La persona pansessuale e la differenza con i bisessuali

di

Tra i volti noti, la cantante Miley Cyrus si è dichiarata pansessuale nel 2017.

pansessuale
CONDIVIDI
261 Condivisioni Facebook 261 Twitter Google WhatsApp
4718 1

Cos’è la pansessualità? Dare una definizione a questo termine non è per nulla semplice, perché il più delle volte si rischia di confondere una persona pansessuale per bisessuale. E non c’è nulla di più sbagliato. La differenza tra i due termini, che a prima vista sembra minima, se analizzata si mostra molto più complessa del previsto, e cercare di dare una definizione del termine pansessuale può generare confusione.

Il pansessuale e le differenze con una persona bisex

Le persone pansessuali sono attratte da tutti indipendentemente dal loro genere. Come un bisex è attratto da un uomo o una donna, il pansex può provare attrazione per un uomo, una donna e persone non binarie (quindi anche per persone trans). Per “non binari” si intendono persone che non si sentono o non si riconoscono né in un maschio né in una femmina. In definitiva: il pansessuale prova attrazione verso tutti i generi.

Pansessualità non significa però provare attrazione o avere rapporti sessuali con tutti, perché sarebbe come chiedere a un uomo etero “tu ti senti attratto da tutte le ragazze che vedi?“. Come tutti gli altri orientamenti sessuali, anche una persona pansessuale può avere una relazione monogama; questo va detto in quanto esiste il pregiudizio secondo il quale i pansex, come i bisex, non riescano ad essere fedeli al proprio o alla propria partner, semplicemente per il fatto che provano attrazione per più persone rispetto agli altri.

La pansessualità in Italia

In Italia, il primo a parlare di pansessualità fu Mario Mieli nel 1977, in “Elementi di Critica Omosessuale“. Secondo l’attivista romano, ogni persona nasce come essere completo, ma decide la sua sessualità e la sua attrazione nel corso degli anni e in base all’educazione imposta e alla società in cui vive.

Leggi   I Love You 2: la miniserie sul poliamore di FoxLife
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...