Paola Turci

Paola Turci è una cantautrice e musicista italiana, dichiaratamente lesbica e sposata con Francesca Pascale.

Paola Turci: carriera musicale

Paola Turci nasce il 12 settembre del 1964 a Roma.

Esordisce musicalmente nel 1986, quando sale sul palco del “Festival di Sanremo” con la canzone  “L’uomo di ieri”, che fa parte anche del suo album di debutto, intitolato “Ragazza sola ragazza blu”.

Torna all’Ariston anche nel 1987, con “Primo Tango”, l’anno successivo, con “Sarò Bellissima”, e ancora nel 1989, con “Bambini”, grazie al quale arriva in prima posizione nella sezione Emergenti.

Dopo aver portato a Sanremo il brano “Ringrazio Dio”, nel 1990, Paola Turci pubblica il disco “Ritorno al presente”, al cui interno c’è anche “Frontiera”, canzone che viene proposta al “Festivalbar”.

Successivamente realizza il suo ultimo disco su etichetta It, “Candido”, e vince in squadra con i Tazenda il “Cantagiro”. Poi duetta insieme con Riccardo Cocciante in “E mi arriva il mare”.

Pubblica poi il singolo “Io e Maria” in cui racconta una storia d’amore tra due donne. Insieme con altri artisti prende parte a un tributo all’opera di Lucio Battisti con il collettivo “Innocenti evasioni”, registrando la canzone “Ancora tu”.

La seconda metà degli anni ’90 Nel 1995 Paola Turci pubblica il disco “Una sgommata e via”, che contiene il singolo omonimo, scritto da Vasco Rossi.

L’album segna l’inizio del suo sodalizio con Roberto Vasini, e include una cover della canzone di Luigi Tenco “E se ci diranno”.

Dopo aver pubblicato “Volo così 1986 – 1996”, antologia celebrativa che include il singolo “Volo così”.

Nel 2018, Paola Turci è stata giudice nella tredicesima edizione di X Factor, la popolare trasmissione televisiva che ha lanciato molti artisti di successo.

Il 2021 ha visto il ritorno della cantante romana a Sanremo, dove ha presentato il brano “Partiti adesso”, una canzone che ha conquistato il pubblico e la critica e che ha portato Paola Turci sul podio della kermesse musicale.

Paola Turci: vita privata

La vita privata di Paola Turci è stata segnata da alcuni momenti difficili, come l’incidente stradale che ha subito nel 1993 e che le ha provocato gravi ferite, o il divorzio dal giornalista Andrea Amato, con cui si è sposata nel 2010.

Nel 2017, la cantante ha rivelato di essere stata vittima di violenza domestica da parte di un ex compagno, un’esperienza che l’ha spinta a diventare portavoce dell’associazione “D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza”.

Nel luglio 2022, Paola Turci ha sposato Francesca Pascale, nota per essere stata la compagna dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. La coppia ha celebrato il matrimonio a Montalcino, in Toscana, circondata dall’affetto dei propri amici e parenti.