Manu Rìos

Famoso per il ruolo del personaggio gay Patrick Blanco Commerford nella serie tv Élite, Manu Ríos, all’anagrafe Manuel Ríos Fernández, è un attore che ha fatto breccia nel cuore di moltə fan.

Oltre alla carriera nella recitazione, Manu è un personaggio pubblico molto noto nella moda, nella danza, nella musica (è anche un cantante) e sui social network: sul suo profilo Instagram, Manu Ríos ha oltre 11 milioni di follower

Qui di seguito rispondiamo ad alcune curiosità relative non soltanto al suo successo nel mondo dello spettacolo, ma anche a riguardo della sua vita privata, del suo orientamento sessuale (Manuel Ríos è gay come il personaggio che interpreta in Élite?), delə suə eventuale partner ed altro che non tuttə sanno. 

Prosegui ora nella lettura. 

Biografia di Manu Ríos

manu rios attore di elite

Nato il 17 dicembre 1988 a Calzada de Calatrava, un comune della Spagna situato nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia (la stessa città natale del famoso regista Pedro Almodóvar), Manu Ríos è stato un bambino prodigio: già all’età di 9 anni, ha partecipato ad un talent show televisivo, “Cantando en familia”.

Dopo questa opportunità, l’anno successivo ha partecipato come ballerino ad un altro importante talent show, molto conosciuto negli ultimi anni anche in Italia, ovvero “Tú sí que vales”: è riuscito ad arrivare in semifinale mostrando le sue abilità nella danza. 

Sempre in questi anni, tra infanzia e adolescenza, si è fatto conoscere su Youtube grazie all’interpretazione di alcune canzoni famose.

La sua passione trasversale per l’arte, la musica, la danza ed il canto lo ha portato ad intraprendere diversi percorsi di formazione in questi ambiti: per quanto riguarda, ad esempio, la danza, ha frequentato corsi di balletto classico, danza contemporanea e hip hop che gli hanno consentito di prendere parte ad importanti progetti.

Manu è stato interprete in musical come “Les Misérables”  (nella parte di Gavroche), nonché membro del gruppo Parchís, una storica band spagnola (composta da bambini) che nel 2012 ha deciso di rilanciare la sua attività musicale, un progetto importante che ha portato Manu in tournée in tutta la Spagna. 

Il successo dell’attore grazie alla serie tv Élite

manu rios è gay?, manu rios biografia

L’apice del suo successo e la visibilità a livello internazionale Manu Ríos li ottiene con la partecipazione come attore alla serie televisiva Élite, nelle stagioni dalla quarta alla sesta (2020-2021), entrato nel famoso cast dopo un paio di esperienze nella recitazione (è stato attore nella serie tv “Chiringuito de Pepe” e nel cortometraggio “La Tarotista”). 

In Élite, serie di successo planetario ambientata in un prestigioso liceo spagnolo che ruota ad ogni stagione intorno ad un crimine, Manu interpreta il ruolo di Patrick, un ragazzo capriccioso, edonista e molto seducente, che vuole ottenere sempre tutto facendo l’impossibile per raggiungere i suoi obiettivi.

Tra le relazioni che intrattiene c’è un triangolo amoroso gay con Ander e Omar, altri due personaggi iconici della serie. 

Manu Ríos, a dicembre 2022, ha ufficializzato l’abbandono del suo ruolo in Élite: seppure per lui sia stata “un’esperienza incredibile” recitare come attore in questa serie tv prodotta da Netflix, ha deciso di dedicarsi ad altri progetti sia come attore, sia come cantante e modello. 

Curiosità sulla vita privata di Manu Ríos

manu rios chi è

Rispondiamo subito ad una domanda che moltə fan si chiedono: Manu Ríos è gay? Ad oggi non c’è stato alcun coming out ufficiale. Nonostante ciò, c’è stata, diciamo, qualche avvisaglia: a luglio 2022 con una foto pubblicata nelle stories di Instagram (e in pochissimo tempo rimossa) la sua community di follower ha letto un possibile coming out.

Nella foto si è visto il braccio di Manu sulla gamba di un altro ragazzo, con un arcobaleno sull’avambraccio. Da parte dell’attore non ci sono state né conferme né smentite. 

Hanno fatto parlare, inoltre, le immagini sui social che lo hanno visto in compagnia di un cantante nostrano, Mahmood. Tra i due VIP, a detta delle persone, sembra esserci una particolare complicità, che dura da parecchi mesi.

Ad un’analisi più accurata è emerso, semplicemente che i due, invitati per lavoro ad una sfilata di un brand di abbigliamento a Manchester, abbiano voluto scattarsi una foto insieme, condivisa da Manu su Instagram.

Tuttavia, l’incontro, a detta della community, non è stato casuale: qualche mese prima erano già stati avvistati insieme e lo stesso Manu Ríos aveva condiviso nelle sue stories Instagram la canzone “Soldi” di Mahmood, il brano vincitore del Festival di Sanremo 2019 con cui il cantautore ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest

Dopo aver risposto a questa curiosità su Manu Ríos elenchiamo altre 3 curiosità sull’artista che non si trovano facilmente altrove

  1. Sul canale Youtube di Manu non troviamo soltanto cover di canzoni famose (come Riptide di Vance Joy) che hanno raggiunto milioni di visualizzazioni, ma anche video sulla sua vita quotidiana, fatta di molti viaggi;
  2. Manu Ríos ha calcato come modello diverse passerelle internazionali, da Milano a Pechino, a Los Angeles. Alcune aziende di moda come Dior e Pull&Bear sono state le prime ad accorgersi di lui e avergli offerto importanti e fruttuose collaborazioni. È stato, inoltre, fotografato per numerose immagini di copertina di magazine di alto profilo;
  3. Nel 2020 è diventato l’influencer con più follower in Spagna.
  4. Nel 2023 è prevista l’uscita in Italia di “In Silenzio”, una serie TV con protagonista Manu Rios e Aron Piper