata esplicitamente da Alex di Giorgio ed è stata accettata dalla produzione RAI e da Milly Carlucci.

Mi sono detto: se faccio questa cosa, voglio avere la possibilità di lanciare un messaggio… Vorrei che non ci fosse questo bisogno di dover parlare di “normalità, vorrei non facesse notizia vedere due ragazzi gay che ballano in tv”, ha detto Alex in un’intervista a Vanity Fair.

Qui sotto trovi le ultime notizie su Alex di Giorgio