Singapore depenalizza l’omosessualità. L’annuncio del premier

Ma Lee Hsien Loong ha precisato. "Il matrimonio è solo tra uomo e donna".

ascolta:
0:00
-
0:00
Singapore depenalizza l'omosessualità. L'annuncio del premier - Lee Hsien Loong - Gay.it
3 min. di lettura
Singapore matrimonio egualitario Gay.it
Una protesta organizzata da Pinkdot per chiedere la cancellazione di 377A

Il primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong ha annunciato la depenalizzazione dell’omosessualità con l’imminente stralcio della tristmemente celebre Section 377A, legge che fino ad oggi criminalizzava il sesso gay. La Section 377A del codice penale di Singapore vietava l’attività sessuale consensuale tra uomini dello stesso sesso da quasi 100 anni. Venne introdotta negli anni ’30 durante il dominio coloniale inglese. Lo scorso marzo la Corte D’Appello difese la legge.

Gli attivisti LGBTQ+ del Paese hanno combattuto per anni per abrogare l’arcaico divieto, che puniva il sesso gay consensuale fino a due anni di reclusione. Nella giornata di ieri Lee Hsein Loong ha annunciato lo stralcio in diretta tv. 15 anni fa, era il 2007, il governo di Singapore si rifiutò di abrogarla. Ora tutto è finalmente cambiato.

Singapore depenalizza l'omosessualità. L'annuncio del premier - singaporepride 1 1 - Gay.it

“Sebbene rimaniamo una società ampiamente conservatrice, i gay sono ora meglio accettati a Singapore, specialmente tra i giovani singaporiani”, ha precisato Loong. “È ora di porsi ancora una volta la fondamentale domanda: ‘Il sesso tra uomini in privato dovrebbe essere reato?’”

Lee ha riconosciuto che “i singaporeani hanno ancora opinioni diverse sul fatto che l’omosessualità sia giusta o sbagliata”, ma ha affermato che “la maggior parte delle persone accetta che l’orientamento e il comportamento sessuale di una persona siano una questione privata e personale e che il sesso tra uomini non dovrebbe essere un reato penale”.

“Il comportamento sessuale privato tra adulti consenzienti non solleva alcun problema di legge e ordine”, ha affermato. “Non c’è alcuna giustificazione per perseguire le persone per questo, né per renderlo un crimine… Il governo abrogherà la Sezione 377A e depenalizzerà il sesso tra uomini. Credo che questa sia la cosa giusta da fare e qualcosa che la maggior parte dei singaporiani accetterà. Questo porterà la legge in linea con gli attuali costumi sociali e spero che porterà un po’ di sollievo ai gay singaporiani”.

Tuttavia, Lee ha anche affermato che “solo i matrimoni tra un uomo e una donna sono riconosciuti a Singapore” e ha promesso di “sostenere e salvaguardare l’istituto del matrimonio” tra uomo e donna.

Leow Yangfa, direttore esecutivo dell’organizzazione benefica LGBTQ+ di Singapore Oogachaga, ha dichiarato: “Siamo grati che il governo di Singapore abrogherà la Sezione 377A. Questo significa molto per la comunità LGBT. La depenalizzazione non solo migliorerà la vita delle persone LGBT e delle loro famiglie, ma porterà altri evidenti benefici alle imprese, al commercio e alla reputazione internazionale di Singapore, rendendo questo annuncio gradito su molti fronti. Non vediamo l’ora di assistere ad un dibattito costruttivo in Parlamento nei prossimi mesi”.

Téa Braun, amministratore delegato di Human Dignity Trust, ha dichiarato: “La sezione 377A è sia arcaica che discriminatoria. Ora gli uomini gay non saranno più presunti criminali, Singapore ha decisamente superato la persecuzione delle persone sulla base del loro orientamento sessuale. Questa decisione è incredibilmente significativa non solo per Singapore, ma per il suo più ampio effetto in tutta l’Asia e nel mondo, dove milioni di persone sono ancora criminalizzate in base al loro orientamento sessuale o identità di genere”.

Diversi Paesi asiatici si stanno lentamente allontanando dalle leggi coloniali britanniche che criminalizzano le persone LGBTQ+. Nel 2019 Taiwan è diventato il primo paese asiatico a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso, seguito nel 2022 dalla Thailandia.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez - foto Rosso bianco e sangue blu 2 - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez

Cinema - Redazione 10.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
boy-scouts-of-america-nome-gender-neutral

I “Boy Scout” cambieranno nome per essere gender neutral

News - Francesca Di Feo 9.5.24
Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: "Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci" - Riccardo Saccotelli carabiniere sopravvissuto alla strage di Nassiriya replica a Vannacci - Gay.it

Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: “Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci”

News - Redazione 9.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Ghana LGBTQ+

Ghana, a rischio 4 miliardi a causa della legge anti-LGBT. E il presidente non l’ha ancora firmata

News - Redazione 6.3.24
Ex manager della British Airways arrestato in Qatar perché gay: "Negati i farmaci antiretrovirali, è tortura" - Manuel Guerrero Avina - Gay.it

Ex manager della British Airways arrestato in Qatar perché gay: “Negati i farmaci antiretrovirali, è tortura”

News - Redazione 1.3.24
Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all'ONU - Sarah Achieng Opendi - Gay.it

Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all’ONU

News - Redazione 7.3.24
Viktor Orban - Giorgia Meloni - Ungheria, la legge anti-LGBTI+ ha un impatto devastante sulla nostra comunità

Ungheria, impatto devastante della legge anti-LGBTI+, il rapporto di Amnesty

News - Francesca Di Feo 28.2.24
Lewsi Hamilton rainbow

F1, il Bahrain vuole vietare la bandiera LGBTI+, cosa farà Hamilton in Ferrari?

Lifestyle - Redazione Milano 26.2.24
palestina lgbtiq

Come vivono le persone LGBTIQ+ a Gaza e nei Territori Palestinesi

News - Redazione Milano 13.11.23
messico-violenza-persone-trans

Messico, è un massacro: quattro gli omicidi di persone trans documentati dall’inizio dell’anno

News - Francesca Di Feo 18.1.24
Serbia, attivisti LGBTQIA+ in piazza dopo un'aggressione omofoba da parte della polizia (VIDEO) - Da Se Zna Serbia - Gay.it

Serbia, attivisti LGBTQIA+ in piazza dopo un’aggressione omofoba da parte della polizia (VIDEO)

News - Redazione 8.3.24