Qui i film a tema LGBTQ+ della 79° edizione
della Biennale Cinema di Venezia >>>
Il film documentario “Le Favolose” di Roberta Torre aprirà le Notti Veneziane delle Giornate degli Autori alla 79° Edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Così, 25 anni dopo il travolgente “Tano da morire”, Roberta Torre si appresta a regalarci un’altra opera che lascerà il segno. E che costituirà un grande documento di memoria.
“Le Favolose” vede sette amiche transgender protagoniste di un film documentario che interseca realtà e fiction, verità e messinscena, cronaca e immaginazione, per allestire una narrazione in filigrana della storia trans* italiana, come – ad oggi – nessuno aveva ancora mai fatto sul grande schermo. Le sette donne si ritrovano…
“…per rievocare la loro amica Antonia, sepolta dalla famiglia vestita da uomo. Succede, infatti, spesso che in morte le persone transessuali vengano private della loro identità. Quella stessa identità per cui hanno lottato e spesso conosciuto violenza e ottusità da parte di chi la libertà non la pratica e la impedisce anche agli altri.”
Già lo scorso marzo Gay.it aveva dato ampio spazio alla lavorazione de “Le Favolose” in questo lungo articolo.
Nel cast vedremo Porpora Marcasciano, Nicole De Leo (Presidente MIT, intervista >), Sofia Mehiel, Veet Sandeh, Mizia Ciulini, Massimina Lizzeri, Antonia Iaia, Mina Serrano.
Oltre alla regia, Roberta Torre ha curato anche la sceneggiatura insieme a Cristian Ceresoli. La fotografia è di Stefano Salemme, il montaggio di Torre e Ilaria De Laurentiis, scenografia di Cristina Bartoletti e costumi di Francesca Bellucci.
Musica di Leonardo Rosi e Tommaso Maresco. Produzione affidata a Donatella Palermo.
“Le Favolose” è prodotto da Stemal Entertainment con Rai Cinema (con Donatella Palermo). Dopo la presentazione a Venezia 79, il film sarà in sala il 5-6-7 settembre con Europictures.
Non vediamo l’ora di vedere le protagoniste sul red carpet di Venezia 79. E non vediamo l’ora di correre al cinema. (gf)
Qui di seguito un video di un dialogo tra la regista Roberta Torre e Porpora Marcasciano:
Queer Lion 2022: intervista al creatore Daniel Casagrande >
titolo: Le Favolose
regia di: Roberta Torre
cast: Porpora Marcasciano, Nicole De Leo, Sofia Mehiel, Veet Sandeh, Mizia Ciulini, Massimina Lizzeri, Antonia Iaia, Mina Serrano
sceneggiatura: Roberta Torre, Cristian Ceresoli
fotografia: Stefano Salemme
montaggio: Roberta Torre, Ilaria de Laurentiis
scenografia: Cristina Bartoletti
costumi: Francesca Bellucci
musica: Leonardo Rosi, Tommaso Maresco
produttore: Donatella Palermo
produzione: Stemal Entertainment, Les Films d’Ici, Rai Cinema, con il sostegno di Regione Lazio, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, Emilia-Romagna Film Commission
distribuzione: Europictures
paese: Italia/Francia
anno: 2022
durata: 74′
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.