Vladimir Luxuria,  è un’attivista, scrittrice, conduttrice televisiva, attrice, autrice teatrale ed ex politica italiana.

Vladimir Luxuria: carriera politica, attivismo, carriera televisiva

Vladimir Luxuria è una personalità poliedrica, nota soprattutto come attivista e opinionista della comunità LGBT. Ha iniziato la sua carriera nel mondo artistico come organizzatrice di eventi e performer, per poi dedicarsi al cinema, al teatro e alla televisione.

Nel corso degli anni, Luxuria ha interpretato diversi ruoli al cinema, a partire dal film Cena alle nove di Paolo Breccia nel 1990.

Successivamente ha recitato in Come mi vuoi di Carmine Amoroso nel 1997 e in molti altri film, tra cui La vita degli altri, il film premio Oscar del 2006.

Ha anche partecipato a numerosi spettacoli teatrali, tra cui L’Opinione, e ha condotto programmi televisivi come L’Isola di Adamo ed Eva.

Uno dei maggiori successi televisivi di Luxuria è stata la sua partecipazione al Maurizio Costanzo Show, dove è stata ospite fissa dal 1999 al 2005.

Ha poi condotto vari programmi televisivi, tra cui One Shot Evolution, e ha partecipato a reality show come L’Isola dei Famosi, dove nel 2008 è stata anche la vincitrice, e il Grande Fratello.

Negli ultimi anni, Luxuria è spesso ospite dei salotti pomeridiani della Mediaset, dove discute di vari argomenti, spesso in compagnia di altri personaggi televisivi.

Ha spesso partecipato a dibattiti su temi sociali, politici e culturali, diventando un punto di riferimento per la comunità LGBT.

Oltre alla sua carriera artistica, Luxuria ha anche un passato in politica, avendo fatto parte della Camera dei Deputati come membro del partito Rifondazione Comunista.

Durante il suo mandato, Luxuria ha firmato due proposte di legge riguardanti il cinema e i diritti delle persone transgender.

Vladimir Luxuria ha anche scritto diversi libri, tra cui il premiato Le favole non dette, che racconta le sue esperienze personali come attivista LGBT.

Nel 2017 ha pubblicato Il coraggio di essere una farfalla, che descrive la sua lotta per i diritti delle persone LGBT, e nel 2018 ha scritto Perù aiutami tu, un libro di viaggi che racconta la sua esperienza in Perù.

Oggi è anche direttrice del Lovers Film festival di Torino. 

Vladimir Luxuria: vita privata, compagno

Vladimir Luxuria è nata il 24 giugno 1965 a Foggia e ha vissuto un’infanzia difficile a causa della sua identità di genere, che non era accettata dalla società dell’epoca.

Ha avuto la sua prima storia d’amore a 16 anni, ma la relazione è finita a causa della vergogna provata dalla sua partner. Nonostante le difficoltà, Luxuria non si è mai arresa di fronte al giudizio degli altri.

Luxuria ha confessato in diverse interviste di aver avuto problemi di droga nel periodo in cui lavorava come prostituta.

Ha anche subito numerose aggressioni, tra cui quella raccontata da lei stessa su Instagram in cui racconta di essere stata aggredita da alcuni giovani nella metropolitana di Milano.

Negli anni ’80 si è trasferita a Roma, dove ha conseguito la laurea in lingue e letterature straniere con 110 e lode.

Ha avuto una relazione clandestina con un importante politico di centro-destra, ma non ha mai rivelato l’identità dell’uomo. Ha anche raccontato di una nuova relazione nel 2017, ma ancora una volta non ha fornito molti dettagli sull’identità del suo partner.

Nell’estate del 2020, Luxuria ha rivelato di avere un flirt con l’ex ballerino di Amici Gennaro Siciliano.

In generale, Luxuria ha sempre difeso la sua libertà di espressione e il suo diritto di essere sé stessa, anche se questo le ha causato difficoltà e pregiudizi da parte della società.