Madonna

Madonna Louise Ciccone, per il pubblico semplicemente Madonna, è una cantante, attrice e ballerina statunitense, considerata una delle artiste più importanti della musica pop, e naturalmente icona gay per eccellenza.

Madonna: la sfavillante carriera della regina del pop

Madonna è senza dubbio una delle più grandi icone della musica pop internazionale. Con una carriera durata oltre trent’anni, la cantante americana ha venduto oltre 300 milioni di dischi in tutto il mondo, diventando una figura di riferimento per molte generazioni di artisti.

Nata il 16 agosto del 1958 a Bay City, nel Michigan, Veronica Ciccone – questo il suo vero nome – è cresciuta in una famiglia di origini italiane.

Fin da giovane, ha mostrato una grande passione per le arti, in particolare per la danza e il canto. Dopo aver completato gli studi al college, ha deciso di trasferirsi a New York per cercare fortuna nel mondo dello spettacolo.

Il suo primo lavoro nel mondo dello spettacolo è stato quello di ballerina e modella, ma ben presto ha iniziato a scrivere e cantare le sue canzoni.

Il suo primo album, intitolato semplicemente “Madonna”, è uscito nel 1983 e ha ottenuto un discreto successo. Ma è con il secondo album, “Like A Virgin”, uscito l’anno successivo, che la cantante è diventata una vera e propria star internazionale.

L’importante è essere se stessi, qualunque cosa ciò significhi“, ha detto Madonna in un’intervista.

E questo è proprio il segreto del suo successo: essere sempre stata se stessa, irriverente, provocante, coraggiosa. La sua musica, le sue performance e i suoi video sono sempre stati caratterizzati da un forte senso di libertà e di sfida alle convenzioni sociali, e questo l’ha resa una figura di grande rilevanza culturale.

La carriera di Madonna è stata costellata di successi, e ogni suo nuovo album è diventato un evento. Tra i suoi album più celebri ci sono “True Blue”, uscito nel 1986, “Like A Prayer”, del 1989, e “Ray of Light”, del 1998, considerato da molti uno dei suoi capolavori.

Negli anni successivi, la cantante ha continuato a pubblicare album di grande successo, dimostrando di essere ancora una forza creativa e musicale.

Ma Madonna non è solo una cantante. Nel corso degli anni, ha dimostrato di avere molte altre doti artistiche, diventando anche una regista e sceneggiatrice di successo.

Nel 1996, ha diretto il film “Evita”, che le è valso un Golden Globe per la miglior attrice in un film musicale o commedia. Nel 2011, ha diretto il suo primo film, “W.E.”, sulla storia d’amore tra Wallis Simpson e Edoardo VIII.

Nel 2023, ha annunciato il “The Celebration Tour”, per festeggiare i suoi 40 anni di carriera.

Madonna: marito, figli, vita privata, attivismo LGBTQIA+

Ma la vita di Madonna non è stata solo fatta di successi artistici.

La cantante ha avuto molte relazioni famose nel corso degli anni, tra cui quella con l’attore Sean Penn, con cui si sposò nel 1985 in un matrimonio da favola, al quale parteciparono personaggi come Andy Warhol.

La loro storia d’amore durò solo quattro anni, e finì con le accuse di Madonna per violenza domestica nei confronti dell’ex marito.

Madonna ha avuto due figli biologici, Lourdes e Rocco John, nati da due relazioni diverse.

Ha anche adottato quattro figli: Mercy James e David Banda Mwale Ciccone Ritchie, e le gemelle Stella ed Estere. La cantante è sempre stata molto attiva nel campo dell’umanitarismo e ha sostenuto attivamente le organizzazioni che lottano per i diritti LGBTQ.

Madonna è infatti grande sostenitrice della comunità LGBTQ e ha spesso utilizzato la sua fama per promuovere la tolleranza e l’uguaglianza.

Spesso, la sua musica affronta temi scottanti come il sesso, la religione e l’omosessualità. Ha anche sostenuto attivamente le organizzazioni che lottano per i diritti LGBTQ, come la Human Rights Campaign e il Gay & Lesbian Alliance Against Defamation (GLAAD).

Inoltre, Madonna ha spesso incluso artisti LGBTQ nelle sue tournée e nella sua produzione di video musicali, promuovendo così la visibilità e l’inclusione della comunità.

Inoltre, ha anche espresso il suo sostegno alle battaglie per i diritti LGBTQ durante i suoi concerti e durante le sue apparizioni pubbliche.

Oggi, Madonna è ancora una delle popstar più famose e amate al mondo, come dimostrato dai tanti successi pubblicati anche in anni recenti.

Sempre all’avanguardia, continua a far parlare di sé sui social per le tante foto un po’ osé. Durante la pandemia ha poi fatto discutere in più occasioni per le sue posizioni sul Covid.

Ma dove vive Madonna? Ovviamente ha diverse case, tra cui una a Lisbona, città dove passa molto tempo anche a causa del lavoro di uno dei figli, ma la sua residenza dovrebbe essere a New York. Il suo patrimonio è stimato sui 700 milioni di dollari.