Imane Khelif denuncia Elon Musk e J.K. Rowling, parte l’inchiesta della Procura di Parigi

Tensioni sui social algerini contro la frase di Meloni. Si scopre che la federazione italiana aveva chiesto ai russi i testi genetici dell'atleta.

ascolta:
0:00
-
0:00
Imane Khelif Elon Musk JK Rowling
Imane Khelif Elon Musk JK Rowling
2 min. di lettura

Emergono dettagli sulle azioni legali intraprese da Imane Khelif, di cui avevamo dato notizia qualche giorno fa, con le dure affermazioni della pugile: “La mia dignità e il mio onore sono al di sopra di tutto”.

La campionessa algerina di boxe, che ha vinto tra le polemiche la medaglia d’oro nella categoria 66 kg alle Olimpiadi di Parigi 2024, ha presentato una denuncia per cyberbullismo presso la Procura di Parigi, citando tra gli altri Elon Musk, proprietario di Tesla, Space X e del social X (precedentemente Twitter), e J.K. Rowling, autrice della saga di Harry Potter, già ampiamente qualificata come orgogliosa transfobica. Musk e Rowling sono accusati di aver alimentato una campagna di molestie e insulti contro Khelif, con commenti transfobici e sessisti sui social media. In particolare, Rowling ha accusato Khelif di essere “un uomo che picchia una donna“, mentre Musk ha sostenuto che “gli uomini non appartengono agli sport femminili“.

L’avvocato di Khelif, Nabil Boudi, secondo quanto riportato da Variety, ha presentato una denuncia per cyberbullismo presso il Centro Nazionale per la Lotta contro l’Odio Online della Procura di Parigi. Nell’atto sono incluse accuse di molestie informatiche, incitazione pubblica alla discriminazione e insulti pubblici legati al genere e all’origine della campionessa algerina. L’indagine penale si concentrerà non solo su celebrità come Musk e Rowling, ma anche su altri personaggi di rilievo. Le accuse potrebbero giungere fino a Donald Trump e Matteo Salvini.

Imane Khelif haters
Imane Khelif ha presentato una denuncia contro i suoi haters

Il cammino di Khelif verso l’oro olimpico è stato bersagliato da una serie di attacchi e polemiche riguardanti la sua identità di genere: insulti e odio riversate attraverso i media, soprattutto dopo l’incontro con Angela Carini. Proprio alla pugile italiana Carini, che era stata fomentata dalla federazione russa IBA e si era ritirata dopo 45 secondi di gara in polemica con la fake news diffusa dai russi e riverberata anche da Salvini, la premier italiana Giorgia Meloni aveva detto “dal mio punto di vista non era una gara pari“. Una frase che ha causato una valanga di proteste social in chiave anti-italiana da parte dei cittadini algerini.

La posizione dell’Italia sulla vicenda Khelif ha creato imbarazzo anche nelle relazioni con il Comitato Olimpico Internazionale, con il quale si sono aperti attriti di complicata gestione. Mentre Khelif ha ricevuto supporto dal suo paese, l’Algeria, dove è stata accolta trionfalmente, al suo ritorno dopo i Giochi. Successivamente, l’Algeria si è trovata a confrontarsi con la Russia, tradizionale alleato, durante un dibattito al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite proprio sulla vicenda Khelif. Mentre la federazione russa IBA, che aveva vietato a Imane di partecipare a un precedente torneo mondiale (al di fuori del circuito del Comitato Olimpico), ha fatto sapere che proprio la federazione italiana si era mossa prima dei giochi olimpici parigini per avere informazioni su Imane Khelif ed ottenere le analisi genetiche che dimostrerebbero la non idoneità dell’atleta a partecipare ai Giochi. Documenti che non sono mai esistit, ma che Musk, Rowling, Trump, Salvini, Meloni e tutta l’internazionale di ultra-destra illiberale hanno sbandierato per pura propaganda ideologica, riversando odio globale verso un’unica persona. Che oggi ha deciso di portarli in tribunale.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

BigMama

BigMama rivelazione dell’anno. La dedica alla comunità LGBTQ: “Liberi di amare, l’amore non è mai qualcosa di brutto” (VIDEO)

Musica - Emanuele Corbo 17.9.24
Inside Out 2, pressioni interne per rendere Riley "meno gay"? - Inside Out 2 - Gay.it

Inside Out 2, pressioni interne per rendere Riley “meno gay”?

Cinema - Redazione 17.9.24
Amici 24 Ilan Muccino Samuele Riefoli DArt_

Amici di Maria De Filippi e quei figli di vip nel paese tinello

Culture - Mandalina Di Biase 16.9.24
luca calvani vita personale

Grande Fratello, Luca Calvani si presenta: “Devo molto all’amore di Alessandro, la nostra relazione alla luce del sole” (VIDEO)

Culture - Redazione 17.9.24
Donatella Rettore su Gianna Nannini: "Era noiosa, le consigliarono di imitarmi. Abbastanza ridicola in Fotoromanza" - Donatella Rettore - Gay.it

Donatella Rettore su Gianna Nannini: “Era noiosa, le consigliarono di imitarmi. Abbastanza ridicola in Fotoromanza”

Musica - Redazione 16.9.24
Troye Sivan

Troye Sivan e il suo rapporto con Grindr: “Posso farlo dove voglio, non fate battute omofobiche”

Musica - Emanuele Corbo 16.9.24

Continua a leggere

Imane Khelif è una donna, la fake news transfobica di Salvini sulla pugile intersessuale fa il giro del mondo - Imane Khelif - Gay.it

Imane Khelif è una donna, la fake news transfobica di Salvini sulla pugile intersessuale fa il giro del mondo

News - Francesca Di Feo 1.8.24
donald-trump

Donald Trump: “Al 1° giorno da presidente niente più soldi per le scuole che sostengono le persone trans”

News - Redazione 21.6.24
Cora Brinkmann - Ralf Schumacher

Il coming out di Ralf Schumacher “è stata una pugnalata”, io sto con sua moglie Cora Brinkmann che si è sentita usata

Lifestyle - Mandalina Di Biase 19.8.24
Angelica Schiatti e Morgan

“Insulti, minacce e revenge porn”: la vicenda tra Angelica e Morgan, Calcutta attacca Warner, terremoto nel mondo della musica

Musica - Emanuele Corbo 10.7.24
Vigile condannato a 10 mesi e altri due a processo per le botte e le manganellate a Bruna, donna trans di Milano - Bruna presa a manganellate dai vigili a Milano - Gay.it

Vigile condannato a 10 mesi e altri due a processo per le botte e le manganellate a Bruna, donna trans di Milano

News - Redazione 8.7.24
Trump attacca ancora le persone transgender, Kamala Harris "Sarà dittatore dal primo giorno" - Donald Trump - Gay.it

Trump attacca ancora le persone transgender, Kamala Harris “Sarà dittatore dal primo giorno”

News - Redazione 2.9.24
ospedale-vizzolo-predabissi-violenza-sessuale

Così muore un ragazzo trans, dopo essere stato violentato in ospedale: indagini in corso

News - Redazione Milano 7.6.24
A Treviso la scritta omobitransfobica LGBT VELENO è apparsa sullo stesso muro dal quale, qualche giorno fa, l'amministrazione comunale (sindaco leghista Conte) aveva rimosso il precedente messaggio di odio FUCK LGBT

Treviso, appena cancellata, riappare scritta omobitransfobica, la risposta: “Dipingeremo quel muro di arcobaleno”

News - Redazione Milano 21.8.24