Da Chopin e Schubert a Tchaikovski fino a Bernstein. 10 compositori queer che sono dei giganti della musica classica

Comprendere appieno la vita dell'artista arricchisce la nostra connessione e apprezzamento per la sua opera, aiutandoci a percepirne profondità e contesto.

18 min. di lettura
10 compositori queer che hanno fatto la storia della musica
2 / 11

benjamin britten, compositori queer e della comunità lgbt, compositori gay musica classica

Benjamin Britten (1913-1976)

La vita e l’opera di Benjamin Britten (1913-1976) offrono uno sguardo affascinante su come la personalità e le relazioni personali di un compositore possano intrecciarsi con la sua musica, fornendo una profondità e un contesto che arricchiscono l’esperienza dell’ascolto. Benjamin Britten, uno dei massimi compositori britannici del XX secolo, ha sapientemente intrecciato la sua vita personale, inclusa la sua relazione con il tenore Peter Pears, nella sua musica, creando opere che risuonano con un’intimità e un’intensità emotiva profonde.

Britten e Pears hanno condiviso una partnership sia professionale che personale, che non solo ha definito le loro vite ma ha anche influenzato in modo significativo il panorama musicale dell’epoca. La loro collaborazione ha portato alla creazione di alcune delle opere più significative del secolo, in cui la voce del compagno Peter Pears è stata spesso al centro, evidenziando la profonda connessione tra i due uomini.

Questa fusione di vita personale e espressione artistica è particolarmente evidente nelle opere di Britten, come “Peter Grimes” e “The Turn of the Screw”, che esplorano temi complessi di alienazione, conflitto interiore e lotta contro le convenzioni sociali. Questi temi non solo rispecchiano le sfide personali di Britten, inclusa la sua omosessualità in un’epoca in cui era illegale, ma parlano anche a un pubblico più ampio, che toccano questioni universali di identità, accettazione e umanità.

La fondazione dell’Aldeburgh Festival è un altro esempio di come Britten e Pears abbiano cercato di creare uno spazio in cui la musica potesse fiorire lontano dalle pressioni e dalle restrizioni del mondo esterno. Il festival è diventato un punto di riferimento culturale, che attrae artist3 e appassionat3 di musica da tutto il mondo e contribuisce a cementare l’eredità di Britten come uno dei più grandi compositori LGBTIQ+ del suo tempo.

Opere più significative di Benjamin Britten



Ecco un elenco di alcune delle sue opere più significative:

  • Friday Afternoons (1935). Una collezione di canzoni per bambini, dimostrando il talento di Britten per la musica corale e la sua capacità di coinvolgere i giovani nell’arte.
  • Our Hunting Fathers, Op. 8 (1936). Un’opera audace che esplora temi di natura e umanità, accompagnata dalla musica per il film documentario “Night Mail” con testi di W. H. Auden.
  • Variazioni su un tema di Frank Bridge (1937). Un’opera che mostra la profonda ammirazione di Britten per il suo mentore e l’abilità nel variare un singolo tema musicale.
  • A Ceremony of Carols (1942). Una raccolta affascinante di carole natalizie che fonde elementi tradizionali e innovazioni.
  • Serenata per tenore, corno e archi (1943). Un’opera che sfrutta la straordinaria combinazione di timbri e crea un dialogo intenso tra il solista e l’ensemble.
  • Peter Grimes (1945). Un’opera rivoluzionaria che esplora la vita di un personaggio outsider in una comunità chiusa, basata sul poema “The Borough” di George Crabbe.
  • The Young Person’s Guide to the Orchestra (1946). Una guida introduttiva all’orchestra, illustrando le sezioni e gli strumenti in modo educativo e coinvolgente.
  • The Rape of Lucretia (1946) e Albert Herring (1947). Due opere che riflettono l’interesse di Britten per la narrazione e il carattere, con la prima che indaga un tema tragico e la seconda che offre uno sguardo satirico sulla società.
  • St. Nicolas (1948) e Il piccolo spazzacamino (1949). Opere che mostrano il talento di Britten nel comunicare storie attraverso la musica, con temi che spaziano dal sacro al quotidiano.
  • Billy Budd (1951) e Gloriana (1953). Due opere che esplorano la complessità umana e il potere, con la prima basata su Herman Melville e la seconda creata per l’incoronazione della Regina Elisabetta II.
  • Il giro di vite (The Turn of the Screw, 1954) e L’arca di Noè (Noye’s Fludde, 1958). Drammi intensi che esplorano la psiche umana e le storie bibliche, rispettivamente.
  • A Midsummer Night’s Dream (1960) e War Requiem (1961). L’uno un’interpretazione onirica dell’opera di Shakespeare, l’altro un potente commento sulla guerra e la pace.
  • Death in Venice (1973). Un’opera tardiva che esplora temi di desiderio, arte e mortalità, basata sul racconto di Thomas Mann.
  • Opere strumentali come Simple Symphony e Nocturnal After John Dowland (1963) dimostrano la maestria di Britten nella scrittura per orchestra e per strumenti solisti, rispettivamente.
2 / 11

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Dustin Taylor, Amici 23

Dustin Taylor: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 8.5.24
Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24
Tiziano Ferro: "Perdono Mara ma deve fare mea culpa. Mi ferisce che vengano negati i diritti ai miei figli" - Tiziano Ferro - Gay.it

Tiziano Ferro: “Perdono Mara ma deve fare mea culpa. Mi ferisce che vengano negati i diritti ai miei figli”

Musica - Redazione 8.5.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
Unione Europea Diritti Transgender

L’Unione Europea verso il riconoscimento del cambio di genere in tutti gli Stati membri

News - Francesca Di Feo 7.5.24

Hai già letto queste storie?

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura - Sessp 38 - Gay.it

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura

Culture - Federico Colombo 20.2.24
Napoleone era bisessuale? - Rupert Everett 2 - Gay.it

Napoleone era bisessuale?

News - Redazione 24.11.23
I prigionieri che indossano triangoli rosa sulle loro uniformi vengono fatti marciare all'aperto dalle guardie naziste a Sachsenhausen.

Il Giorno della Memoria: un’occasione per rompere il silenzio

Culture - Alessio Ponzio 24.1.24
Stephen Laybutt, l'ex calciatore australiano è stato trovato morto. A fine carriera il coming out - Stephen Laybutt header Attitude - Gay.it

Stephen Laybutt, l’ex calciatore australiano è stato trovato morto. A fine carriera il coming out

Corpi - Redazione 18.1.24
Eldorado: l doc Netflix sul locale gay di Berlino frequentato da Ernst Röhm e dai nazisti

Gay e nazismo: la tolleranza della prima ora e l’omocausto

Culture - Lorenzo Ottanelli 26.1.24
Giorgio Bozzo, autore di Le Radici dell'Orgoglio

Quell’orgoglio che ci rende più forti: intervista con Giorgio Bozzo (che riparte con Le radici dell’orgoglio)

Culture - Riccardo Conte 4.1.24
Omosessuali e Omocausto cancellati dal Ministero dell'Istruzione per la Giornata della Memoria - omocausto circolare ministero istruzione giornata memoria - Gay.it

Omosessuali e Omocausto cancellati dal Ministero dell’Istruzione per la Giornata della Memoria

News - Francesca Di Feo 25.1.24
Alessandro Magno, il docudrama Netflix sostiene la bisessualità del mitico re di Macedonia - Alessandro Magno - Gay.it

Alessandro Magno, il docudrama Netflix sostiene la bisessualità del mitico re di Macedonia

Serie Tv - Federico Boni 2.2.24