Elton John

Nato il 25 marzo 1947 a Pinner, nel Regno Unito, Sir Elton Hercules John, all’anagrafe Reginald Kenneth Dwight, è un cantante, compositore, musicista e attore britannico.

È considerato uno dei più grandi artisti del pop contemporaneo e ha contribuito notevolmente alla diffusione del piano rock. Negli anni ’70, è stato tra i principali esponenti del movimento musicale.

Durante la sua carriera, Elton John ha venduto oltre 300 milioni di dischi, diventando l’artista solista britannico più affermato di tutti i tempi. Inoltre, con l’autore Bernie Taupin, forma una delle coppie di compositori più famose e prolifiche della musica contemporanea, attiva dal 1967 ininterrottamente.

Elton John: la carriera musicale, dagli esordi al “Farewell Yellow Brick Road” tour

Elton John ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’60. Ha pubblicato il suo primo album, “Empty Sky”, nel 1969, ma ha ottenuto il successo internazionale con il suo album del 1970, intitolato semplicemente “Elton John”.

Negli anni ’70, Elton John ha raggiunto l’apice della sua carriera, pubblicando una serie di album di grande successo, come “Tumbleweed Connection”, “Madman Across the Water”, “Honky Château” e “Goodbye Yellow Brick Road”. Ha collaborato con il paroliere Bernie Taupin, che ha scritto molte delle sue canzoni più famose.

Elton John ha continuato a produrre musica negli anni ’80, pubblicando album come “Too Low for Zero” e “Breaking Hearts”, e ha anche iniziato a scrivere colonne sonore per film come “The Lion King” e “Billy Elliot”.

Negli anni ’90, Elton John ha continuato a produrre musica e ha lavorato con una serie di artisti, come George Michael, Eric Clapton e Tina Turner.

Nel 1997, Elton John ha festeggiato il suo cinquantesimo compleanno camuffato da Re Luigi XIV. Tuttavia, poco tempo dopo, ha subito la perdita tragica dei suoi cari amici Gianni Versace e Diana Spencer.

Durante il funerale della principessa, Elton John ha eseguito al pianoforte una nuova versione di “Candle in the Wind”, con il testo riadattato da Taupin in omaggio alla principessa scomparsa.

Il brano è stato pubblicato per beneficenza e in breve tempo è diventato il singolo più venduto della storia, con 40 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Tutti gli incassi sono stati devoluti al Diana, Princess of Wales Memorial Fund.

Nel 1997, ha anche fondato l’Elton John AIDS Foundation, che si impegna a combattere l’HIV/AIDS in tutto il mondo.

Negli anni 2000, Elton John ha continuato a pubblicare album di successo e a collaborare con una serie di artisti. Nel 2019 ha pubblicato il suo 33º album in studio, “Rocketman: Music from the Motion Picture”, una colonna sonora del film biografico sulla sua vita.

Nel 2020, Elton John ha dovuto posticipare il suo tour di addio, intitolato “Farewell Yellow Brick Road”, a causa della pandemia di COVID-19, ma ha continuato a lavorare alla sua musica e alla sua fondazione. Nel 2022 ha ripreso il tour, continuando a tenere concerti in tutto il mondo, ed hacollaborato per un singolo con Britney Spears.

Nello stesso anno, collabora anche con Jake Shears per la stesura di un musical autobiografico. 

Elton John: vita privata, marito

Elton John è nato il 25 marzo 1947 a Pinner, nel Regno Unito. La sua infanzia non è stata facile a causa del rapporto conflittuale con il padre, che non apprezzava la sua passione per la musica.

Tuttavia, la madre di Elton e la nonna materna lo hanno sempre sostenuto e incoraggiato a perseguire i suoi sogni musicali.

Ha iniziato a suonare il pianoforte a tre anni e ha ricevuto una borsa di studio per la prestigiosa Royal Academy of Music di Londra all’età di undici anni. Tuttavia, il suo vero interesse era il rock’n’roll e si ispirava a artisti come Little Richard e Jerry Lee Lewis.

Durante l’adolescenza, John ha composto molte delle sue prime canzoni nella casa in cui viveva con la madre e il patrigno. Ha avuto una relazione sentimentale con Linda Woodrow che si interruppe poco prima del matrimonio.

Si è dichiarato pubblicamente bisessuale nel 1976 e nel 1984 si è sposato con la tecnica del suono Renate Blauel, da cui ha divorziato nel 1987.

Nel 1993 ha iniziato una relazione con il regista canadese David Furnish, che è diventato il suo compagno di vita e poi marito. La coppia ha avuto due figli nati da madre surrogata.

Elton John ha avuto anche una relazione con il suo ex-manager John Reid negli anni ’70, ma il loro rapporto si è interrotto bruscamente nel 1998 con una causa intentata dal cantante.

Inoltre, per molti anni, Elton John ha avuto problemi di dipendenza da droghe, ma nel 1990 è entrato in un centro di riabilitazione e ne è uscito completamente guarito.