Billy Porter: “Devo vendere casa a causa dello sciopero. Mi sono saltati un film e un programma tv”

Anche Tommy Dorfman e Angelica Ross hanno denunciato i contratti hollywoodiani, da rivedere e correggere. Perché senza nuova contrattazione non si gireranno più film e/o serie tv.

ascolta:
0:00
-
0:00
Billy Porter: "Devo vendere casa a causa dello sciopero. Mi sono saltati un film e un programma tv" - Billy Porter - Gay.it
3 min. di lettura

Da oltre un mese Hollywood è letteralmente paralizzata. Allo sciopero degli sceneggiatori iniziato nel mese di maggio si è infatti aggiunto quello degli attori, con gli studios poco propensi ad accettare i nuovi accordi chiesti a gran voce da Writers Guild of America (WGA) e dal sindacato SAG-AFTRA (160mila iscritti), che abbraccia non solo attori e attrici ma anche presentatori tv e radio, modelli e youtuber.

Gli attori chiedono a gran voce un aumento dei diritti residuali, ovvero quelle royalty che vengono pagate quando un film o una serie tv finiscono online sulle piattaforme. Ad oggi, si parla di briciole, spiccioli dinanzi ai milioni di abbonati che fruttano miliardi di dollari. Billy Porter, ex volto di Pose, ha annunciato ad Evening Standard che proprio a causa di questo stop che si preannuncia tutt’altro che momentaneo dovrà vendere la propria casa.

“Devo venderla, perché siamo in sciopero. E non so quando torneremo a lavorare. La vita di un artista, fino a quando non fai i fottuti soldi – che io non ho ancora fatto – è da tenere sotto controllo. Avrei dovuto essere in un nuovo film e in un nuovo programma televisivo a partire da settembre. Niente di tutto ciò sta accadendo. Quindi alla persona che ha detto: “Li faremo morire di fame fino a quando non dovranno vendere i loro appartamenti”, rispondo che mi hai già fatto morire di fame”.

Porter, da poco tornato single dopo 6 anni di matrimonio, si riferisce ad un articolo pubblicato a luglio da Deadline, che citava un anonimo dirigente di Hollywood convinto che gli studios avrebbero resistito fino a quando sceneggiatori e attori non fossero falliti. Porter ha criticato anche il CEO della Disney Bob Iger, per un’intervista del 13 luglio rilasciata alla Sun Valley Conference in cui ha affermato che gli scioperanti WGA e SAG-AFTRA non sarebbero affatto “realistici” con le loro richieste.

“Non esiste un contratto per lo streaming. E le società di streaming sono notoriamente opache con il loro numero di spettatori. Il business si è evoluto. Quindi il contratto deve evolversi e cambiare, punto. Sentire Bob Iger dire che le nostre richieste di un salario minimo non sono realistiche? Quando lui guadagna $ 78.000 al giorno? Non ho parole per questo, ma: vaffanculo”.

Anche la presidente di SAG-AFTRA Fran Drescher ha duramente criticato le parole di Iger in un’intervista a Variety, definendole “terribilmente ripugnanti”, “fuori dal mondo”.

Dopo aver vinto l’Emmy per Pose, primo attore nero dichiaratamente gay a riuscirci, Billy Porter ha preso parte a Cenerentola, 80 for Brady e Our Son, ancora inedito in Italia, oltre ad aver diretto Tutto è possibile e un episodio di Accused. Il film di cui Billy parla, stoppato dallo sciopero, è l’attesissimo biopic su James Baldwin.

Le proteste nei confronti dei grandi studios di Hollywood quindi proseguono, per la prima volta pubblicamente. A fine luglio Tommy Dorfman di Tredici ha rivelato il proprio guadagno complessivo dalla prima stagione della serie Netflix. “I miei guadagni per l’intera prima stagione di Tredici ammontavano a $29.953,24, prima delle commissioni di agenzia e manager (20%) e delle tasse. Otto episodi in sei mesi”, ha confessato Dorfman via social, per poi aggiungere: “Ho partecipato a tutta la fase di promo, ho fatto un viaggio andata e ritorno da New York a San Francisco per girare ogni episodio, sono stata tenuta per giorni senza paga e senza lavoro. Sono appena riuscita a permettermi di pagare un’assicurazione. Tutto ciò, quando nei primi ventotto giorni dall’uscita, la prima stagione dello show ha totalizzato oltre 476 milioni di ore di visualizzazione. Per questo scioperiamo”.

Durissima anche Angelica Ross, volto di Pose e American Horror Story. Ross ha infatti rivelato che FX le ha imposto un contratto di 7 anni in esclusiva, quando è entrata nel cast di Pose, facendole perdere un’enorme opportunità con Marvel.

“Mentre lavoravo ad American Horror Story 10, mi è stato detto che sarei tornata con la Stagione 11 e sono rimasta in sospeso per diversi mesi”. “Durante questo periodo, la Marvel mi ha chiamato alcune volte chiedendo informazioni sulla mia disponibilità. Quando FX mi ha lasciato andare, Marvel ha smesso di chiamarmi. Sono anni che non ottengo un ruolo. Anche per questo stiamo scioperando”.

Tre anni fa si era vociferato che i Marvel Studios cercassero un’attrice trans per introdurre il primo supereroe transgender, una guerriera di nome Sera, in Loki. Ross era la loro prima scelta.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Tiziano Ferro replica a Mara Maionchi: "Ti sono sempre stato grato. Che peccato, che tristezza" - Tiziano Ferro e Mara Maionchi 1 - Gay.it

Tiziano Ferro replica a Mara Maionchi: “Ti sono sempre stato grato. Che peccato, che tristezza”

News - Redazione 1.5.24
Allarme Britney Spears: "È pericolosamente instabile, sta dilapidando un patrimonio" - Britney Spears - Gay.it

Allarme Britney Spears: “È pericolosamente instabile, sta dilapidando un patrimonio”

News - Redazione 30.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24

Continua a leggere

I film LGBTQIA+ della settimana 12/18 febbraio tra tv generalista e streaming - Film febbraio 2024 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 12/18 febbraio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 12.2.24
Gloria e la felice rappresentazione di una coppia gay, con annesso bacio da unione civile (senza censura) - Gloria bacio gay - Gay.it

Gloria e la felice rappresentazione di una coppia gay, con annesso bacio da unione civile (senza censura)

Culture - Federico Boni 28.2.24
Sarah Paulson e il dolcissimo post di auguri ad Holland Taylor: "Sei il mio mondo, mio unico amore" - Sarah Paulson e il dolcissimo post di auguri ad Holland Taylor - Gay.it

Sarah Paulson e il dolcissimo post di auguri ad Holland Taylor: “Sei il mio mondo, mio unico amore”

Culture - Redazione 18.1.24
Frozen

Disney annuncia Frozen 3 e 4, vedremo la regina Elsa amare un’altra donna?

Cinema - Redazione 17.11.23
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
Saltburn con Barry Keoghan e Jacob Elordi ha una data d'uscita anche in Italia - Saltburn - Gay.it

Saltburn con Barry Keoghan e Jacob Elordi ha una data d’uscita anche in Italia

Cinema - Redazione 6.12.23
Plainclothes, Tom Blyth e Russell Tovey innamorati nel film di Carmen Emmi - Plainclothes - Gay.it

Plainclothes, Tom Blyth e Russell Tovey innamorati nel film di Carmen Emmi

Cinema - Redazione 8.3.24
Berlino 2024, i vincitori del Teddy Award. All Shall Be Well miglior film LGBTQIA+ - All Shall Be Well - Gay.it

Berlino 2024, i vincitori del Teddy Award. All Shall Be Well miglior film LGBTQIA+

Cinema - Federico Boni 26.2.24