Anche la senatrice 5 Stelle Alessandra Maiorino, prima firmataria di un DDL contro l’omotransfobia presentato nel marzo del 2019 e pochi mesi fa da noi intervistata, sarà a Milano sabato 10 ottobre, in piazza della Scala, per dire basta all’omotransfobia e alla misoginia.
E anche lei, come già accaduto con il deputato Pd Alessandro Zan pochi giorni fa, ha voluto ribadire l’importanza di una legge che il 20 ottobre prossimo tornerà alla Camera dei Deputati, mostrando alcuni indecenti cartelli omofobi esposti in piazza o facilmente rintracciabili on line.
“Dove passa il Pride? Dentro il cimitero e lasciateli lì”, pensate che c’è chi vorrebbe far passare questa roba qui come libertà di espressione. Oppure questa roba qui, “la lobby gay che mangia i bambini“. Oppure questa qua “(“No more gay, basta fr*ci“)”. Questo non solo è odio, ma è istigazione all’odio, e un Paese civile non può tollerarlo. Eppure c’è chi vilmente cerca di confondere le acque parlando di legge liberticida, e lo fa proprio mentre le cronache si riempiono ancora e ancora di casi di ragazze e ragazzi discriminati, e spesso uccisi a causa del loro orientamento sessuale e/o identità di genere. Ora basta! Questo è un momento che abbiamo atteso da troppo tempo. Condurremo la legge contro l’omotransfobia in porto, daremo all’Italia questa norma di civilità che sanziona l’odio e la discriminazione. E siccome siamo consapevoli che c’è un grandissimo lavoro culturare da portare avanti abbiamo già messo in sicurezza la parte attiva della legge con l’approvazione del decreto agosto, dell’emendamento in cui si istituisce un fondo strutturale di 4 milioni annui per sportelli d’ascolto e centri di supporto per chi subisce discriminazione a sfondo omotransfobico.
Il palco della manifestazione del 10 ottobre a Milano sarà affidato alla conduzione di Diego Passoni (Radio Deejay) e Monica Napoli (SkyTg24). Dalle ore 15:00, distanziati e muniti di mascherina. Sul palco interverranno Luca Paladini, portavoce dei Sentinelli di MIlano; Antonia Monopoli, attivista transgender, scrittrice, responsabile dello sportello Trans – Ala Milano e vittima di un episodio di transfobia; l’On. Alessandro Zan, relatore della pdl contro l’omolesbobitransfobia e la misoginia alla camera) e Michele Albiani (responsabile dipartimento diritti Pd Milano Metropolitana); Elly Schlein, vicepresidente Regione Emilia Romagna; Gianmarco Negri, sindaco di Tromello, primo sindaco trans* eletto in Italia; M. Antonietta D’Oria, Sindaca di Lizzano; Annagaia Marchioro, attrice comica e attivista; Paolo Berizzi, giornalista; Simone Alliva, giornalista, scrive su l’Espresso ed è autore di “Caccia all’omo” (Ed. Fandango LIbri); Mirko Darar, attore comico; Davide Podavini, attivista; Giovanni Motta, avvocato della rete “Mai più Lager- no Cpr”) e Martina ed Erika della pagina Le perle degli omofobi.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.