X Factor 2022, Rkomi completa il tavolo di una giuria squilibrata (e con poco senso?)

Fedez, Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D’Amico. Fuori Ludovico Tersigni, conduce Francesca Michielin?

ascolta:
0:00
-
0:00
X Factor 2022, Rkomi completa il tavolo di una giuria squilibrata (e con poco senso?) - Rkomi - Gay.it
2 min. di lettura

X Factor 2022, Rkomi completa il tavolo di una giuria squilibrata (e con poco senso?) - Rkomi X Factor - Gay.it

Sky ha oggi ufficializzato ciò che già era trapelato on line. Rkomi sarà il 4° e ultimo giudice di X Factor 2022, andando così ad affiancare Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico. Tre esordi assoluti e un ritorno per l’ultima stagione del talent firmata Sky, che a detta di TvBlog non dovrebbe rinnovare il contratto in scadenza.

Rispetto a 12 mesi fa, tutto è cambiato. Fuori i giudici Manuel Agnelli, Emma Marrone, Mika ed Hell Raton, così come non dovrebbe essere riconfermato Ludovico Tersigni alla conduzione. Sorprendentemente chiamato in sostituzione di Alessandro Cattelan, l’attore romano tornerà a fare quel che più gli compete dopo un anno appena. Al suo posto potrebbe trovare spazio un’altra non conduttrice, ovvero Francesca Michielin, ma l’ufficialità in tal senso non è ancora arrivata.

Nell’attesa, lascia non poche perplessità la composizione della giuria 2022. Perché se Ambra e Fedez sono due indiscutibili colpi da novanta, suscitano dubbi Dargen D’Amico e Rkomi, entrambi scelti sulla scia di Sanremo 2022, perché più o meno in arrivo dai medesimi mondi musicali, con un bacino di pubblico pressoché simile e l’identica città di rappresentanza (Milano). Se li si lega poi al 32enne Federico Leonardo Lucia, che torna a X Factor dopo 4 anni d’assenza, tutto assume ancor di più i contorni della titubanza. Non saranno stili, volti, voci, sovrapponibili?

Non sarebbe stato più ‘equilibrato’ trovare una 2a giurata donna, possibilmente dal peso vocale e musicale importante, inattaccabile. Una Paola Turci, per non voler volare esageratamente altissimo sparando nomi inarrivabili, oppure chiudere il cerchio con la storia di X Factor richiamando in giuria colei che ne ha scritto pagine di storia, ovvero Simona Ventura.

La scorsa edizione, la 15esima, è stata la peggiore sul piano Auditel, con una media di 604.000 spettatori e uno share del 2,58%. Decisamente troppo poco per uno show che ha costi elevati e da troppo tempo scarsissime, per non dire inesistenti, “conseguenze” discografiche. Tolti i Maneskin, nel 2017 arrivati secondi dietro Lorenzo Licitra ma realmente esplosi solo grazie al Festival di Sanremo, sono quasi 10 anni (Michele Bravi, 2013) che un vincitore del talent Sky non finisce per sparire tra i mille nomi dello streaming, con gli ultimi trionfatori (BALTIMORA nel 2021, Casadilego nel 2020 e Sofia Tornambene nel 2019) ai più semplicemente sconosciuti.

X Factor 2022 potrebbe essere il canto del cigno di un talent che nel Regno Unito, dove è nato, è già andato in pensione.   Le registrazioni delle Audition, che torneranno in presenza per il pubblico, partiranno il 4, 5, 7, 8 e 12 giugno presso l’Allianz Cloud di Milano (Piazza Carlo Stuparich 1). Intanto, i casting sono ancora aperti: tutte le informazioni sono disponibili sul sito di X Factor 2022.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 6.5.24
Madonna Rio Best of

Madonna a Rio, i momenti che (forse) ti sei perso del concerto più affollato di sempre

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24
Tommaso Zorzi si rivolge agli avvocati: "La gente ha un po' il senso di impunità, se vuoi rompere il ca**o paghi" - Tommaso Zorzi 1 - Gay.it

Tommaso Zorzi si rivolge agli avvocati: “La gente ha un po’ il senso di impunità, se vuoi rompere il ca**o paghi”

News - Redazione 6.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Roberto Vannacci Alessandro Zan

Vannacci a Zan “Lei come omosessuale non rappresenta la normalità”, la replica “Lei infanga le forze armate”

News - Redazione Milano 7.5.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24

Continua a leggere

xfactor morgan salute mentale

X-Factor, Morgan e la rappresentazione della salute mentale

Musica - Giuliano Federico 21.11.23
L'insostenibile ipocrisia di X Factor che prima salva il "Morgan omofobo" per poi cacciare il Morgan che fa Morgan - Morgan - Gay.it

L’insostenibile ipocrisia di X Factor che prima salva il “Morgan omofobo” per poi cacciare il Morgan che fa Morgan

Culture - Federico Boni 21.11.23
Nicholas Galitzine amante di Re Giacomo VI in Mary & George con Julianne Moore, il primo bollente trailer della serie - Mary e George - Gay.it

Nicholas Galitzine amante di Re Giacomo VI in Mary & George con Julianne Moore, il primo bollente trailer della serie

Serie Tv - Redazione 17.11.23