Francesca Michielin

Francesca Michielin è una cantautrice e polistrumentista italiana nata a Bassano del Grappa il 25 febbraio 1995.

Ha ottenuto la sua prima grande visibilità nel 2011, grazie alla partecipazione e alla vittoria nella quinta edizione del talent show X Factor.

Francesca Michielin: carriera musicale, X Factor, Eurovision 2016

Ha iniziato la sua carriera musicale nel 2011, partecipando alla quinta edizione del talent show X Factor Italia, dove è arrivata seconda.

Dopo l’esperienza ad X Factor, Michielin ha firmato un contratto discografico con la Sony Music Italy e nel 2012 ha pubblicato il suo primo album, “Riflessi di me”, che ha ottenuto un grande successo commerciale e di critica, vincendo anche il premio come “Miglior album dell’anno” ai Wind Music Awards.

Nel 2016, ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest con la canzone “No Degree of Separation”, che ha raggiunto il 16º posto nella classifica finale.

Negli anni successivi, Michielin ha continuato a pubblicare album e singoli di successo, esplorando diversi generi musicali e collaborando con artisti italiani e internazionali come Fedez, Elisa, Giorgia, Charlie Charles e LP.

Nel 2021,  ha pubblicato il suo quarto album in studio, “Featuring”, che contiene una serie di collaborazioni con artisti italiani e internazionali come Mahmood, Fabri Fibra, Tom Walker, Guè Pequeno e molti altri.

Nello stesso anno, ha partecipato al Festival di Sanremo 2021 insieme a Fedez.

Nella sua carriera musicale, Michielin si è distinta per la sua capacità di scrivere canzoni profonde ed emotive, mescolando sonorità pop, rock, elettroniche e folk, e per la sua presenza scenica forte e coinvolgente.

Nel 2022, la musicista ha partecipato al Festival di Sanremo come direttrice d’orchestra per Emma Marrone e ha conseguito il diploma di laurea di primo livello in canto jazz.

Inoltre, ha fatto il suo esordio come conduttrice nel programma Effetto terra, ha pubblicato il suo primo romanzo, e ha condotto la sedicesima edizione di X Factor.

Ha inoltre pubblicato i singoli “Bonsoir” e “Occhi grandi grandi”, entrambi in vista del suo quarto album “Cani sciolti”, che è stato distribuito nel febbraio 2023, contenente anche i singoli “Un bosco” e “Quello che ancora non c’è”.

Francesca Michielin: vita privata, compagno

Francesca Michielin è piuttosto riservata, e l’artista non ha mai rilasciato molte informazioni riguardo alla sua sfera personale.

È nota la sua grande passione per la musica, che l’ha portata a iniziare a scrivere canzoni fin dall’adolescenza. Ha studiato canto fin da piccola e si è esibita in numerosi concerti prima di partecipare ad X Factor.

Dallo scorso agosto, Francesca Michielin ha ufficializzato la sua nuova relazione con Davide Spigarolo, condividendo alcune foto della loro vacanza in Alto Adige sui social network.

In passato, l’artista è stata legata sentimentalmente al musicista brasiliano Ramiro Levy, noto come Khaled Levy.

È invece molto attiva sui social network, dove condivide con i suoi fan immagini e pensieri sulla sua musica, sui suoi progetti e sulle sue passioni personali, come la fotografia e la natura.

È sostenitrice dei diritti LGBTQIA+ e nel 2021 ha sostenuto il DDL Zan. 

 

Multimedia