Visualizza questo post su Instagram
Da domani all’alba un tram arcobaleno della linea 10 attraverserà Milano, a 10 giorni dal Pride cittadino. Il tram, presentato via social dal sindaco Beppe Sala, appartiene allo storico modello Carrelli e sarà in servizio partendo da Stazione Centrale, percorrendo Porta Nuova, Garibaldi, Chinatown e Arco della Pace, fino ad arrivare ai Navigli.
ATM Milano ha inoltre lanciato la nuova campagna “E tu che ne sai?”, per sensibilizzare e informare la cittadinanza su orientamento sessuale e identità di genere, facendosi così veicolo della promozione di una società aperta, inclusiva, senza pregiudizi né discriminazione, grazie anche al supporto di Arcigay Milano.
Il 1 e 2 luglio, come scritto nei giorni scorsi, il Pirellone verrà per la prima volta nella sua storia colorato dall’arcobaleno, in modo da lanciare nel migliore dei modi il Pride che andrà in scena sabato 2 luglio.
Il concentramento sarà in via Vittor Pisani, davanti a Piazza Duca d’Aosta di fronte alla Stazione Centrale. La testa del corteo partirà da piazza Repubblica alle 15:00 per continuare lungo viale Monte Santo, i Bastioni di Porta Nuova, piazza XXV Aprile, i Bastioni di Porta Volta e viale Elvezia, fino a giungere di fronte all’Arena: qui la parata a piedi attraverserà il parco per giungere poi in Arco della Pace.
Proprio in Arco della Pace dalle 18:00 avrà inizio il grande evento finale, quest’anno più lungo per permettere alla comunità arcobaleno e a tutta la città di godere a pieno del momento conclusivo della manifestazione: ci saranno le rivendicazioni delle associazioni LGBTQIA+ e dei loro ospiti, i saluti delle istituzioni, oltre che momenti di entertainment e musica che farà danzare i partecipanti fino a mezzanotte.
Presenteranno questa edizione due team di conduttori: prima Katia Follesa, Valeria Graci e Pietro Turano, e a seguire Michela Giraud e Pierluca Mariti (tutto troppo etero?). Fra gli artisti sono attesi: Baby K, Francesca Michielin, Michele Bravi, Emma Muscat, M¥SS KETA, Immanuel Casto, le Karma B, Romina Falconi, Debora Villa e le drag di Drag Race Italia.
Culmine della formula festival del Milano Pride saranno le Pride Square, il 30 giugno e 1 luglio, in tre piazze nel quartiere di Porta Venezia: talk, dibattiti, arte e cultura, oltre che momenti dedicati alle famiglie e ai più piccini. In più un presidio sulla salute e la prevenzione. In largo Bellintani infatti si terrà la Pride Square dedicata alla salute: test HIV e sifilide, rapidi e gratuiti, oltre che infopoint sul benessere sessuale, grazie al Milano Checkpoint. Piazzale Lavater e Piazza Santa Francesca Romana saranno dedicate a incontri, dibattiti e presentazioni, oltre a momenti artistici. Per tutti gli eventi sarà disponibile l’interpretariato in LIS.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.