Gian Maria Sainato parla del suo orientamento sessuale: “Più che bisessuale mi definirei pansessuale”

“Non sono bisessuale, ma pansessuale ed è diverso”.

ascolta:
0:00
-
0:00
Gian Maria Sainato
Gian Maria Sainato - Foto: Instagram
3 min. di lettura

Divenuto noto al grande pubblico per aver partecipato all’ultima edizione dell’Isola dei Famosi, nelle ultime ore l’influencer e modello Gian Maria Sainato è salito alle luci della ribalta per aver rilasciato una lunga intervista ai colleghi di Biccy.it nella quale è tornato a parlare della sua impegnativa esperienza sulle spiagge dell’Honduras ma anche della sua sessualità, un tema che da sempre lo insegue in tv come sui social.

Innanzitutto, il naufrago ha approfittato di questa occasione per tirare le somme sulla sua avventura su Playa Tosta – esprimendo la volontà di varcare la porta rossa della prossima edizione del Grande Fratello perché non del tutto soddisfatto di questa sua avventura all’Isola dei Famosi 2023 – ma anche per soffermarsi a riflettere sul feeling speciale avuto con Cristina Scuccia (ex Suor Cristina) e sui forti scontri con gli altri concorrenti – alcuni dei quali, a suo dire, mai andati in onda.

Ho sofferto e pianto per la fame, è proprio brutta. Il momento più brutto invece è stata la lite con Marco Mazzoli dopo tre giorni che ero entrato all’Isola, è stata una lite grossa per via di termini e prese in giro che mi hanno colpito e fatto soffrire”, ha dichiarato nell’intervista dove ha svelato anche di aver perso ben 14 chili in meno di sessanta giorni.

Come dicevamo, nel corso della lunga intervista, Gian Maria Sainato ha avuto modo di parlare anche del sul suo feeling speciale con Cristina Scuccia, che a sua volta nel corso della sua esperienza ha avuto modo di parlare di una ipotetica persona che la attendeva in Spagna:

“Le prime settimane io e lei ci appartavamo spesso per parlare, per ore, c’era una bella alchimia e connessione ma lei aveva la fobia delle telecamere. Appena arrivava la telecamera cambiava discorso e diventava fredda (o addirittura andava via), mi diceva che essendo che si era svestita recentemente dai panni da suora, anche se avrebbe voluto una storia d’amore, non l’avrebbe mai iniziata davanti le telecamere. Quindi ci siamo accordati che saremmo andati a cena una volta fuori, non so se sinceramente accadrà più… E poi lei disse a me che era single. Dopo due settimane invece ha iniziato a dire che è impegnata con questa persona fuori di cui non vuole dare info. Esisterà veramente? Boh”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gian Maria Sainato (@gianmariasainato)

 

Gian Maria Sainato: “Non sono bisessuale, ma pansessuale ed è diverso

Durante la lunga intervista, Gian Maria Sainato ha avuto modo di tornare a parlare anche delle proprie preferenze sessuali dichiarando che questo aspetto è stato spesso motivo di schiamazzi sulle spiagge dell’Honduras:

“Più che bisessuale mi definire pansessuale. Una volta l’ho detto all’Isola e hanno iniziato ad ironizzare sul termine “pansessuale”, mi sono spiegato bene con loro su cosa significasse e quanto rispetto dovessero avere per tutti gli orientamenti sessuali ma continuavano a ridere e a guardarmi come se fossi un alieno per aver detto quel termine che nessuno conosceva, allora dissi loro che sessualmente ero bisessuale e pure lì domande su domande dall’inizio alla fine del programma… Che pesantezza e quanta pazienza ho dovuto avere, sembrava di essere tornato negli anni 90!”.

Insomma, un’esperienza molto impegnativa per l’influencer e modello salernitano che da un lato si porta dietro una piacevole amicizia con Nathaly Caldonazzo e Helena Prestes, dall’altra ora punta a nuove esperienze in tv dove poter dimostrare ancora una volta tutto sé stesso.

Gian Maria Sainato, Isola dei Famosi 2023
Gian Maria Sainato, Isola dei Famosi 2023 – Foto: Screenshot Mediaset Infinity

 

Ma qual è la differenza tra bisessuale e pansessuale?

Essere bisex, abbreviazione di bisessuale, significa letteralmente amare e desiderare sessualmente sia uomini che donne. È pertanto un’orientamento sessuale e amoroso che può riguardare sia maschi che femmine, visto in un’ottica binaria.

Le persone pansessuali sono attratte da tutti indipendentemente dal loro genere sessuale. Questo vuol dire, anzitutto, svincolarsi dal tipico binario di genere uomo-donna che, secondo molte persone queer verrebbe perpetrato dalle persone bisessuali. Vuol dire, quindi, includere tutte le sfaccettature del genere non binario. Una persona pansessuale può sentirsi attratta tanto dalle persone cisgender quanto, ad esempio, da quelle transgender, agender e gender non conforming.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Roberto Vannacci e Marco Mengoni a Sanremo con un pantalone di Fendi

Vannacci attacca il Pride e irride Marco Mengoni per la gonna che è un pantalone

News - Giuliano Federico 1.3.24
Due megattere maschio fanno sesso, storico primo avvistamento alle Hawaii (FOTO) - Due megattere maschi fanno sesso storico primo avvistamento alle Hawaii - Gay.it

Due megattere maschio fanno sesso, storico primo avvistamento alle Hawaii (FOTO)

News - Redazione 1.3.24
Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, il messaggio di Federico Massaro per il fratello transgender

Culture - Luca Diana 29.2.24
Bledar Dedja sarebbe stato ucciso dopo aver incontrato un 17enne via Grindr

Perché il 17enne ha ucciso il 39enne Bledar Dedja adescato su Grindr e qual è il movente?

News - Redazione Milano 29.2.24
I SAW THE TV GLOW (2024)

I Saw The Tv Glow: guarda il trailer dell’attesissimo film horror trans* – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 29.2.24
stati-uniti-transfobia-omofobia-antisemitismo-e-suprematismo-bianco-dilagano-nelle-fila-del-partito-repubblicano (2)

Stati Uniti: transfobia, omofobia, antisemitismo e suprematismo bianco dilagano nel Partito Repubblicano

News - Francesca Di Feo 1.3.24

Hai già letto
queste storie?