Un gesto inaspettato
Per le festività natalizie del 2020 il tema scelto dalla marca di cosmetici Douglas è il seguente: “un regalo può voler dire molto di più”. Nella pubblicità divenuta virale assistiamo a un appassionato bacio di una coppia lesbica, preceduto dal profumo regalato. Ed ecco che la ragazza che ha ricevuto il dono sorprende la partner con un lento bacio in mezzo alla strada. Questo spot semplice e delizioso non solo dà visibilità all’amore saffico, ma la carica sentimentale che le due protagoniste sprigionano ci fa anche riflettere sull’importanza scientifica del bacio.
“Mantieni il bacio, oltre l’errore del tempo”; così recita la stupenda canzone di Michele Bravi. Effettivamente, dal punto di vista scientifico, il bacio romantico mantenuto all’interno di una coppia ha tre dimensioni benefiche: biologica, fisiologica e psicologica. Dal punto di vista biologico, il bacio comporta il contatto comunicativo con l’altro componente del duo. Le labbra sono tra le zone corporee più sensibili, in quanto contengono un’eccessiva densità di recettori tattili dermici ed epidermici. Questi sono connessi alla corteccia somatosensoriale primaria, che è la zona del cervello che riceve le informazioni provenienti dai nervi sensoriali. Di conseguenza, il bacio stimola una forte e piacevole sensazione tattile. Dal punto di vista fisiologico, un lungo bacio avvia una serie di risposte associate all’eccitazione parasimpatica, allo scambio salivare e alla reattività endocrina. Nello specifico, favorisce l’immagazzinamento dei nutrienti, migliora il metabolismo e il sistema immunitario, abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e stimola il rilascio di importanti sostanze quali la serotonina, l’ormone del benessere, e l’ossitocina, l’ormone della vicinanza. A livello psicologico, un bacio appassionato all’interno di un rapporto stabile aumenta la sensazione di essere amati, rafforzando l’autostima personale e la complicità erotico-sentimentale della coppia.
A coloro che hanno ottusamente tacciato il video di propaganda LGBT, sul canale YouTube la ditta tedesca ha risposto in modo impeccabile: “non è il regalo a essere importante; è l’espressione di amore, accettazione e rispetto che ha la persona che fa il regalo”. E aggiunge, “Douglas rappresenta la diversità e si posiziona come un marchio democratico e inclusivo, battendosi per essere un’azienda aperta e diversificata. Come uno tra i marchi di bellezza leader in Europa, viviamo per la parità di trattamento, la tolleranza e le pari opportunità. Non condoniamo alcun tipo di discriminazione. Vogliamo incoraggiare la nostra clientela a esprimere la sua individualità e vivere la propria bellezza – indipendentemente dal sesso, dall’età, dall’etnia, dalla cultura o dall’orientamento sessuale. Questo è stato espresso nella nostra campagna di Natale”. Chapeau!
Fonte: The Science of Kissing, Sheril Kirshenbaum (ed. 2011)