Måneskin

La band in cima alle classifiche mondiali è tutta italiana e in pochissimo tempo ha conquistato un successo inimmaginabile. Forse non tutti, guardando XFactor, avrebbero pensato che i Måneskin avessero tutte le carte in regola per sfondare record su record. Eppure Damiano, Victoria, Ethan e Thomas hanno dimostrato di avere talento da vendere.

Måneskin: gli inizi della band

Inizi da leggenda che rimarranno nella storia sono quelli che hanno portato alla formazione dei Måneskin e che affondano le radici alle scuole medie. Victoria De Angelis e Thomas Raggi sono i primi membri, amici sin da piccoli che condividono la passione per la musica. Victoria si innamora del basso, Thomas della chitarra. Durante gli anni del liceo arriva l’idea di formare una band, ed è qui che entra in gioco Damiano David.

I tre già si conoscevano, ma Damiano frequentava un altro liceo. Preferendo cantare allo stare sui libri, si presenta come possibile frontman della band. Victoria e Thomas inizialmente lo scartano, salvo poi richiamarlo dopo che il ragazzo promette di fare sul serio. Manca solo un pezzo: la batteria. Già iconico il disperato annuncio che Victoria pubblica in un gruppo Facebook alla ricerca di un batterista per una band emergente.

Tutti i tasselli sembrano incastrarsi alla perfezione quando conoscono Ethan Torchio. I Måneskin sono formati e iniziano a esibirsi per le strade di Roma. Provano nei garage, nella palestra del lice, iniziano a ricevere i primi riconoscimenti a livello locale. Ma sognare in grande non costa niente e così, dalla Capitale si spostano alle audizioni di XFactor 2017. Il loro look bohemien e vintage, unito alla musica e alle incredibili doti canore di Damiano colpiscono giuria e pubblico.

I Måneskin non vincono, battuti alla finale da Lorenzo Licitra, ma il secondo posto non preclude l’enorme successo che li attende. Sono infatti i protagonisti di XFactor di cui si parla di più, ospitati anche in tv e nelle interviste delle testate più famose. L’anno successivo arriva il primo album in studio, che succede all’EP “Chosen”, e si intitola “Il ballo della vita”. Un ballo che li porta al primo tour: il resto è storia.

Måneskin: il successo planetario e le canzoni più famose

Il ballo della vita” è accompagnato dal documentario “This Is Måneskin” che esce nelle sale dei cinema: la band è già il gruppo più chiacchierato che, poco prima dell’uscita del disco, ha aperto il concerto degli Imagine Dragons a Milano. È d’obbligo un tour che va oltre ogni aspettativa, persino le date internazionali in Europa vanno sold out in poco tempo e deve essere esteso anche all’estate successiva. Nel frattempo, escono nuovi singoli come “L’altra dimensione” e “Le parole lontane”.

Il vero spartiacque che cambia tutto è il Festival di Sanremo 2021. Il nuovo stile glam rock diventa un omaggio alla libertà di espressione e li rende immediatamente delle icone gender fluid. Nella serata finale Amadeus annuncia la band vincitrice, aggiudicandosi il primo posto con “Zitti e buoni. Sempre “Zitti e buoni” li porta ad aggiudicarsi la vittoria all’Eurovision Song Contest, dove rappresentano l’Italia.

Nel mentre il secondo album, “Teatro d’Ira – Vol. 1” composto da otto brani, li porta al successo internazionale e oltreoceano. I brani “I Wanna Be Your Slave”, “Beggin’” e “Coraline” fanno innamorare anche gli Stati Uniti che li incoronano nuove icone rock. Da qui è tutta una scalata al successo. Con l’inedito “Mammamia” si esibiscono al “Tonight Show” di Jimmy Fallon, aprono il concerto dei Rolling Stones all’Allegiant Stadium di Los Angeles, sbarcano al Saturday Night Live.

Il 2022 porta nuovi traguardi: il red carpet al Festival del Cinema di Cannes, il nuovo singolo “Supermodel” presentato all’Eurovision di Torino e l’esibizione ai Grammy. Si crea anche un’enorme attesa per il nuovo album, “Rush”, pubblicato a inizio 2023, dove compare anche un singolo in collaborazione con Tom Morello. Dopo il mondo, i Måneskin sono pronti a tornare in Italia con uno speciale tour per il 2023.

Måneskin: il significato del nome

In tanti, da quando la band è passata sulla bocca di tutti, si sono chiesti cosa significhi il loro particolare nome. Måneskin è una parola danese il cui significato è “chiaro di luna”. Benché lo spirito della band sia più rock di un romantico cielo stellato, tutti si sono innamorati di questo termine per via di “come suonava”: è stato proprio Damiano a proporre questo nome.

Måneskin: vita privata, i fidanzati e le fidanzate

Dopo essere diventati icone gender fluid, i Måneskin hanno riscosso un enorme successo anche nella comunità LGBTQIA+. Nonostante Damiano David e Thomas Raggi si dichiarino eterosessuali, lo stesso non si può dire per Victoria De Angelis ed Ethan Torchio, che sono invece queer. Le tante foto ed esibizioni che mostrano i quattro giovani scambiarsi baci e abbracci affettuosi, dicono, sono semplicemente per mostrare il loro supporto alla comunità LGBTQIA+, anche se questo ha spinto molti utenti online e una buona parte della stampa ad accusarli di queerbaiting. Le critiche sono state però sminuite dalla band.

Per quanto riguarda la vita privata dei Måneskin, i quattro musicisti sono piuttosto riservati. La più conosciuta è la relazione di Damiano con Giorgia Soleri, mentre per Thomas, Victoria e Ethan non si hanno conferme certe di fidanzatə.

Multimedia