A poco più di un anno dal coming out cartaceo come bisessuale, Tim Drake (da tutti conosciuto come Robin) ha finalmente potuto vivere il suo bacio con l’amato compagno Bernard.
Autore della striscia Ricardo Lopez Ortiz, all’interno del fumetto numero 6 interamente dedicato a Tim Drake.
Sulla bellissima copertina, Drake indossa il suo costume da Robin mentre tiene Bernard stretto a sè, baciandolo appassionatamente, con il suo mantello che fluttua nella notte di Gotham City. Un’immagine che ricorda i tanti baci dati da Batman a Catwoman, o ad una delle tante donne dell’Uomo Pipistrello, qui rivisitato in chiave queer.
Il numero è scritto da Meghan Fitzmartin, con Robin chiamato a gestire la relazione con Bernard e il villain dai poteri metaumani Moriarty. Tim Drake si è dichiarato bisessuale per la prima volta nell’estate del 2021, in un numero di Batman: Urban Legends. Lo vedremo mai dichiaratamente bisessuale anche al cinema? Nel 1995 e nel 1997 fu Chris O’Donnell ad interpretarlo, mentre nel 2012 toccò a Joseph Gordon-Levitt.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una straordinaria inclusione all’interno dei fumetti DC Comics. Non solo Superman bisessuale e Wonder Woman baciare la sorella dell’Uomo d’Acciaio, ma anche un supereroe asessuale in Green Arrow, Bia prima donna nera transgender e un fumetto ad hoc sulla Justice League Queer.