In Italia il 73% delle persone è favorevole al matrimonio egualitario

Ecco come le persone di tutto il mondo, Paese per Paese, vedono il matrimonio tra persone dello stesso sesso. L'ultima ricerca internazionale.

ascolta:
0:00
-
0:00
egualitario matrimonio gay matrimonio omosessuale
egualitario matrimonio gay matrimonio omosessuale
4 min. di lettura

Un nuovo studio condotto dal Pew Research Center si è soffermato sulle enormi differenze di vedute nei confronti del matrimonio tra persone dello stesso sesso tra i vari Paesi del mondo. Il rapporto, che copre ricerche effettuate negli ultimi due anni, ha rivelato ad esempio che solo il 2% degli adulti sostiene il matrimonio tra persone dello stesso sesso in Nigeria rispetto al 92% della Svezia.

L’indagine ha contemplato 32 Paesi, suddividendo le opinioni delle persone in base a diversi fattori, tra cui luogo di provenienza, età, genere, ideologia politica, religione.

I cittadini dell’Europa occidentale si sono distinti come sostenitori relativamente convinti del matrimonio tra persone dello stesso sesso, in particolare Svezia (92%), Paesi Bassi (89%), Spagna (87%), Francia (82%) e Germania (80%), dove il matrimonio paritario è legalmente riconosciuto.

Nel Regno Unito, tre quarti degli adulti (74%) sono favorevoli al matrimonio tra persone dello stesso sesso, nonostante il governo conservatore abbia cavalcato una retorica omobitransfobica in questi ultimi anni.

In Italia il 73% delle persone è favorevole al matrimonio egualitario - MatrimonioGayClaudioAlessandro09 - Gay.it
Cronaca di una festa di matrimonio senza matrimonio: Porto Venere, 10 Settembre 2022: Alessandro e Claudio il giorno della festa di matrimonio (senza matrimonio).

In Italia il 73% delle persone si è dichiarato favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso, per quanto dal via libera alle unioni civili nessun governo ne abbia mai realmente discusso. Nel nostro Paese, come dimenticarlo, non esiste neanche una legge contro l’omobitransfobia, con il DDL Zan bocciato al Senato sul filo del traguardo. Non era mai stata tanto alta la percentuale di italiani favorevoli al matrimonio egualitario.

In Polonia il 41% degli adulti si è detto favorevole alle nozze same-sex, percentuale che cala al 31% in Ungheria. Entrambi i Paesi sono sotto la lente dell’UE a causa delle rispettive leggi omobitransfobiche.

Negli Stati Uniti il 34% si è dichiarato contrario al matrimonio tra persone dello stesso sesso, mentre il 63% lo sostiene. Percentuali pericolosamente in calo. Lo studio ha rilevato come gli elettori democratici abbiano quasi il doppio delle probabilità rispetto agli elettori repubblicani di sostenere il matrimonio egualitario: l’82% contro il 44%. In Sud America, il 67% degli argentini, il 63% dei messicani e il 52% dei brasiliani sostengono il diritto delle persone LGBTQIA+ a sposarsi.

grecia matrimonio egualitario

Spostandoci nella zona Asia-Pacifico, il sostegno al matrimonio tra persone dello stesso sesso è più alto in Australia e in Giappone, con tre quarti degli adulti australiani e quasi sette su dieci giapponesi a favore del matrimonio tra persone dello stesso sesso. In India, il 53% degli adulti sostiene che il matrimonio tra persone dello stesso sesso dovrebbe essere legale, mentre il 43% si oppone. La Corte Suprema indiana ha recentemente respinto la richiesta di legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso. (L’indagine è stata condotta prima della sentenza). In Corea del Sud il matrimonio tra persone dello stesso sesso non è ancora legale. Tra i sudcoreani, il 41% è favorevole al matrimonio legale tra persone dello stesso sesso e il 56% è contrario. A Taiwan, dove le nozze same-sex sono legge, una percentuale più o meno uguale afferma di sostenere (45%) e di opporsi (43%) al matrimonio tra persone dello stesso sesso. In Thailandia il 60% della popolazione sostiene il diritto al matrimonio tra persone dello stesso sesso, con il Governo sempre più vicino alla sua approvazione definitiva. Gli indonesiani sono fortemente contrari alla legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso. Circa nove su dieci (92%) si oppongono. Solo il 5% degli indonesiani lo sostiene.

Il Sudafrica è l’unico Paese africano in cui il matrimonio tra persone dello stesso sesso è legale, eppure il 59% dei sudafricani non lo sostiene. Nigeria e Kenya sono i Paesi africani meno favorevoli al matrimonio tra persone dello stesso sesso. Solo il 9% dei kenioti approverebbe una legge specifica, con il 2% dei nigeriani.

Il 56% degli israeliani, infine, si dice contrario alla legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Ad oggi,  il matrimonio egualitario è permesso in 37 Paesi del mondo, ovvero Andorra, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Cuba, Costa Rica, Danimarca, Ecuador, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Lussemburgo, Malta, Messico, Nepal, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d’America, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Taiwan e Uruguay.

In Italia il 73% delle persone è favorevole al matrimonio egualitario - same sex info - Gay.it

In Italia il 73% delle persone è favorevole al matrimonio egualitario - Pew Research Center 2023 - Gay.it

 

 

Foto di Camila Blando su Unsplash

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

John Cena è su Only Fans?

Ma John Cena è davvero su Only Fans?

Culture - Riccardo Conte 23.2.24
Marco Mengoni e Mahmood una canzone insieme

Marco Mengoni e Mahmood, una canzone insieme

Musica - Mandalina Di Biase 23.2.24
@giorgiominisini_

Giorgio Minisini contro gli stereotipi: perché essere maschio alfa, quando puoi stare bene? – L’intervista

Corpi - Riccardo Conte 21.2.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Evans, Keoghan, Bailey e altri - Specchio 8 - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Evans, Keoghan, Bailey e altri

Culture - Redazione 23.2.24
adolescente-non-binari-aggressione-oklaoma (1)

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24
Roberto Vannacci

Roberto Vannacci avrebbe truffato lo Stato secondo l’indagine della procura militare

News - Giuliano Federico 24.2.24

Hai già letto
queste storie?

graeme-reid-sogi

Difesa dei diritti LGBTIQA+ in Europa: eletto Graeme Reid in SOGI, ecco chi è e di cosa si occupa

News - Francesca Di Feo 20.10.23
Grecia, l'accorato discorso del premier conservatore Mitsotakis prima del voto sul matrimonio egualitario (VIDEO) - Kyriakos Mitsotakis - Gay.it

Grecia, l’accorato discorso del premier conservatore Mitsotakis prima del voto sul matrimonio egualitario (VIDEO)

News - Federico Boni 16.2.24
matrimonio-egualitario-india-opinioni

India, la Corte Suprema dice no al matrimonio egualitario: “È responsabilità del parlamento”

News - Redazione 17.10.23
Rishi Sunak, bufera sulle parole transfobiche del premier inglese. L’attacco di Sam Smith - VIDEO - Rishi Sunak - Gay.it

Rishi Sunak, bufera sulle parole transfobiche del premier inglese. L’attacco di Sam Smith – VIDEO

News - Redazione 6.10.23
texas-giudice-matrimoni-gay

Texas, una giudice si rifiuta di celebrare i matrimoni gay dal 2016: il caso alla Corte Suprema

News - Francesca Di Feo 23.10.23
burocrazia unioni civili, guida alle top location per unioni civili in puglia

Grecia, il premier Mitsotakis annuncia il disegno di legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 12.1.24
grecia-matrimonio-egualitario-proteste

Grecia, verso il voto sul matrimonio egualitario: estrema destra e comunità religiose protestano in piazza

News - Francesca Di Feo 12.2.24
J. August Richards di Angel ha sposato l’amato Josh Gbor e ha dedicato le nozze alle vittime di omofobia in Africa - J. August Richards di Angel ha sposato lamato Josh Gbor - Gay.it

J. August Richards di Angel ha sposato l’amato Josh Gbor e ha dedicato le nozze alle vittime di omofobia in Africa

Culture - Redazione 12.9.23