Roma, settimana di eventi LGBTQI: approvata mozione a favore della comunità

"Vogliamo che Roma sia sempre più Capitale dell’uguaglianza e dei diritti", ha precisato il sindaco Gualtieri.

ascolta:
0:00
-
0:00
Roma, settimana di eventi LGBTQI: approvata mozione a favore della comunità - Roma Gualtieri - Gay.it
3 min. di lettura

Con 7 giorni di eventi e iniziative che coinvolgeranno l’intera città, Roma Capitale ha aderito alla giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio con un’intera settimana dedicata e un convegno finale in programma il 25 maggio alle 15 nella Protomoteca del Campidoglio.

Roma ascolta Roma LGBT+” il nome del programma presentato in Campidoglio da Monica Lucarelli, Assessora Pari Opportunità, e Marilena Grassadonia, Coordinatrice Ufficio Diritti LGBT+. Sette giorni che coinvolgeranno tutti i Municipi della Città, partendo dalle biblioteche di Roma. Eventi culturali, simbolici, dando spazio a film a tematiche LGBTQ, letture, iniziative politici e contenuti.

Roma, settimana di eventi LGBTQI: approvata mozione a favore della comunità - Roma incontra Roma - Gay.it

Al termine della settimana di incontri, come detto precedentemente, convegno con tutte le associazioni LGBTQ della Capitale in programma il 25 maggio, alle ore 15 nella Protomoteca del Campidoglio.

Porte della città aperte alla comunità queer“, ha sottolineato Marilena Grassadonia. “Simbolicamente è una prima volta molto forte. L’impegno collettivo è l’unica strada da percorrere. Istituzioni da una parte, realtà LGBTQ dall’altra. Tutti quanti a lavorare insieme per rendere la nostra città più inclusiva, più giusta e accogliente“, ha concluso la coordinatrice dell’Ufficio Diritti LGBT+ poco più di un mese fa istituito dall’Amministrazione Gualtieri.

In tal senso nella giornata di ieri è stata approvata in Assemblea Capitolina una mozione a sostegno della comunità Lgbt+, su proposta dei consiglieri Alessandro Luparelli e Michela Cicculli. Una mozione per avere maggiori risorse adeguate, motore di azioni mirate per rispondere a bisogni concreti, come l’apertura di CAV e Case Rifugio, l’attivazione di servizi di consulenza e assistenza, l’individuazione spazi pubblici dedicati, oltre all’esigenza di formazione e sensibilizzazione.

Insieme alle associazioni e alla realtà che operano sul territorio ogni giorno contro le discriminazioni, lavoreremo in questi anni affinché non si respiri più un clima di odio e Roma possa realmente diventare una città più inclusiva, accogliente e giusta verso tutta la cittadinanza“, ha precisato Luparelli.

In serata sono arrivate anche le parole del sindaco Roberto Gualtieri, che il prossimo 11 giugno prenderà parte al Roma Pride:

“Vogliamo che Roma sia sempre più Capitale dell’uguaglianza e dei diritti, una città nella quale chiunque si senta parte di una comunità aperta, inclusiva, accogliente e solidale. Con questa ambizione, proprio nella Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, l’Assemblea Capitolina ha approvato una mozione che sarà per tutti noi uno stimolo ulteriore a fare sempre di più: nella condanna verso gli episodi di omolesbobitransfobia; nell’azione dell’Ufficio Diritti LGBT+, che si è insediato da poco più di un mese e sta già impostando il lavoro da svolgere nei prossimi 5 anni; nell’impegno a tutti i livelli istituzionali per dare risposte concrete ai bisogni della comunità LGBT+; nella promozione di iniziative in occasione delle date più significative per la comunità, a partire proprio dalla giornata del 17 maggio; nel supporto a iniziative nazionali contro ogni forma di discriminazione omolesbobitransfobica e per il riconoscimento di pari dignità e diritti per le persone LGBT+. Insieme alla comunità LGBT+ proseguiamo un lavoro collettivo per rendere Roma sempre più una città aperta, libera, accogliente, inclusiva, che riconosca pieni diritti a tutti e a tutti”.

Roma ascolta Roma LGBT+” – il programma ufficiale

Roma, settimana di eventi LGBTQI: approvata mozione a favore della comunità - Roma Ascolta Roma LGBT 1 - Gay.itRoma, settimana di eventi LGBTQI: approvata mozione a favore della comunità - Roma Ascolta Roma LGBT 2 - Gay.itRoma, settimana di eventi LGBTQI: approvata mozione a favore della comunità - Roma Ascolta Roma LGBT 3 - Gay.itRoma, settimana di eventi LGBTQI: approvata mozione a favore della comunità - Roma Ascolta Roma LGBT 4 - Gay.itRoma, settimana di eventi LGBTQI: approvata mozione a favore della comunità - Roma Ascolta Roma LGBT 5 - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Calciatori Gay Coming Out - Rosario Coco di Out Sport spiega perché non bisogna forzare

Calciatori gay in Nazionale, calciatori gay ovunque: perché non bisogna forzare

Lifestyle - Giuliano Federico 20.6.24
@milanopride

Perché il Milano Pride non ha madrine e padrini? Le comunità ebraiche queer ci saranno? Intervista

Lifestyle - Riccardo Conte 24.6.24
Luca Guadagnino parla di Queer: "È il mio film più personale, ci sono scandalose scene di sesso" - luca guadagnino pesarofilmfest 60 22giu2024 ph luigi angelucci 010 - Gay.it

Luca Guadagnino parla di Queer: “È il mio film più personale, ci sono scandalose scene di sesso”

Cinema - Redazione 24.6.24
Libri LGBTQIA+, le novità: di euforia, di santi, diavoli, altricorpi e femminielli - Matteo B Bianchi3 - Gay.it

Libri LGBTQIA+, le novità: di euforia, di santi, diavoli, altricorpi e femminielli

Culture - Federico Colombo 22.6.24
Alessandra Valeri Manera Cartoni animati queer

Addio ad Alessandra Valeri Manera, la resistente che ha combattuto per noi bambinə diversə

Culture - Giuliano Federico 24.6.24
Fuori, Elodie attrice nel nuovo film di Mario Martone dedicato a Goliarda Sapienza - Fuori film con Elodie - Gay.it

Fuori, Elodie attrice nel nuovo film di Mario Martone dedicato a Goliarda Sapienza

Cinema - Redazione 25.6.24

I nostri contenuti
sono diversi

L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali - Sessp 11 - Gay.it

L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali

Corpi - Federico Colombo 28.12.23
Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all'assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO - Gay Center - Gay.it

Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all’assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO

News - Redazione 1.2.24
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

2023, l’anno nero per i diritti LGBTQIA+ negli Stati Uniti d’America

News - Redazione 27.12.23
Foto: Angela Christofilou

L’8 Marzo ci siamo tuttə per tuttə

Corpi - Redazione Milano 7.3.24
Donatella Versace celebrata con il Game Changer Onor per il suo impegno in difesa dei diritti della comunità LGBTQIA+ - Donatella Versace celebrata con il Game Changer Onor per il suo impegno in difesa dei diritti della comunita LGBTQIA - Gay.it

Donatella Versace celebrata con il Game Changer Onor per il suo impegno in difesa dei diritti della comunità LGBTQIA+

Culture - Redazione 8.3.24
roma-svastica-locandina-manifestazione-trans

Roma, svastica sulla locandina della manifestazione trans* del 18 maggio

News - Francesca Di Feo 14.5.24
cgil-tesseramento-alias

Anche CGIL apre al tesseramento alias: “L’accoglienza delle tante diversità non è un qualcosa di facoltativo, ma necessario”

News - Francesca Di Feo 21.1.24
BigMama madrina della campagna "We Belong Here" di Sephora per la creazione di safe places rivolti alla comunità LGBTQIA+ - ARK3707 Modifica copia - Gay.it

BigMama madrina della campagna “We Belong Here” di Sephora per la creazione di safe places rivolti alla comunità LGBTQIA+

Corpi - Gay.it 14.6.24