Levante

Cantautrice tra le più apprezzate, Levante negli anni si è fatta amare per la sua musica, i suoi testi e le sue riflessioni profonde.

Levante: la carriera della cantante di “Vivo”

Claudia Lagona, in arte Levante, è nata a Caltagirone il 23 maggio del 1987. Cresciuta in provincia di Catania, si trasferisce poi a Torino con la madre dopo la scomparsa del padre quando aveva solo 11 anni.

Dopo aver firmato un accordo con l’A&A Records Publishing, lascia Torino per andare a vivere a Leeds, in Inghilterra. Tornata in Italia, pubblica il singolo Alfonso, che la lancia di tutto diritto nel panorama musicale. Il successo è immediato e diventa segnalata speciale di iTunes per poi arrivare alla finale del premio Tenco.

Nel 2015 partecipa al festival South by Southwest ed è proprio negli Stati Uniti che presenta il nuovo disco Abbi cura di te, diventato poi. Alcuni singoli estratti dall’album riscuotono un enorme successo, tra cui Ciao per sempre e Le lacrime non macchiano.

Dopo il tour dell’album, nel 2017 Levante pubblica il suo primo romanzo Se non ti vedo non esisti ed esce il singolo Non me ne frega niente. Il brano anticipa il suo terzo album, Nel caos di stanze stupefacenti. Sempre nel 2017, Levante diventa giudice di XFactor accanto a Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Fedez.

Nel 2019 esce il suo quarto disco, Magmamemoria, e poco dopo annuncia che avrebbe partecipato a Sanremo 2020 con il brano Tikibombom.

Dopo la nascita della figlia Alma Futura nel 2022, Levante torna sul palco di Sanremo 2023 con il brano Vivo, un nuovo look e un inno alla rinascita dopo la depressione post-partum. Il brano anticipa il suo quinto album, Opera futura.

Levante: vita privata della cantante

Nel 2017, Levante ha dichiarato al settimanale Chi di essere legata sentimentalmente al cantante Diodato, ma la storia è finita dopo un anno. Dal 2019 Levante ha una relazione con il fidanzato Pietro Palumbo, avvocato siciliano, da cui ha avuto Alma Futura.

Considerata un’alleata della comunità LGBTQIA+, Levante si è spesso esposta anche sui social sui temi che le stanno più a cuore, tra ecologia, femminismo e diritti civili.

Multimedia