Il miglior regalo
La pubblicità creata da Doritos Mexico nel 2020 si intitola “Il miglior regalo” e narra la storia di un toccante coming out in famiglia. Curiosamente, il focus scelto dalla famosa marca di snacks è il rapporto paterno. Nel video ci viene mostrato un padre divorziato di mezza età che chiede un consiglio alla comunità online di Reddit. “Salve. Sono un padre divorziato di 52 anni e ho bisogno di aiuto. Credo che mio figlio e il suo amico siano una coppia ma non osano rivelarmelo … Come posso dire loro che è tutto ok?” La risposta ci viene data nel finale, caratterizzato da una disarmante e sorprendente dolcezza. Delle volte non servono consigli o strategie preparatorie per affrontare l’argomento. Delle semplici parole d’amore, incorniciate dal gesto affettivo più potente, quale l’abbraccio, dicono tutto. Come recita la catchphrase conclusiva, “il regalo più bello che tu possa fare questo Natale è accettare qualcuno così com’è”.
Il corto di Doritos fa molto più che diffondere un messaggio di accettazione, riconoscimento e amore incondizionato. Oltre a esplorare la dinamica affettiva paterna, molto rara nei prodotti mediatici, fornisce due ulteriori spunti di riflessione. Da una parte, reitera un concetto fondamentale: l’amore non può essere nascosto. Per quanto infatti il figlio cerchi di comportarsi con il suo compagno nel modo più amicale possibile, il palpito è evidente e innegabile. Dall’altra, ci fa comprendere come talvolta i genitori non affrontino l’argomento dell’omosessualità non perché ne siano sconvolti, bensì perché hanno timore di forzarci a uscire allo scoperto, portando il già freddo rapporto a un congelamento senza ritorno. Non sempre il silenzio è sinonimo di omertà e omofobia. Talvolta è solo sinonimo di attesa; l’attesa di un nostro cenno, un nostro passo, una nostra conferma.