Il 27 luglio 2024 torna il Reggio Calabria Pride. Non sono ancora noti i dettagli della giornata. Ti invitiamo a seguire le pagine social dell’evento per gli aggiornamenti.
Dieci anni fa, nelle stesse strade, sventolavano per la prima volta le bandiere arcobaleno, in un contesto sociale ben diverso da quello attuale. Il Reggio Calabria Pride di quest’anno non è solo un evento, ma il simbolo di un decennio di cambiamenti, sfide e conquiste.
“Siamo emozionatissimə di annunciare che in occasione del 10° anniversario dal primo pride della storia calabrese coloreremo la città di arcobaleno“, annunciano con orgoglio lɜ volontarɜ dell’evento, sottolineando come la ricorrenza rappresenti un’occasione per ricordare quante cose sono cambiate in questi anni.
Ripensando all’edizione precedente del 2023, il corteo ha attraversato il cuore della città con un’energia palpabile. Più di 2000 persone hanno marciato, esprimendo non solo una festa di colori, ma anche un forte messaggio di rivendicazione. “Il Pride non è solo una manifestazione di esibizionismo, ma una battaglia politica per i diritti di tutte le persone Lgbti“, dichiarava Natascia Maesi, prima donna eletta presidente di Arcigay nazionale. La manifestazione dell’anno scorso ha messo in evidenza cruciali temi di attualità, come i diritti delle coppie omogenitoriali e il superamento della legge 164 per i percorsi di affermazione delle persone trans*.
Con l’anniversario decennale, il Reggio Calabria Pride non solo celebra i progressi fatti, ma si pone anche come promemoria delle battaglie ancora da vincere. Questa edizione sarà un momento per riflettere su quanto sia stato fatto e su quanto ancora resti da fare per garantire a tutti, senza distinzione, i diritti che meritano.
Foto cover: La Marelli x Reggio Calabria Pride
Qui la lista aggiornata dei Pride 2024 in Italia
Visualizza questo post su Instagram
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.