Non riteniamo che essere una persona che si riconosca nella comunità LGBTI+ comporti necessariamente votare sulla base di questa appartenenza. Ma è importante capire quali siano le persone e i partiti giusti da mandare al Parlamento Europeo a decidere delle nostre vite. E sta a te capire quanto sia importante per te vivere pienamente la tua vita, avere diritti pienamente eguali agli altri, affermare la tua persona in tutte le sue sfumature, abbattere i tanti ostacoli discriminatori e oppressivi che ancora oggi ci sono in Italia e nell’Unione Europea. Il tuo voto può cambiare, eccome, le cose. Non c’è nulla di buono per te e per il tuo futuro nel voltarsi dall’altra parte: è l’ora di muoversi. Vai a votare. E prima di votare, guarda dentro di te! Coraggio! ✊✊🏿✊🏼🏳️🌈🏳️⚧️🗳️🇪🇺
L’8-9 Giungo 2024 si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo di Strasburgo. Nella sezione Elezioni Europee 2024 Gay.it pubblica notizie, interviste, guide e approfondimenti.
Guida > le persone candidate alle Europee 2024 che hanno aderito al programma LGBTI+ di Ilga Europe #ComeOut4EU?
Sai come si collocano i partiti italiani nei gruppi del Parlamento Europeo?
L’Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona?
Io Voto > La chiamata alle urne di Arcigay: perché la comunità LGBTI+ si è astenuta maggiormente alle ultime elezioni?
Per semplificare la lettura dei programmi dei partiti rispetto ai temi di interesse strettamente LGBTI+, abbiamo analizzato tutti i programmi.
In questa pagina riportiamo i passaggi del programma di Alleanza Verdi Sinistra da noi ritenuti di interesse strettamente LGBTI+.
Visualizza questo post su Instagram
ELEZIONI EUROPEE 2024 – TEMI LGBTI+ – COSA C’È NEL PROGRAMMA DI ALLEANZA VERDI E SINISTRA
L’Alleanza Verdi e Sinistra nel suo programma (qui la versione integrale) scrive nel capitolo “L’Europa dei diritti e delle libertà civili”
Nel capitolo L’EUROPA DEI DIRITTI E DELLE LIBERTÀ CIVILI, sul programma del PD è scritto quanto segue:
Vogliamo che l’Unione Europea sia lo spazio politico che nel mondo si caratterizza per la volontà di garantire a tutte le sue cittadine e cittadini il pieno godimento di diritti e libertà civili, senza alcuna discriminazione di opinione, pensiero, religione, genere e orientamento sessuale.
Su questo si gioca la sostanza della democrazia europea che va difesa e promossa anche con battaglie collettive e senza confini.
Per questo proponiamo di:
-
Garantire l’uguaglianza per le persone LGBTQIA+, in particolare attraverso il riconoscimento reciproco dei diritti e doveri familiari anche in materia di tutela dei figli.
-
Garantire la parità di diritti per le coppie dello stesso sesso uniformando la legislazione su unioni civili, matrimonio, adozione e filiazione. Garantire l’accesso libero alla procreazione medicalmente assistita (PMA) a tutte le donne single o in coppia, indipendentemente dal loro stato civile.
-
Garantire in ogni stato membro i percorsi di affermazione di genere nel rispetto dei diritti fondamentali e contro ogni forma di discriminazione, le procedure devono essere semplificate e garantita la copertura da parte dello stato delle spese legali e sanitarie.Vietare la mutilazione e la sterilizzazione forzata delle persone intersessuali.
Lo Stato di Diritto
Nel capitolo dedicato allo Stato di Diritto, l’Alleanza Verdi Sinistra prende un impegno di forte interesse per la comunità LGBTI+ europea. Ricordiamo che lo Stato di Diritto è condizione imprescindibile per un paese membro dell’Unione Europea. Evidenziamo i passaggi.
- Garantire il rispetto, la piena applicazione e il rafforzamento del regolamento di condizionalità dei fondi UE al rispetto dello stato di diritto.
- Rendere prioritario il monitoraggio della Commissione europea sul rispetto dei diritti, delle libertà e della democrazia e istituire un osservatorio della democrazia con il compito di monitorare regolarmente la situazione dello stato di diritto in tutti gli Stati membri dell’UE.
- Rafforzare i poteri dell’Agenzia Europea per i Diritti Fondamentali in modo che possa indagare sulle violazioni dei diritti fondamentali all’interno dell’Unione europea.
- Costruire un approccio strutturato e armonizzato di dialogo civico per il coinvolgimento regolare e significativo delle organizzazioni della società civile nel processo decisionale dell’Unione e definire una strategia per promuovere un ambiente aperto, sicuro e accessibile per la società civile, proteggere meglio gli attivisti e aumentare i finanziamenti per le organizzazioni attive.
Intervista a Marilena Grassadonia candidata Alleanza Verdi Sinistra nella circoscrizione Centro
Tutte le persone candidate da Alleanza Verdi Sinistra alle Elezioni Europee 2024 per ogni circoscrizione
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.