Onda Pride 2020: il 20 giugno Livorno ospiterà il Toscana Pride

Un evento tutto incentrato sull'approvazione della legge contro l'omotransfobia.

toscana pride
2 min. di lettura

Dopo il successo di Firenze nel 2016, Arezzo nel 2017, Siena 2018 e l’ultimo di Pisa lo scorso anno, il Toscana Pride 2020 sarà ospitato dalla città di Livorno, il 20 giugno. La notizia è stata data nella pagina Facebook ufficiale dell’associazione. Prima, un ambiguo post preannunciava Livorno come possibile città:

Preparate il costume, quest’anno andiamo al mare.

Qualche ora dopo, è arrivata l’ufficialità: 

Livorno è la città scelta per ospitare il Toscana Pride 2020. Quest’anno si combatte una nuova grande battaglia di civiltà: l’approvazione di una legge contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. L’omo-lesbo-bi-transfobia esiste e non è più un fatto isolato, riguarda la quotidianità di tantissime persone che si ritrovano ad avere paura e a non sentirsi al sicuro nelle loro case, nei locali che frequentano, nelle strade delle loro città.

Noi crediamo che le persone Lgbtqia+ abbiano il diritto di vivere da persone libere, godendosi i propri amori alla luce del sole. Non è un Paese civile quello in cui si è lasciati da soli e da sole contro chi utilizza l’odio come linguaggio e la violenza come pratica. I Pride servono anche a questo, a sentirsi parte di una comunità resistente che si impegna nella costruzione di un mondo senza discriminazioni. E il Toscana Pride è oggi più che mai, la casa di tutte e di tutti.

Un messaggio che riassume in poche righe tutto quello che è successo in quest’ultimo anno, e che quasi ogni giorno continua ad avvenire: aggressioni omofobe sempre più violente, discriminazioni, l’incapacità della politica nel portare avanti una legge che tuteli la comunità LGBT e attacchi anche da parte di alcuni politici.

Nei prossimi mesi si metterà a punto il percorso, gli eventi e i patrocini che accompagneranno la parata del 20 giugno 2020. Come a tutti i pride, ci si aspettano migliaia di persone per la marcia; a Pisa, lo scorso anno, il Toscana Pride ha totalizzato 10.000 persone.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

queer palm, festival di cannes, i vincitori

Festival di Cannes. Tutti i film vincitori della Queer Palm dal 2010 ad oggi

Cinema - Gio Arcuri 17.5.24
©AFP

Meryl Streep è nessunə e tuttə noi

Cinema - Riccardo Conte 20.5.24
Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo - In from the Side cover - Gay.it

Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo

Corpi - Federico Boni 20.5.24
Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: "La risposta è l'educazione alle diversità" - INTERVISTA - riccardo vannetti - Gay.it

Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: “La risposta è l’educazione alle diversità” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 17.5.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24
iraq-donne-trans (2)

Iraq, la strage silenziosa delle donne trans, uccise dai loro familiari per “onore”

Corpi - Francesca Di Feo 20.5.24

Continua a leggere