Moda uomo: il crop top maschile è il trend dell’estate 2022

Dal tocco vintage, genderless e liberating. Amato da star come Lil Nas X, Harry Styles e dalle K-pop star, il crop top esplode sui corpi maschili.

moda gay.it crop top uomo
moda gay.it crop top uomo lil nas x harry styles johnny depp
5 min. di lettura

Nel mondo della moda maschile è partita una vera e propria rivoluzione estetica. Così il menswear punta alla scoperta e all’accettazione di se stessi. La direzione intrapresa è quella di una totale liberazione del proprio corpo, da anni chiuso dentro codici estetici che si stanno sgretolando. Se da una parte c’è stata una vera esplosione delle gonne da uomo (le 10 gonne da uomo più belle), dall’altra è in crescita il trend crop top maschile. Addio stereotipi e benvenuto ombelico di fuori.

 

Johnny depp crop top film nightmare
Un’immagine dal film Nightmare con Johnny Depp che indossa un crop top

Questo capo sta esplodendo sulle passerelle worldwide, ma trova le sue radici stilistiche nell’abbigliamento sportivo maschile degli anni ‘60. Come spesso accade, anche il crop top è nato per necessità. Infatti i giocatori di football hanno iniziato a tagliare le proprie magliette, mettendo in mostra l’addome muscoloso, perché durante i match queste venivano strappate.
Dal campo di football arriva poi nelle palestre e poi ancora sul grande schermo grazie a Rocky 3 e a un giovane Johnny Depp nel film Nightmare – Dal profondo della notte. È negli anni 2000, però, che questo capo inizia a sparire sui corpi maschili e compare su quelle femminili. Fu poi Maison Margiela a riportarlo in passerella per l’uomo, ma il crop top era ormai diventato un capo solo per donne.

Romeo Beckham per L'Uomo Vogue di Febbraio 2021 ph. Mert and Marcus
Romeo Beckham con un crop top maschile su L’Uomo Vogue di Febbraio 2021 ph Mert and Marcus

Negli ultimi anni, invece, il crop top torna sulle passerelle maschili, acquista un grande successo e rivoluziona il guardaroba maschile odierno. Lil Nas X ne indossa uno dall’estetica leather di Versace ai Grammy Award del 2020, Harry Styles ne indossa uno per il video musicale della canzone Watermelon Sugar e anche i super sexy e tonici artisti K-pop, come Wonho, Jin dei BTS o Shownu dei MONSTA X,  lo amano alla follia. Ma lo sdoganamento definitivo del crop top è con Romeo Beckham, quando ne indossa uno della designer angloindiana Supriya Lele su L’Uomo Vogue di febbraio 2021. Il crop top esplode anche su TikTok e così parte il trend “Let’s normalize crop tops on men” per dire addio alla mascolinità tossica. L’estate 2022 quindi mette in mostra l’addome proud e muscoloso dell’uomo.

Alled Martinez

Alled Martinez crop top estate 2022
Un look dalla collezione spring-summer 2022 di Alled Martinez

Una ode sensuale agli anni ’70 mixata allo stile skate odierno. Alled Martinez presenta la sua collezione spring-summer 2022 durante la Fashion Week di Parigi. Una collezione che indaga il DNA del brand e che elogia alcuni eroi silenti che hanno combattuto contro l’AIDS. Una collezione che si tinge di elementi iconici dell’abbigliamento gay e reference seventies.

Burberry

Burberry crop top estate 2022 moda
Un look dalla sfilata Burberry spring-summer 2022

“Il fulcro di questa presentazione è la potenza e la bellezza dell’espressione personale”, così Riccardo Tisci presenta la collezione spring-summer 2022 di Burberry. Una collezione che sfida i codici convenzionali. Una collezione che trasuda sensualità e fluidità. Il crop top di Burberry è un inno alla natura e alla libertà sperimentale.

Calvin Klein

Calvin Klein Pride collezione
Un look dalla collezione Pride di Calvin Klein

Calvin Klein guarda invece al passato. E per la collezione Pride propone un crop top in pieno stile sporty con il logo stampato CK effetto blur. Una T-shirt cropped che urla orgoglio e sensualità realizzata in cotone al 100% sostenibile.

A Better Mistake

a better mistake moda crop top estate 2022
Un look dalla collezione spring-summer 2022 di A Better Mistake

A Better Mistake realizza invece un crop top smanicato dalla vestibilità super fit che mette in risalto la fisicità di chi lo indossa. Un top genderless impreziosito da due tagli laterali che svelano parti delle costole.

Eckhaus Latta

Eckhaus Latta spring summer 2022 crop top
Un look dalla collezione spring-summer 2022 di Eckhaus Latta

Il marchio fondato dal duo Zoe Latta e Mike Eckhaus durante la Fashion Week di New York ha presentato un collezione super avant-garde. Una collezione che si riempie di pezzi genderless, di pezzi destrutturati e di una nuova sensualità senza codici di genere. Una moda libera.

Fendi

Fendi crop top estate 2022 moda uomo milano fashion week
Un look dalla collezione spring-summer 2022 di Fendi

“Volevo dare un senso di libertà all’uomo. Penso sia il momento giusto per superare i limiti”, aveva dichiarato Silvia Venturini Fendi in merito alla collezione spring-summer 2022 di Fendi. E così l’uomo Fendi si tinge di nuance delicate pastello, la silhouette si fa super comfy e leggermente baggy, i tagli si accorciano e mettono in mostra il corpo skinny dell’uomo.

Ludovic de Saint Sernin

Ludovic de saint sernin crop top moda uomo estate 2022
Un look dalla collezione spring-summer 2022 di Ludovic de Saint Sernin

Capo sempre presente nelle collezioni di Ludovic de Saint Sernin (qui vi avevamo parlato della sua campagna con Sean Ford ndr) è il crop top. A volte dall’estetica sporty, a volte glam e altre volte leather. Per la spring-summer 2022 il crop top evolve e mixa lo stile sporty a quello minimal sensuale del brand.

Palomo Spain

Palomo spain crop top queer moda uomo estate 2022
Un look dalla collezione spring-summer 2022 di Palomo Spain

Spanish pride. Palomo Spain con il suo brand non-binary rende omaggio alla cultura spagnola e alla città di Córdoba. Corsetti, vestiti e cappe del 17esimo secolo incontrano l’estetica matador e quella flamenco. E così nasce una collezione dal glamour esuberante, erotico, ricco e colorato. Super fluidi sono i crop top a corsetto che sottolineano la silhouette lasciando scoperte le spalle.

Roberto Cavalli

Roberto Cavalli crop top moda estate 2022 Fausto Puglisi
Un look della collezione spring-summer 2022 di Roberto Cavalli ph. Francis Delacroix

Per la collezione spring-summer 2022 di Roberto Cavalli, Fausto Puglisi si allontana dai codici estetici maschili della Riviera, che contraddistinguevano il brand, e racconta un uomo più urbano, strong e fighter, proprio come il suo testimonial Mike Tyson. Immancabili le stampe leopardate, zebrate e tigrate.

Balenciaga

Balenciaga crop top demna gvasalia fall 2022
Un look dalla collezione fall-winter 2022 di Balenciaga

Estetica radicale, vibrazioni grunge, couture e silhouette underground. Balenciaga per la collezione autunno-inverno 2022 abbellisce i corpi maschili con quelli che sono i trend del momento. E quindi il crop top da capo estivo diventa invernale, realizzato in tessuti pesanti in una versione post-grunge e couture.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

Leggere fa bene

@samsmith

Sam Smith è lə modellə punk che non ti aspettavi

Culture - Redazione Milano 4.3.24
Gucci Gift Campaign (Courtesy of Gucci)

A chi fanno (ancora) paura i baci gay?

Culture - Riccardo Conte 9.1.24
The New Look, prime immagini della serie con Glenn Close e Ben Mendelsohn nel ruolo di Christian Dior - Apple TV The New Look key art graphic header 16 9 show home.jpg.large 2x - Gay.it

The New Look, prime immagini della serie con Glenn Close e Ben Mendelsohn nel ruolo di Christian Dior

Serie Tv - Redazione 15.12.23
Gianni Versace L'imperatore dei sogni, il film di Calopresti uscirà al cinema o Santo Versace lo bloccherà? - Gianni Versace limperatore dei sogni cover - Gay.it

Gianni Versace L’imperatore dei sogni, il film di Calopresti uscirà al cinema o Santo Versace lo bloccherà?

Cinema - Redazione 29.11.23
Gabriele Esposito, Giuseppe Giofrè e Simone Susinna - Foto: Instagram

18 bollenti mutande indossate per Calvin Klein

Lifestyle - Luca Diana 5.1.24
Kaiser Karl, Daniel Brühl è Karl Lagerfeld nella prima immagine ufficiale - Kaiser Karl - Gay.it

Kaiser Karl, Daniel Brühl è Karl Lagerfeld nella prima immagine ufficiale

Serie Tv - Redazione 12.1.24
Sabato De Sarno direttore creativo Gucci - foto @tyrellhampton + @federicociamei

Sabato De Sarno non vuole controllare le emozioni

Culture - Riccardo Conte 26.3.24
fashion drama milano, eventi lgbtq

FASHION DRAMA: torna a Milano il queer cabaret più grande d’Italia in occasione della Fashion Week

News - Giorgio Romano Arcuri 20.2.24