X Factor 2022, Rkomi completa il tavolo di una giuria squilibrata (e con poco senso?)

Fedez, Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D’Amico. Fuori Ludovico Tersigni, conduce Francesca Michielin?

ascolta:
0:00
-
0:00
X Factor 2022, Rkomi completa il tavolo di una giuria squilibrata (e con poco senso?) - Rkomi - Gay.it
2 min. di lettura

X Factor 2022, Rkomi completa il tavolo di una giuria squilibrata (e con poco senso?) - Rkomi X Factor - Gay.it

Sky ha oggi ufficializzato ciò che già era trapelato on line. Rkomi sarà il 4° e ultimo giudice di X Factor 2022, andando così ad affiancare Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico. Tre esordi assoluti e un ritorno per l’ultima stagione del talent firmata Sky, che a detta di TvBlog non dovrebbe rinnovare il contratto in scadenza.

Rispetto a 12 mesi fa, tutto è cambiato. Fuori i giudici Manuel Agnelli, Emma Marrone, Mika ed Hell Raton, così come non dovrebbe essere riconfermato Ludovico Tersigni alla conduzione. Sorprendentemente chiamato in sostituzione di Alessandro Cattelan, l’attore romano tornerà a fare quel che più gli compete dopo un anno appena. Al suo posto potrebbe trovare spazio un’altra non conduttrice, ovvero Francesca Michielin, ma l’ufficialità in tal senso non è ancora arrivata.

Nell’attesa, lascia non poche perplessità la composizione della giuria 2022. Perché se Ambra e Fedez sono due indiscutibili colpi da novanta, suscitano dubbi Dargen D’Amico e Rkomi, entrambi scelti sulla scia di Sanremo 2022, perché più o meno in arrivo dai medesimi mondi musicali, con un bacino di pubblico pressoché simile e l’identica città di rappresentanza (Milano). Se li si lega poi al 32enne Federico Leonardo Lucia, che torna a X Factor dopo 4 anni d’assenza, tutto assume ancor di più i contorni della titubanza. Non saranno stili, volti, voci, sovrapponibili?

Non sarebbe stato più ‘equilibrato’ trovare una 2a giurata donna, possibilmente dal peso vocale e musicale importante, inattaccabile. Una Paola Turci, per non voler volare esageratamente altissimo sparando nomi inarrivabili, oppure chiudere il cerchio con la storia di X Factor richiamando in giuria colei che ne ha scritto pagine di storia, ovvero Simona Ventura.

La scorsa edizione, la 15esima, è stata la peggiore sul piano Auditel, con una media di 604.000 spettatori e uno share del 2,58%. Decisamente troppo poco per uno show che ha costi elevati e da troppo tempo scarsissime, per non dire inesistenti, “conseguenze” discografiche. Tolti i Maneskin, nel 2017 arrivati secondi dietro Lorenzo Licitra ma realmente esplosi solo grazie al Festival di Sanremo, sono quasi 10 anni (Michele Bravi, 2013) che un vincitore del talent Sky non finisce per sparire tra i mille nomi dello streaming, con gli ultimi trionfatori (BALTIMORA nel 2021, Casadilego nel 2020 e Sofia Tornambene nel 2019) ai più semplicemente sconosciuti.

X Factor 2022 potrebbe essere il canto del cigno di un talent che nel Regno Unito, dove è nato, è già andato in pensione.   Le registrazioni delle Audition, che torneranno in presenza per il pubblico, partiranno il 4, 5, 7, 8 e 12 giugno presso l’Allianz Cloud di Milano (Piazza Carlo Stuparich 1). Intanto, i casting sono ancora aperti: tutte le informazioni sono disponibili sul sito di X Factor 2022.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Matt Bomer: "Non mi hanno fatto fare Superman perché sono gay" - Matt Bomer - Gay.it

Matt Bomer: “Non mi hanno fatto fare Superman perché sono gay”

Cinema - Redazione 12.6.24
The History of Sound, il film d'amore con Paul Mescal e Josh O'Connor sarà a Venezia? Parla il regista - The History of Sound il film damore con Paul Mescal e Josh OConnor sara a Venezia - Gay.it

The History of Sound, il film d’amore con Paul Mescal e Josh O’Connor sarà a Venezia? Parla il regista

Cinema - Redazione 12.6.24
Prisma 2 Intervista a Ludovico Bessegato qui con Mattia Carrano - Gay.it 02

Prisma 2, intervista al regista Ludovico Bessegato “Non diamo risposte a chi cerca il giudizio”

Serie Tv - Giuliano Federico 8.6.24
Europee, Francia: il Rassemblement National di Le Pen e Jordan Bardella e i temi LGBTIQ+ - Screenshot 2024 06 10 143141 - Gay.it

Europee, Francia: il Rassemblement National di Le Pen e Jordan Bardella e i temi LGBTIQ+

News - Lorenzo Ottanelli 10.6.24
Prisma 2 Andrea Daniele scena sesso Lorenzo Zurzolo Mattia Carrano 01

Prisma 2, spoiler: la scena di sesso tra Andrea e Daniele non è gay, Bessegato: “Non sono una coppia gay”

Serie Tv - Mandalina Di Biase 11.6.24
Roma Pride 2024, intervista a Mario Colamarino: "Siamo la somma di tutte le lotte, la vera opposizione al governo Meloni" - Pride Croisette 2 - Gay.it

Roma Pride 2024, intervista a Mario Colamarino: “Siamo la somma di tutte le lotte, la vera opposizione al governo Meloni”

News - Federico Boni 12.6.24

Continua a leggere

X Factor 2024, al via le audizioni della 18esima edizione - image0 1 - Gay.it

X Factor 2024, al via le audizioni della 18esima edizione

Culture - Luca Diana 6.6.24
Rivoluzione X Factor 2024, Giorgia conduttrice con Achille Lauro e Paola Iezzi giudici - X Factor 2024 - Gay.it

Rivoluzione X Factor 2024, Giorgia conduttrice con Achille Lauro e Paola Iezzi giudici

Culture - Redazione 9.5.24
Beatrice Quinta, da X Factor al primo EP

Beatrice Quinta: “Parlo sempre di sesso perché ho scoperto che posso godere” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24