Lil Nas X
Lil Nas X è un cantante afroamericano originario di Atlanta, negli Stati Uniti.
Lil Nas X: carriera musicale da Old Town Road a Montero e Industry Baby
Dopo aver conseguito il diploma presso la Lithia Springs High School, Lil Nas X ha guadagnato popolarità grazie alle sue fanpage di Nicki Minaj su Twitter.
Incoraggiato dai suoi seguaci, ha iniziato a postare la sua musica su SoundCloud nel 2018, pubblicando vari progetti tra cui un EP intitolato Nasarati.
Nel 2019, Lil Nas X ha raggiunto la fama mondiale grazie al suo brano country rap “Old Town Road”, diventato virale grazie alla celebre Yeehaw Challenge su TikTok.
L’anno successivo, Lil Nas X è stato nominato in sei diverse categorie ai Grammy Awards 2020, vincendo nelle categorie per il miglior videoclip e per la miglior performance pop di un duo con “Old Town Road”.
Nel novembre 2020 ha pubblicato il singolo “Holiday” e il 26 marzo 2021 ha rilasciato “Montero (Call Me by Your Name)”, brano che ha raggiunto la vetta delle classifiche di diversi paesi, tra cui Regno Unito e Stati Uniti.
Nello stesso giorno, ha annunciato il titolo del suo album di debutto, “Montero”, pubblicato nel settembre del 2021.
Nel corso del 2021, Lil Nas X ha pubblicato altri singoli di successo, tra cui “Sun Goes Down” e “Industry Baby” in collaborazione con Jack Harlow, prodotto da Kanye West e dai Take a Daytrip.
Nel 2022, Lil Nas X ha collaborato con YoungBoy Never Broke Again per il singolo “Late to da Party”, ed ha lanciato il Long Live Montero Tour.
La sua carriera musicale è caratterizzata da un mix di generi musicali, dall’hip hop al country, e da una grande capacità di coinvolgere il pubblico sui social network.
Lil Nas X: coming out, vita privata, compagno
Lil Nas X ha fatto coming out il 30 giugno 2019, l’ultimo giorno del mese del Pride, tramite i suoi profili social.
Questo è stato un importante passo nella sua vita personale e ha reso il cantante un punto di riferimento per la comunità LGBT. Nel suo EP, “C7osure (You Like)”, Lil Nas X ha incluso riferimenti alla sua sessualità e la copertina dell’album riporta i colori della bandiera arcobaleno, simbolo della comunità LGBT.
Dopo aver fatto coming out, Lil Nas X ha parlato apertamente della sua sessualità in interviste e sui social network, diventando un’importante voce per la comunità LGBT e conducendo diverse campagne di attivismo, tra cui una raccolta fondi contro l’HIV/AIDS.
Ha anche espresso la sua solidarietà con il movimento Black Lives Matter e ha promosso il dialogo sulla giustizia sociale.
Tuttavia, Lil Nas X ha anche affrontato alcune critiche e polemiche per le sue scelte artistiche, tra cui il video musicale di “Montero (Call Me By Your Name)”, che ha suscitato alcune reazioni negative da parte di alcune parti della società conservatrice e religiosa.
Nonostante ciò, Lil Nas X ha continuato a difendere la sua arte e la sua libertà di espressione.
Durante un’intervista radiofonica su Hits 1 su Sirius XM, Lil Nas X ha rivelato di aver avuto come ultimo partner il modello e ballerino Yai Ariza, con cui ha collaborato in diversi progetti legati all’era Montero, come video musicali e performance.