Un professore 2, tutto quello che sappiamo sulla nuova stagione della serie Rai

Dalla data di messa in onda alle dichiarazioni dei volti più amati della serie tv: ecco tutto quello che sappiamo su "Un professore 2".

ascolta:
0:00
-
0:00
Nicolas Maupas Damiano Gavino Un professore amore gay alessandro gassman
Nicolas Maupas Damiano Gavino Un professore amore gay alessandro gassman rai 1 stefano coletta
7 min. di lettura

È tutto pronto per il ritorno in tv di Un professore, adattamento italiano della serie spagnola Merlí, diretta da Alessandro D’Alatri, prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Banijay Studios Italy e trainata da Alessandro Gassmann (che abbiamo intervistato in occasione della conferenza stampa), che con la prima stagione ha conquistato il pubblico di Rai 1, con picchi di 5 milioni e mezzo di telespettatori di media e il 26% di share.

Una storia semplice, ma mai banale nella sua costruzione, che ha saputo conquistare il cuore dei telespettatori attraverso le vicissitudini degli studenti del liceo Leonardo Da Vinci, e in particolare dalla classe frequentata da Simone e Manuel (figlio di Anita), dove il professor Dante [Alessandro Gassmann, ndr.], con il solito piglio anticonformista e geniale, utilizza la filosofia per aiutare i ragazzi a risolvere i loro problemi, tra amori complicati, genitori invadenti, sogni a occhi aperti e speranze infrante.

Nell’allegro caos della classe, all’appello rispondono i ragazzi che conosciamo – Luna, Matteo, Laura – ma anche volti nuovi: Nina, una ragazza di origini slave che nasconde una vita complicata; Rayan, promessa del calcio arrivato dall’Africa, più interessato al pallone che allo studio; Viola, una ragazza con disabilità dal carattere impossibile; infine, Mimmo, ex studente di Dante finito in carcere minorile. Dante è riuscito a farlo affidare in semilibertà proprio alla biblioteca della Leonardo Da Vinci e sarà un nuovo amico per Simone.

Insomma, Un professore 2 – come ci ha raccontato il cast – riparte da dove tutto si era fermato per andare ancora una volta ad indagare sulle vite dei protagonisti tra amori impossibili, gelosie e scontri, provando a scendere ancora più a fondo in quelle linee narrative inaugurate nella prima stagione – tra cui il bacio tra Simone e Manuel – e mai portate analizzate nella loro totalità.

Questa seconda stagione, infatti, sarà meno “frenata” su temi come omosessualità e bisessualità. A svelarlo è stata proprio la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati. Ma cosa sappiamo delle nuove puntate di Un professore? Scopriamolo insieme…

 

un-professore-2-mare-fuori
Un professore – Foto: Screenshot RaiPlay

 

Un professore 2: quando andrà in onda?

La seconda stagione di Un professore andrà in onda su Rai 1, in prima serata, a partire da giovedì 16 novembre 2023 per sei settimane consecutive. Ogni puntata sarà composta da due episodi, esattamente come nella prima stagione, e avrà un filosofo come “ispiratore”.

 

Un professore 2: il set e la location

Le riprese della seconda stagione di Un professore sono iniziate a febbraio, a Roma, e si sono concluse a fine luglio 2023. Le scene di classe sono state girate negli studi Videa di via Livigno, a Roma nord. L’esterno della scuola è il liceo scientifico Leonardo Da Vinci di via Cavour, nel rione Monti, a pochi metri dal Colosseo. Alcune scene sono state girate alla Galleria Borghese, altre sul litorale, tra Aranova e Fiumicino.

 

 

Un professore 2: i personaggi

Confermatissimo il cast della serie. Anche nella seconda stagione di Un professore, infatti, ritroveremo:

  • Alessandro Gassmann nel ruolo del Professor Dante Balestra. Uomo eccentrico e donnaiolo, ma di buon cuore, che si prende molta cura dei ragazzi della sua classe e non si tira indietro dall’affrontare anche i casi considerati più complicati. Non ha un buon rapporto con suo figlio Simone. Ha una relazione con Anita Ferro, madre del migliore amico del figlio.
  • Claudia Pandolfi nel ruolo di Anita Ferro. È la madre di Manuel che ha cresciuto da sola. È una donna dolce e un po’ malinconica;
  • Nicolas Maupas nel ruolo di Simone Balestra, figlio di Dante. È un ragazzo all’apparenza piuttosto tranquillo, ma in realtà molto insicuro e turbato dalla scoperta di nuovi aspetti di sé e della sua sessualità;
  • Damiano Gavino nel ruolo di Manuel Ferro. È il figlio di Anita ed è un ragazzo complicato e turbato, spesso in preda a comportamenti autodistruttivi. È il migliore amico di Simone anche se tra i due il rapporto sembra evolversi in maniera diversa;
  • Christiane Filangieri nel ruolo di Floriana. È la madre di Simone ed ex moglie di Dante;
  • Elisa Cocco nel ruolo di Laura. È l’ex fidanzata di Simone. È dolce, colta e intelligente, tanto da essere la migliore della classe.

Tra le novità di questa stagione di Un professore troviamo Domenico Cuomo, 19enne di Gragnano diventato famoso grazie al personaggio di Cardiotrap in Mare Fuori, e Thomas Trabacchi.

 

Un professore 2: la trama della seconda stagione

Se i problemi e le avventure dei ragazzi sono tanti e avvincenti, quelli di Dante non sono da meno, specie nella vita privata. La relazione tra il professore e Anita procede a gonfie vele, per la gioia di Simone e Manuel, e da poco sono andati a vivere tutti insieme nella grande villa alle porte di Roma. Ma questo raggiunto equilibrio è ben presto spezzato da una serie di avvenimenti che li costringeranno a nuove domande sui reciproci sentimenti. L’ex moglie di Dante, Floriana, decide di tornare a Roma e ristabilirsi alla villa, costringendo Dante a una scomoda convivenza a tre con Anita; ma anche per Anita le cose si complicano: dovrà vedersela con l’arrivo di Nicola, manager carismatico e affascinante che – oltre a essere il padre di Viola – si scopre essere anche il padre biologico di Manuel. Come se non bastasse, Dante si ritrova a fare i conti con una drammatica novità, che mette in crisi tutte le sue certezze.

 

Un professore 2: il cambio di regia

Dopo una lunga malattia, il 3 maggio 2023 è morto Alessandro D’Alatri, il regista dei primi 12 episodi della serie tv Rai Un professore. Al suo posto nella seconda stagione è approdato Alessandro Casale, già noto come aiuto regista di Ferzan Ozpetek, Francesca Comencini, Michele Soavi, Sergio Castellitto e Ivano De Matteo. In Tv ha diretto le seconde unità di Benvenuti a tavola 2 e Don Matteo 10. Ha inoltre diretto 8 episodi della terza stagione di Tutto può succedere.

 

Damiano Gavino bacio Gay Nicolas Maupas Un Professore
Damiano Gavino bacio Gay Nicolas Maupas Un Professore

 

Un professore 2: il bacio tra Simone e Manuel

Come dichiarato dalla direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, la seconda stagione di Un professore sarà meno “frenata” su temi come omosessualità e bisessualità e per questo – siamo certi – verrà indagato in maniera più importante il rapporto tra Simone Balestra e Manuel Ferro (interpretato da Damiano Gavino che ci ha svelato alcuni retroscena).

La loro amicizia, infatti, durante le ultime puntate della prima stagione ha avuto una particolare sferzata che ci fa pensare possa trasformarsi in qualcosa di più, portandoli a scoprire un inedito lato della loro sessualità. La loro storia, infatti, ha attirato parecchia attenzione dei media e allo stesso tempo lasciato con l’amaro in bocca i fan della serie che speravano in un approfondimento maggiore di questa linea narrativa.

Si vocifera, però, che tra i due potrebbe insinuarsi Mimmo, un ex alunno del professor Balestra, che nella prima stagione si trovava in un carcere minorile e che in questa seconda stagione potrebbe essere proprio la nuova fiamma del figlio Simone. Se così fosse, ne vedremo delle belle…

 

Un professore 2: il coming out di Simone Balestra nella prima stagione

Durante la prima stagione di Un professore è andato in scena un vero e proprio coming out in prima serata su Rai 1. Una scena che ha emozionato la comunità LGBTQ+ e allo stesso tempo alimentato l’odio di chi rigetta l’idea che due persone dello stesso sesso possano provare attrazione o sentimento l’uno per l’altro.

Ecco di seguito il monologo che tanto ha attivato il dibattito pubblico:

Ho pensato tanto a quello che è successo tra di noi. Credo di doverti dire la verità. C’è un’altra persona, ma non è una ragazza“. Davanti all’incredulità della coetanea (“Che vuol dire che c’è un’altra ragazza? Tu non sei…?“), Simone getta la maschera a lungo faticosamente portata. “Mi sono innamorato di uno come me. Non è facile da accettare questa cosa. È per questo che ti ho lasciato, anche se ti voglio un bene dell’anima. Non sapevo come dirlo, a chi dirlo, l’unica cosa che sapevo è che la prima persona che doveva saperlo, eri tu. Ti chiedo scusa“. Ed è qui che l’ex fidanzata lo abbraccia, rincuorandolo, sottolineando come non si debba scusare. “E indovina di chi mi sono innamorato“, continua Simone. “Del più bello, del più stronzo e del più etero di tutta la scuola!“.

 

 

Un professore 2
Un professore 2 – Foto: RaiPlay

 

Un professore 2: il rapporto tra Damiano Gavino e Nicolas Maupas fuori dal set

Intervistato sul suo rapporto con Nicolas Maupas fuori dal set di Un professore, Nicolas ha risposto: “È un rapporto di amicizia, ci siamo conosciuti ai provini per la prima stagione. Abbiamo fatto sei mesi insieme, altri sei mesi insieme con la seconda stagione. Ci sono tante cose che ci accomunano, affrontiamo molte cose alla stessa maniera. Ci troviamo bene. Poi lo odio ma mi ci trovo bene”.

 

Un professore 2: Damiano Gavino corteggiato da “maschi e femmine”

In una recente intervista a Vanity*, l’attore rivelazione del cinema italiano Damiano Gavino, noto al grande pubblico per i suoi ruoli gay in “Un professore 1-2” e “Nuovo Olimpo”, alla domanda se sia corteggiato più da uomini o più da donne ha risposto che “Se la giocano”.

 

Un professore 2: Alessandro Gassmann sul suo ruolo di professore

Intervistato da La RepubblicaAlessandro Gassmann [il Professor Dante nella serie] ha raccontato di non aver avuto un professore come quello che interpreta ad ispirarlo nel suo percorso scolastico, condizionando di fatto le sue performance come studente: “La mia frequentazione scolastica non è stata brillante. Ho 58 anni, la mia generazione è cresciuta con l’idea di una scuola che faceva paura: interrogazioni e voti. Non ho avuto la fortuna di incontrare un professore come quello della serie. Sicuramente anche all’epoca esistevano maestri illuminati che ti facevano amare lo studio. Io non li ho trovati“.

Nella medesima intervista, Gassmann ha poi commentato l’importanza di un’educazione sentimentale/sessuale a scuola: “Viviamo in una società in cui, sempre più spesso, si smette di fare il mestiere di madre e di padre, demandando tutto alla scuola. Ma sappiamo bene che non ci sono i mezzi e anche gli insegnanti più bendisposti non riescono a fare un lavoro appropriato. È una società in cui, se un prof dà un voto basso a un alunno, i genitori protestano, minacciano o alzano le mani. Il mondo capovolto. Ci vorrebbero tanti Dante Balestra e genitori che sappiano ascoltare i propri figli“.

Un professore 2, tutto quello che sappiamo sulla nuova stagione della serie Rai - un professore 2 - Gay.it
Un professore

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Stellar Smith 22.1.24 - 1:39

Questa è la mia testimonianza su come ho finalmente aderito al Nuovo Ordine Mondiale, gli Illuminati, dopo che ho provato ad aderirvi per oltre 2 anni, ma i truffatori mi hanno preso soldi più volte. Ho cercato di unirmi agli Illuminati per così tanto tempo, ma i truffatori continuano a prendere i miei soldi fino all'inizio di quest'anno quando ho incontrato Lord Felix Morgan online, l'ho contattato e gli ho spiegato tutto e lui mi ha consigliato la registrazione utilizzata e ho pagato per il grande membro per farmi iniziare e sono stato iniziato all'Ordine Mondiale e ricevo la somma di $ 1.000.000 di dollari americani dopo che la mia iniziazione è stata completata. Sono molto contento! E prometti di diffondere il buon lavoro di Lord Felix Morgan. Se sei interessato ad unirti al nuovo ordine mondiale degli Illuminati oggi, contatta Lord Felix Morgan oggi: è la tua migliore possibilità per ottenere l'adesione agli Illuminati che hai sempre desiderato. Contatta Lord Felix Morgan Email: Illuminatiofficial565@gmail.com o WhatsApp +2348055459757

Trending

Mahmood Ra Ta Ta e marijuana

Mahmood RA TA TA, bimbi senza mamma, una faccia mulatta e la marjuana

Musica - Emanuele Corbo 14.6.24
Dennis Gonzalez, il nuotatore artistico fresco di trionfo europeo che ha sconfitto anche l'omofobia - Dennis Gonzalez - Gay.it

Dennis Gonzalez, il nuotatore artistico fresco di trionfo europeo che ha sconfitto anche l’omofobia

Corpi - Redazione 13.6.24
Torino Pride 2024, i 150.000 volti della lotta intersezionale: ecco com'è andata - GALLERY - torino pride 2024 17 - Gay.it

Torino Pride 2024, i 150.000 volti della lotta intersezionale: ecco com’è andata – GALLERY

News - Francesca Di Feo 17.6.24
Sarah Paulson vince il suo primo Tony Award e celebra Holland Taylor: "Grazie, perché mi ami" (VIDEO) - Sarah Paulson e il dolcissimo post di auguri ad Holland Taylor - Gay.it

Sarah Paulson vince il suo primo Tony Award e celebra Holland Taylor: “Grazie, perché mi ami” (VIDEO)

Culture - Federico Boni 17.6.24
Alex Wyse in concerto

Alex Wyse contro i pregiudizi: “Siate liberi di essere ciò che siete. Nessuno può porci confini”

Musica - Emanuele Corbo 13.6.24
Roma Pride 2024, oltre un milione di persone per una giornata memorabile. Schlein e Gualtieri sul carro riscrivono la Storia - Roma Pride 2024 - Gay.it

Roma Pride 2024, oltre un milione di persone per una giornata memorabile. Schlein e Gualtieri sul carro riscrivono la Storia

News - Federico Boni 16.6.24

I nostri contenuti
sono diversi

Tutte le serie LGBTQIA+ cancellate nel 2023 - serie cancellate 2023 - Gay.it

Tutte le serie LGBTQIA+ cancellate nel 2023

Serie Tv - Federico Boni 20.12.23
Rai3 celebra il 17 maggio con la prima tv di Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio, film sul "caso Braibanti" - il Signore delle Formiche - Gay.it

Rai3 celebra il 17 maggio con la prima tv di Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio, film sul “caso Braibanti”

Cinema - Redazione 17.5.24
"La Nostra Raffaella", sabato sera su Rai1 il tributo alla leggendaria Carrà. Lo spot (video) - La Nostra Raffaella spot - Gay.it

“La Nostra Raffaella”, sabato sera su Rai1 il tributo alla leggendaria Carrà. Lo spot (video)

Culture - Redazione 21.5.24
Can Yaman

Can Yaman approda in Rai: sarà il protagonista del remake di Sandokan

Culture - Luca Diana 21.3.24
Logo Isola dei Famosi

Isola dei Famosi 2024, tutto quello che sappiamo sulla nuova edizione

Culture - Luca Diana 12.3.24
Cucciolo, Milos, Micciarella e il coming out in Mare Fuori 4 (SPOILER VIDEO) - Cucciolo coming out Mare Fuori 4 - Gay.it

Cucciolo, Milos, Micciarella e il coming out in Mare Fuori 4 (SPOILER VIDEO)

Serie Tv - Redazione 16.2.24
Marco Mengoni, sanremo 2024

Sanremo 2024, il Festival di Marco Mengoni minuto per minuto: in diretta dall’Ariston

News - Luca Diana 6.2.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24