Blanco, perché il coniglietto punk ha svuotato Instagram

Alcune voci della discografia avevano sussurrato di un temporaneo nervosismo dell'artista quando aveva dovuto chiudere "Innamorato" in fretta e furia.

ascolta:
0:00
-
0:00
blanco instagram
blanco instagram
4 min. di lettura

Blanco ha svuotato il suo canale Instagram. Già un mese fa Blanchito, mentre sfilava con Dolce e Gabbana per la fantomatica collezione a lui dedicata dai due stilisti – piuttosto tamarra come piace a Blanco – aveva apposto una sorta di cuffietta con orecchie da coniglietto come avatar del suo profilo. La definizione di coniglietto punk gli sta bene, era stata coniata ai tempi di Brividi con Mahmood proprio su Gay.it. L’apposizione di un coniglietto come avatar era andata di pari passo con un posting di lenzuola e pantofole da camera. ‘Ché a Riccardo piacciono due cose su tutte: una camera da letto e/o un bosco.

 

blanco coniglietto punk
Blanco bravo coniglietto punk

Della collab tra Blanco e Domenico Dolce + Stefano Gabbana si è parlato fin troppo. Qualcuno ha sottolineato la dicotomia tra un tipo come Blanco e il glamour arci-ridondante del marchio siciliano-milanese. C’era stata anche una festa in cui Blanco era apparso fuori luogo, “un nano da giardino” aveva scritto qualcuno con cattiveria.

Altri hanno sottolineato che quel procedere senza troppo pensare di Blanchito fa di lui un vero punk, pronto a saltare ogniddove, pur di non essere catalogato e far scorrere denaro.

Ora si vocifera che, dopo il non brillantissimo secondo album “Innamorato”, Riccardo Fabbriconi stia scrivendo nuova musica. “Innamorato“, che certamente non ha deluso lə fan di Blanco, non ha fatto fare all’artista alcun passo in avanti: diciamo pure che “Innamorato” è parso, al netto della toccante collaborazione con Mina per “Un briciolo di allegria“, un semplice ripiego per capitalizzare l’immensa fama accumulata in poco tempo e per foraggiare le due date di San Siro e dell’Olimpico. Belle canzoni, tutte abbastanza ascrivibili al Blanco che già conoscevamo. E non tutte all’altezza di pezzi come “Ruggine“, rimasta incontaminata su Soundcloud.

Blanco, perché il coniglietto punk ha svuotato Instagram - blancogayit - Gay.it

Gli sbagli di Blanco – Tutto Blanco su Gay.it >

Blanco ora avrebbe deciso di riprendere davvero in mano la propria musica. Non è noto se stia collaborando con Michelangelo.

Di solito sono le case di moda che svuotano il proprio profilo Instagram. Di recente l’ha fatto Gucci allorquando si è insediato Sabato De Sarno. In passato qualcosa del genere era stato fatto anche da Balenciaga e persino da Yves Saint Laurent. Ora l’ha fatto Blanco. E anche questa volta, sapremo eventualmente perdonargli lo sbaglio, giacché questo artista è senza dubbio riuscito a tramutare gli sbagli negli stilemi di una poetica pop contemporanea che nessun altro della sua generazione ha saputo eguagliare.

Ora dunque sull’Instagram di Blanco non c’è più nulla. È rimasto soltanto un link al suo Spotify. Nessun post, nessuna carrellata pinnata, no reel, no video. Siamo così vicinə al dropping di un nuovo progetto musicale?

Alcune voci della discografia avevano sussurrato di un temporaneo nervosismo dell’artista quando aveva dovuto chiudere “Innamorato” in fretta e furia, incastrato dal business. Ora, sia chiaro che Fabbriconi non si fa dire da nessuno cosa fare e le scelte sono sempre scelte da lui condivise. Ma va ricordato che ha vent’anni. E che qualche squalo della discografia, dei concerti e della moda ha saputo certamente irretire Blanchito e indurlo a certi azzardi. Seppure, Blanco ne esce sempre con le propria ossa rotte, così da poterle utilizzare come materiale della propria narrazione. Si veda il casino immane per la performance a Sanremo, con macelleria delle scenografie sul palco dell’Ariston e conseguente riproposizione della stessa scenata spacca-tutto anche all’interno dei propri concerti. O quando è stato palpato in piazza Duomo.

Se è vero, come si dice, che Blanco ha stretto i denti e lasciato scorrere “Innamorato” perché a volte è così che si fa (Blanco è dell’Acquario…), le voci che dicono che Riccardo stia lavorando a nuovi brani si sommano a quelle che dicono che molti brani sono già pronti e che erano quasi pronti già ai tempi di “Innamorato”. Saranno canzoni tristemente blues soltanto voce e chitarra?

La tecnica dello svuotatutto sui social, inedita in Italia, vede altre illustri star internazionali pulire il proprio instagram al pari di Blanchitobebe. Dua Lipa ha appena fatto lo stesso e in questo momento ha un solo post. Lo stesso fece Taylor Swift nel 2017. The Weekend svuotò anch’egli i propri social.

Insomma prepariamoci a una nuova Era Blanca. Blanco ha infranto ogni record italiano: 66 dischi di platino, 6 dischi d’oro, 10 brani che hanno superato i 50 milioni di stream su Spotify, 5 brani che hanno superato i 100 milioni di stream e sono:

Mi fai impazzire (con Sfera Ebbasta)
Notti in bianco
Brividi (con Mahmood)
La canzone nostra (con Mace e Salmo)
Finchè non mi seppelliscono

Da quando esiste la certificazione FIMI (cioè dal 2009), i primi tre brani certificati  dell’intera discografia italiana ad oggi disponibile sono di Blanco: “Mi fai impazzire”, “Brividi” (con Mahmood) e “Notti in bianco”.

Che Blanco stia scrivendo nuova musica è una notizia magnifica. Le foto di copertina a questo articolo rimandano volutamente al primo Blanco, quando eravamo tre gattə ad ascoltare il suo Soundcloud. Sicurə come siamo che in verità stiamo per essere catapultatə da tutt’altra parte.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Queer Lion, tutti i vincitori del Leone LGBTQIA+ aspettando Venezia 2024 - queer lion story - Gay.it

Queer Lion, tutti i vincitori del Leone LGBTQIA+ aspettando Venezia 2024

Cinema - Federico Boni 12.7.24
Kim Kardashian

Kim Kardashian ha provato lo sperma di salmone (e non è l’unica)

Corpi - Emanuele Corbo 12.7.24
Queer Lion, tutti i vincitori del Leone LGBTQIA+ aspettando Venezia 2024 - queer lion story - Gay.it

Queer Lion, tutti i vincitori del Leone LGBTQIA+ aspettando Venezia 2024

Cinema - Federico Boni 12.7.24
Rita Pavone: "Detesto tutte le ostentazioni che sviliscono l’amore, i sederi all’aria al Pride non mi piacciono" - Rita Pavone - Gay.it

Rita Pavone: “Detesto tutte le ostentazioni che sviliscono l’amore, i sederi all’aria al Pride non mi piacciono”

Musica - Redazione 11.7.24
Chi era Goliarda Sapienza? - Matteo B Bianchi9 - Gay.it

Chi era Goliarda Sapienza?

Culture - Federico Colombo 10.7.24
Arcobaleno Busca B&B discriminazione omofobia

“Non accettiamo omosessuali”: Cuneo, coppia gay rifiutata in un B&B, abbiamo telefonato, ecco cosa ci hanno detto

News - Giuliano Federico 10.7.24

I nostri contenuti
sono diversi

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake

News - Redazione 28.3.24
Nicholas Borgogni e Dustin Taylor, Amici 23

Nicholas Borgogni, dopo Amici 23 vola a New York: ecco tutto ciò che sappiamo

Culture - Luca Diana 26.6.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Paola e Chiara, festa totale

Paola e Chiara: “Ci guardavano come fossimo aliene per il nostro pop, è stato faticoso farsi prendere sul serio”

Musica - Emanuele Corbo 8.7.24
Kylie Minogue e Annalisa

Kylie Minogue sceglie ‘Sinceramente’ di Annalisa per la sua playlist estiva e lancia un nuovo singolo

Musica - Emanuele Corbo 9.7.24
Sarah Toscano, Sexy Magica (1)

Sarah Toscano, continua la sua scalata verso il successo: fuori il videoclip di “Sexy Magica”

Musica - Luca Diana 6.6.24
Cristian Imparato, Io Canto Family 2024

Cristian Imparato ospite a “Io Canto Family”: com’è cambiato negli anni?

Culture - Luca Diana 11.6.24
thomas-insulti-social

Aggredito dal branco un anno fa, Thomas ora è vittima dell’omobitransfobia social

News - Francesca Di Feo 8.2.24