Kamala Harris ha ospitato un evento Pride: “Lottiamo per il diritto di amare chi amiamo”

Il tutto è andato in scena presso la residenza ufficiale del vicepresidente degli Stati Uniti d'America.

ascolta:
0:00
-
0:00
Kamala Harris ha ospitato un evento Pride: "Lottiamo per il diritto di amare chi amiamo" - Pride Kamala Harris - Gay.it
3 min. di lettura

Dalla Casa Bianca alla propria dimora. Kamala Harris, vicepresidente degli Stati Uniti d’America, e suo marito Doug Emhoff hanno ospitato un vivace ricevimento Pride presso il Number One Observatory Circle, ovvero la residenza ufficiale del Vice Presidente degli Stati Uniti dal lontano 1974.

Kamala Harris ha ospitato un evento Pride: "Lottiamo per il diritto di amare chi amiamo" - Kamala Harris Pride - Gay.it

L’evento è stato dedicato alle vittime e ai sopravvissuti del massacro del Pulse di Orlando, in Florida, avvenuto il 12 giugno 2016. Morirono 49 persone, con 53 persone feriti. Brandon Wolf, sopravvissuto alla sparatoria e addetto stampa nazionale di HRC, ha non solo accolto la vicepresidente ma si è preso un momento per onorare le vite perse nella strage. “Otto anni fa un uomo armato pieno di odio e armi da guerra ha fatto irruzione nel locale del mio quartiere, il nightclub Pulse, a pochi metri da dove mi stavo lavando le mani”.

Nel suo discorso, Harris ha sottolineato l’importanza di dar vita ad una coalizione, per fronte ai crescenti e continui attacchi contro la comunità.

Abbiamo discusso se fosse il caso di organizzare questa celebrazione del Pride nel… giorno della sparatoria al Pulse, e un certo numero di persone hanno detto di sì, perché è importante ricordare quotidianamente la lotta, ma non dobbiamo permettere a qualcuno o qualcosa di privarci della nostra gioia”.

La Human Rights Campaign Foundation e GIFFORDS hanno sostenuto l’evento. La dimora presidenziale di Kamala Harris è stata adornata con decorazioni colorate, mentre a tutti gli ospiti sono stati offerti cocktail a tema Pride. Nymphia Wind, vincitrice di RuPaul’s Drag Race, ha presenta l’evento. La presidente di HRC Kelley Robinson è salita sul palco per lodare la vicepresidenza Harris.

Signora Vicepresidente, lei rappresenta letteralmente i sogni più sfrenati dei nostri antenati”, ha detto Robinson. “Come donna queer nera, so che la mia vita è possibile grazie a leader come lei. Il suo rifiuto di difendere la Prop 8, la sua spinta per l’Equality Act e la sua leadership all’interno dell’amministrazione più favorevole all’uguaglianza della storia sono stati trasformativi”.

All’evento hanno partecipato diversi volti noti dichiaratamente LGBTQIA+, compreso Billy Porter, che ha eseguito live  “Audacity”, brano estratto dal suo album Black Mona Lisa, dedicando la performance alla sua defunta madre. “Mi ha insegnato ad avere coraggio. Mi ha insegnato ad essere audace”.

“Ai leader LGBTQI+, sostenitori e alleati che si sono uniti a me per celebrare il mese del Pride: grazie per quello che fate in questo movimento. Nessuno dovrebbe combattere da solo, e serate come questa ci ricordano il potere dell’unione e la gioia nella comunità”, il commento di Kamala Harris. “La nostra lotta non è contro qualcosa ma per qualcosa. Per la libertà di essere chi sei, per il diritto di amare chi ami e per la capacità di vivere senza paura”. “Insieme continueremo ad andare avanti e a garantire che la gioia e l’orgoglio prevalgano”.

Anche il presidente Joe Biden ospiterà la sua tradizionale celebrazione Pride nel South Lawn della Casa Bianca, il prossimo 26 giugno, prima di recarsi ad Atlanta 24 ore dopo per un dibattito CNN contro Donald Trump. Il 28 giugno, Biden e la First Lady Dr. Jill Biden parteciperanno a una raccolta fondi LGBTQ+ a New York City. Il giorno dopo si terrà il Pride di New York.

L’impegno di Kamala Harris al fianco della comunità LGBTQ+ non è certamente nuovo. In questi ultimi 4 anni ha visitato lo Stonewall Inn di Manhattan. Nel giugno 2022 ha partecipato al D.C. Pride Fest. Nel fine settimana di San Valentino del 2004, in qualità di procuratore distrettuale di San Francisco, celebrò i matrimoni tra persone dello stesso sesso nonostante le restrizioni legali. Un momento cruciale nella lotta per l’uguaglianza matrimoniale, sancita dalla Corte Suprema solo 11 anni dopo.

Il prossimo 5 novembre gli elettori americani saranno chiamati a scegliere il prossimo presidente degli Stati Uniti, con Joe Biden chiamato ancora una volta a sfidare il condannato Donald Trump. Non è invece ancora chiaro se Kamala Harris sarà riconfermata vicepresidente.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Queer Lion, tutti i vincitori del Leone LGBTQIA+ aspettando Venezia 2024 - queer lion story - Gay.it

Queer Lion, tutti i vincitori del Leone LGBTQIA+ aspettando Venezia 2024

Cinema - Federico Boni 12.7.24
Rita Pavone: "Detesto tutte le ostentazioni che sviliscono l’amore, i sederi all’aria al Pride non mi piacciono" - Rita Pavone - Gay.it

Rita Pavone: “Detesto tutte le ostentazioni che sviliscono l’amore, i sederi all’aria al Pride non mi piacciono”

Musica - Redazione 11.7.24
Queer Lion, tutti i vincitori del Leone LGBTQIA+ aspettando Venezia 2024 - queer lion story - Gay.it

Queer Lion, tutti i vincitori del Leone LGBTQIA+ aspettando Venezia 2024

Cinema - Federico Boni 12.7.24
Nicolas Maupas e Domenico Cuomo nei ruoli di Simone e Mimmo in "Un professore 2"

Un Professore 3, Alessandro Gassman rivela quando inizieranno le riprese

Serie Tv - Redazione 12.7.24
Kylie Minogue, Bebe Rexha e Tove Lo

Kylie Minogue: il singolo ‘My Oh My’ con Bebe Rexha e Tove Lo è un “usato sicuro”, ma funziona – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 11.7.24
Arcobaleno Busca B&B discriminazione omofobia

“Non accettiamo omosessuali”: Cuneo, coppia gay rifiutata in un B&B, abbiamo telefonato, ecco cosa ci hanno detto

News - Giuliano Federico 10.7.24

Leggere fa bene

Alessandro Zan PD Elezioni Europee

Europee 2024, intervista ad Alessandro Zan: “Faremo l’Europa più politica, Meloni come Orban, Vannacci come il Ku Klux Klan”

News - Federico Boni 15.5.24
meloni-gpa-reato-universale-prodotti-da-banco

“L’utero in affitto una pratica disumana”, Meloni torna ad attaccare la GPA

News - Francesca Di Feo 12.4.24
Roberto Menia di Fratelli d'Italia in Senato irride Macron: "Femmineo con pruriti muscolari" (VIDEO) - Roberto Menia di Fratelli dItalia in Senato irride Macron - Gay.it

Roberto Menia di Fratelli d’Italia in Senato irride Macron: “Femmineo con pruriti muscolari” (VIDEO)

News - Redazione 20.3.24
Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Università USA vieta gli spettacoli drag e gli studenti si appellano alla Corte Suprema

News - Redazione 6.3.24
puglia-legge-contro-omofobia

Anche la Puglia approva una legge regionale contro l’omobitransfobia

News - Francesca Di Feo 10.7.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
elly schlein partio democratico

Abruzzo al voto, Elly Schlein: “Ci battiamo per il diritto delle donne a scegliere del proprio corpo”

News - Redazione 8.3.24
Carolina Varchi (FDI) attacca i Pride e getta la maschera sulla GPA: "È ideologia LGBT, mai legge le loro rivendicazioni" - Carolina Varchi - Gay.it

Carolina Varchi (FDI) attacca i Pride e getta la maschera sulla GPA: “È ideologia LGBT, mai legge le loro rivendicazioni”

News - Federico Boni 24.6.24