In Italia il 73% delle persone è favorevole al matrimonio egualitario

Ecco come le persone di tutto il mondo, Paese per Paese, vedono il matrimonio tra persone dello stesso sesso. L'ultima ricerca internazionale.

ascolta:
0:00
-
0:00
egualitario matrimonio gay matrimonio omosessuale
egualitario matrimonio gay matrimonio omosessuale
4 min. di lettura

Un nuovo studio condotto dal Pew Research Center si è soffermato sulle enormi differenze di vedute nei confronti del matrimonio tra persone dello stesso sesso tra i vari Paesi del mondo. Il rapporto, che copre ricerche effettuate negli ultimi due anni, ha rivelato ad esempio che solo il 2% degli adulti sostiene il matrimonio tra persone dello stesso sesso in Nigeria rispetto al 92% della Svezia.

L’indagine ha contemplato 32 Paesi, suddividendo le opinioni delle persone in base a diversi fattori, tra cui luogo di provenienza, età, genere, ideologia politica, religione.

I cittadini dell’Europa occidentale si sono distinti come sostenitori relativamente convinti del matrimonio tra persone dello stesso sesso, in particolare Svezia (92%), Paesi Bassi (89%), Spagna (87%), Francia (82%) e Germania (80%), dove il matrimonio paritario è legalmente riconosciuto.

Nel Regno Unito, tre quarti degli adulti (74%) sono favorevoli al matrimonio tra persone dello stesso sesso, nonostante il governo conservatore abbia cavalcato una retorica omobitransfobica in questi ultimi anni.

In Italia il 73% delle persone è favorevole al matrimonio egualitario - MatrimonioGayClaudioAlessandro09 - Gay.it
Cronaca di una festa di matrimonio senza matrimonio: Porto Venere, 10 Settembre 2022: Alessandro e Claudio il giorno della festa di matrimonio (senza matrimonio).

In Italia il 73% delle persone si è dichiarato favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso, per quanto dal via libera alle unioni civili nessun governo ne abbia mai realmente discusso. Nel nostro Paese, come dimenticarlo, non esiste neanche una legge contro l’omobitransfobia, con il DDL Zan bocciato al Senato sul filo del traguardo. Non era mai stata tanto alta la percentuale di italiani favorevoli al matrimonio egualitario.

In Polonia il 41% degli adulti si è detto favorevole alle nozze same-sex, percentuale che cala al 31% in Ungheria. Entrambi i Paesi sono sotto la lente dell’UE a causa delle rispettive leggi omobitransfobiche.

Negli Stati Uniti il 34% si è dichiarato contrario al matrimonio tra persone dello stesso sesso, mentre il 63% lo sostiene. Percentuali pericolosamente in calo. Lo studio ha rilevato come gli elettori democratici abbiano quasi il doppio delle probabilità rispetto agli elettori repubblicani di sostenere il matrimonio egualitario: l’82% contro il 44%. In Sud America, il 67% degli argentini, il 63% dei messicani e il 52% dei brasiliani sostengono il diritto delle persone LGBTQIA+ a sposarsi.

grecia matrimonio egualitario

Spostandoci nella zona Asia-Pacifico, il sostegno al matrimonio tra persone dello stesso sesso è più alto in Australia e in Giappone, con tre quarti degli adulti australiani e quasi sette su dieci giapponesi a favore del matrimonio tra persone dello stesso sesso. In India, il 53% degli adulti sostiene che il matrimonio tra persone dello stesso sesso dovrebbe essere legale, mentre il 43% si oppone. La Corte Suprema indiana ha recentemente respinto la richiesta di legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso. (L’indagine è stata condotta prima della sentenza). In Corea del Sud il matrimonio tra persone dello stesso sesso non è ancora legale. Tra i sudcoreani, il 41% è favorevole al matrimonio legale tra persone dello stesso sesso e il 56% è contrario. A Taiwan, dove le nozze same-sex sono legge, una percentuale più o meno uguale afferma di sostenere (45%) e di opporsi (43%) al matrimonio tra persone dello stesso sesso. In Thailandia il 60% della popolazione sostiene il diritto al matrimonio tra persone dello stesso sesso, con il Governo sempre più vicino alla sua approvazione definitiva. Gli indonesiani sono fortemente contrari alla legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso. Circa nove su dieci (92%) si oppongono. Solo il 5% degli indonesiani lo sostiene.

Il Sudafrica è l’unico Paese africano in cui il matrimonio tra persone dello stesso sesso è legale, eppure il 59% dei sudafricani non lo sostiene. Nigeria e Kenya sono i Paesi africani meno favorevoli al matrimonio tra persone dello stesso sesso. Solo il 9% dei kenioti approverebbe una legge specifica, con il 2% dei nigeriani.

Il 56% degli israeliani, infine, si dice contrario alla legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Ad oggi,  il matrimonio egualitario è permesso in 37 Paesi del mondo, ovvero Andorra, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Cuba, Costa Rica, Danimarca, Ecuador, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Lussemburgo, Malta, Messico, Nepal, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d’America, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Taiwan e Uruguay.

In Italia il 73% delle persone è favorevole al matrimonio egualitario - same sex info - Gay.it

In Italia il 73% delle persone è favorevole al matrimonio egualitario - Pew Research Center 2023 - Gay.it

 

 

Foto di Camila Blando su Unsplash

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24
Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO) - persona non binaria in rappresentanza dellIrlanda ha vestito i colori della bandiera transgender dopo aver - Gay.it

Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO)

Culture - Federico Boni 8.5.24
Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell'omoerotica Antica Roma - Those About To Die arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nellomoerotica Antica Roma - Gay.it

Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell’omoerotica Antica Roma

Serie Tv - Redazione 8.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Elly Schlein Fabrizio Marrazzo

Marrazzo del Partito Gay LGBT: “Il Pd ci dica chiaramente Sì o No al referendum sul matrimonio egualitario”

News - Lorenzo Ottanelli 30.4.24
sondrio-manifesti-pro-vita-risposta-lgbtqia

“Manifesti Pro Vita disumani” la risposta LGBTQIA+ a Sondrio è esemplare

News - Francesca Di Feo 12.12.23
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Giappone

Giappone, un’altra Corte dichiara incostituzionale il divieto al matrimonio egualitario

News - Redazione 15.3.24
Palermo, Corte d'Appello condanna Sindaco e Ministero dell’Interno. Trascrivere adozioni estere con due papà - papa gay - Gay.it

Palermo, Corte d’Appello condanna Sindaco e Ministero dell’Interno. Trascrivere adozioni estere con due papà

News - Redazione 16.11.23
aborto-antiabortisti-nei-consultori

L’interruzione di gravidanza torna ad essere oggetto di discussione in parlamento: dovevamo svegliarci prima?

Corpi - Francesca Di Feo 19.4.24
Elly Schlein Fabrizio Marrazzo

Cos’è il referendum sul Matrimonio Egualitario e perché la vittoria di Todde in Sardegna potrebbe essere rilevante

News - Lorenzo Ottanelli 27.2.24
Carolina Morace Movimento 5 Stelle Elezioni Europee

Carolina Morace candidata alle Europee con il M5S parla di matrimonio egualitario e calciatori gay

News - Redazione Milano 30.4.24